Pagina 19 di 68 PrimaPrima ... 9171819202129 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 675

Discussione: Gelas...

  1. #181
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Gelas...

    Risolto l'arcano: la mia osservazione era di sabato sera,non di domenica sera,sorry come si vede qui:

    http://forum.meteonetwork.it/nowcast...2011-a-14.html

    Di sicuro fino a sabato alle 21.00 sul Matto non ha nevicato,visto che si vedeva molto chiaramente. Da sabato sera in poi può darsi sicuro,non ho visto ma mi fido Oggi si vedeva poco,era ancora troppo coperto dalle nuvole per dire qualcosa... per curiosità,le Liguri bianche da che quota? Posso garantire per certo (perchè le ho davanti al balcone ) che al di sotto dei 2400metri non ha nevicato..
    Lou soulei nais per tuchi

  2. #182
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Gelas...

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Risolto l'arcano: la mia osservazione era di sabato sera,non di domenica sera,sorry come si vede qui:

    http://forum.meteonetwork.it/nowcast...2011-a-14.html

    Di sicuro fino a sabato alle 21.00 sul Matto non ha nevicato,visto che si vedeva molto chiaramente. Da sabato sera in poi può darsi sicuro,non ho visto ma mi fido Oggi si vedeva poco,era ancora troppo coperto dalle nuvole per dire qualcosa... per curiosità,le Liguri bianche da che quota? Posso garantire per certo (perchè le ho davanti al balcone ) che al di sotto dei 2400metri non ha nevicato..
    ehhh va ti sei salvato cosi...!!
    sulle liguri probabilmente qualcosa è sceso ma sicuro ora non c'è piu niente...gli accumuli freschi ora sono solo piu dai 2700 circa in su..!! accumuli importanti solo dai 2900 3000 in su a seconda delle zone quindi liguri fuori..!!

  3. #183
    Vento teso L'avatar di paroplapi
    Data Registrazione
    18/08/08
    Località
    Yenne (Francia)
    Età
    55
    Messaggi
    1,992
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Gelas...

    Niente al nivometro del colle del'agnello (~2700 m) ma un po distante dalle marittime. Niente al nivometro del colle Lombarda (~2350 m). Zero termico oggi a 3000 m (Arpa Piemonte). Per me quota neve sui 2700 m quindi bene per i(l) ghiacciai/o delle maritime.

  4. #184
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Gelas...

    Citazione Originariamente Scritto da emy80 Visualizza Messaggio
    ehhh va ti sei salvato cosi...!!
    sulle liguri probabilmente qualcosa è sceso ma sicuro ora non c'è piu niente...gli accumuli freschi ora sono solo piu dai 2700 circa in su..!! accumuli importanti solo dai 2900 3000 in su a seconda delle zone quindi liguri fuori..!!
    Il problema è anche il fatto che in questa stagione è un pò più difficile parlare di quota neve: come giustamente dicevi c'è una sostanziale differenza tra la zona Matto e la zona Gelas-Clapier-Maledia. Il Matto,per quanto non di molto,è già un pelo più vicino alla pianura ed è inoltre una montagna sostanzialmente "isolata" (non in senso stretto,ovviamente) e quindi potrebbe sviluppare una quota neve un pò più alta in queste stagioni. L'Argentera ha dalla sua parte l'altitudine,mentre la zona Gelas-Clapier-Maledia ha dalla sua il fatto di essere molto interna e incassata nel cuore delle Marittime
    Lou soulei nais per tuchi

  5. #185
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Gelas...

    Citazione Originariamente Scritto da paroplapi Visualizza Messaggio
    Niente al nivometro del colle del'agnello (~2700 m) ma un po distante dalle marittime. Niente al nivometro del colle Lombarda (~2350 m). Zero termico oggi a 3000 m (Arpa Piemonte). Per me quota neve sui 2700 m quindi bene per i(l) ghiacciai/o delle maritime.
    Sì,grosso modo lo zero termico è stato a quella quota. Comunque all'Agnello ha nevicato,lo si vede dall'andamento del nivometro

    Lou soulei nais per tuchi

  6. #186
    Vento teso L'avatar di paroplapi
    Data Registrazione
    18/08/08
    Località
    Yenne (Francia)
    Età
    55
    Messaggi
    1,992
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Gelas...

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Sì,grosso modo lo zero termico è stato a quella quota. Comunque all'Agnello ha nevicato,lo si vede dall'andamento del nivometro

    Immagine


    Si diciamo una spruzzata (a priori niente al nivometro francese a 2630 m).

  7. #187
    Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Mondovì (Cuneo)
    Età
    38
    Messaggi
    20,593
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Gelas...

    Per quanto mi riguarda non credo sia mai piovuto sulla cima del Gelas, mentre presumo sia stata pioggia mista o nevischio debole sulla cima del Matto nelle giornate di venerdì e sabato. Domenica è nevicato ovunque oltre i 2700/2900m al mattino, per poi scendere fin sui 2300/2500 nel pomeriggio-sera (persino la cima del Pizzo d'Ormea presentava un velo di fresca, mentre la coltre sembrava più abbondante su Mongioie/Marguareis). Anche oggi direi altra bella imbiancata dai 2800 m dai. Dopo un aprile/maggio orrendi i ghiacciai respirano.
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

    Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

    ...always looking at the sky...

  8. #188
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Gelas...

    Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
    Per quanto mi riguarda non credo sia mai piovuto sulla cima del Gelas, mentre presumo sia stata pioggia mista o nevischio debole sulla cima del Matto nelle giornate di venerdì e sabato. Domenica è nevicato ovunque oltre i 2700/2900m al mattino, per poi scendere fin sui 2300/2500 nel pomeriggio-sera (persino la cima del Pizzo d'Ormea presentava un velo di fresca, mentre la coltre sembrava più abbondante su Mongioie/Marguareis). Anche oggi direi altra bella imbiancata dai 2800 m dai. Dopo un aprile/maggio orrendi i ghiacciai respirano.
    si peccato non ci siano stazioni serie di monitoraggio in zone sicuramente interessanti..! se n'è parlato spesso ma niente...!!

  9. #189
    Vento forte L'avatar di egidio69
    Data Registrazione
    22/12/06
    Località
    pianfei (cn) 470m
    Età
    54
    Messaggi
    4,532
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Gelas...

    credo che oltre i 3000 metri (gelas,argentera)questi giorni di tempo perturbato abbiano avuto più beneficio rispetto al danno dell'ondata di caldo della prima metà di aprile,cioè ci sarà stato più accumulo in questi giorni che fusione in quei giorni di caldo
    anno 2008:1176 mm
    anno 2009:1222,5 mm
    anno 2010:1265 mm
    ...Always looking at the sky...

  10. #190
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,855
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Gelas...

    Citazione Originariamente Scritto da egidio69 Visualizza Messaggio
    credo che oltre i 3000 metri (gelas,argentera)questi giorni di tempo perturbato abbiano avuto più beneficio rispetto al danno dell'ondata di caldo della prima metà di aprile,cioè ci sarà stato più accumulo in questi giorni che fusione in quei giorni di caldo
    Ottima considerazione che condivido in pieno!!!
    certo un grado in meno lungo tutta questa fase perturbata sarebbe stato stupendo visto che si abbassava la QN di circa 150/200 mt pero' anche cosi' grosso modo oltre ad una certa quota gli accumuli sono stati significativi!!!

    L'importante e che non arrivi il malefico, poi questi episodi anche se spesso un po al limite per la neve (riferimento a quote intorno ai 2700/2800) pero' se non altro le temperature si mantengono bassine e con qualche apertura notturna ci garantiscono ancora delle gelate che ovviamente sono cosa positiva!!!

    io avevo previsto (mesi orsono) che quest'anno si chiuderanno in positivo (o cmq non in perdita) e loro non mi possono deludere

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •