va beh, è scritto chiaramente che i dati non sono validati e che sono messi a disposizione a proprio "rischio e pericolo", si vede che hanno avuto problemi e adesso li hanno correttiOriginariamente Scritto da Valgerola
![]()
osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
GiÃ*.....ora ho riraccolto tutti i dati max come ti dicevo nel post precedenteOriginariamente Scritto da Ricky nibi
.
![]()
Come al solito S. Antonio si conferma una stazione arida, l'ultimo evento ho totalizzato 33 mm, che comunque non è male.
Con questo evento si può considerare definitivamente conclusa la stagione di ablazione nel gruppo Ortles-Cevedale.
![]()
![]()
![]()
![]()
Colgo l'occasione per salutare l'Alessandro Ceppi che sono parecchi mesi che non lo vedo.
![]()
![]()
Penso che la stagione di ablazione si concluda quando cessa il deflusso dei torrenti epiglaciali, quando cessa.Originariamente Scritto da Hohe Schneide
Finché c'è acqua che esce c'è ghiaccio (o neve) che fonde...
![]()
Ultima modifica di Enrico_3bmeteo; 06/10/2006 alle 08:36
mah, non sono del tutto d'accordo.Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo
è molto probabile che l'acqua dei torrenti ablatori dopo un evento perturbato di questo tipo continui a defluire con portate consistenti anche senza l'apporto diretto della fusione del ghiaccio. Pensiamo soltatnto all'acqua che arriva dalle pareti rocciose laterali alla lingua o comunque l'acqua relativa alla precipitazione piovosa pre-nevicata.
Anche nei deflussi idrici il ghiacciaio ha un certo tempo di risposta, tutta l'acqua al suo interno prima di arrivare al torrente impiega un po' così come ci vuole qualche giorno perchè l'onda termica negativa si faccia strada nei condotti endoglaciali bloccando l'ablazione endoglaciale (comunque limitata).
Se 30cm di neve coprono il ghiaccio la sua ablazione superficiale risulta limitatissima o nulla ed è questo il cambiamento sostanziale di trend.
è importante stabilire una data o un evento che determina l'inizio della stagione di accumulo, molto più importante, a mio modo di vedere, rispetto alla data di termine dei deflussi idrici, di difficile determinazione e abbastanza indipendente dalle sorti ablative sopraglaciali.
p.s. comunque credo che escluso l'Ortles Cevedale le fronti resteranno in ablazione, seppur limitata, ancora 15 giorni
![]()
osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
Il dato neve di Solda Mandriccio a 2800 metri di ieri era 38 cm!!! Quindi 30-35 cm a 2700-2800 metri e una cinquantina oltre i 3000 metri![]()
Fino a 40 cm da 2200 slm nella zona dell'Ortles e i monti a ovest della provincia,10 cm nel resto della provincia di BZ,meno a quote inferiori.
Beh ma allora ci sarebbe ablazione 365 giorni su 365 sulla maggior parte dei ghiacciai......Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo
Questi sono ghiacciai temperati, mica polari..Originariamente Scritto da grigna
![]()
Per quanto riguarda le orobie orientali ieri mattina erano spolverate fino ai 2200 circa, ma giÃ* nel pomeriggio erano quasi del tutto pulite...![]()
Segnalibri