Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Brezza tesa L'avatar di rodney
    Data Registrazione
    18/11/06
    Località
    Sondrio 307 m
    Età
    48
    Messaggi
    998
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Bernina italiano, situazione preoccupante (15-07-07)

    Ecco i ghiacciai del settore italiano del Bernina dopo la calda giornata di sabato, che ha fuso la neve caduta nei giorni precedenti la quale mascherava una situazione assolutamente preoccupante.
    Fra sabato e Domenica assenza completa di rigelo notturno.
    1) Vedretta di Caspoggio
    2) Vedretta di Fellaria ovest
    3) Scerscen Superiore dal Fellaria (notare placca di ghiaccio morto staccatasi da quest'ultimo)
    4) Vedretta di Pizzo Scalino
    5) Fellaria Ovest
    6) Scerscen inferiore
    7) Vedretta di Caspoggio
    8) Scerscen Superiore

    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Is this the world we created, we made it on our own
    Is this the world we devastated, right to the bone
    If there's a God in the sky looking down
    What can He think of what we've done
    To the world that He created?

    http://www.flickr.com/photos/vitto_75/

  2. #2
    Brezza leggera L'avatar di ciona
    Data Registrazione
    06/12/06
    Località
    Folgarida (TN)
    Età
    41
    Messaggi
    329
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Bernina italiano, situazione preoccupante (15-07-07)

    Ma sul Scerscen inferiore ci sono ancora gli impianti? Ci sono stato nel 93 con degli amici della tua zona fino ad un rifugio sul fianco sinistro del ghiacciaio ma non ricordo gran che (avevo 11 anni) ..

  3. #3
    Bava di vento L'avatar di ilbonardi
    Data Registrazione
    03/03/05
    Località
    milano
    Messaggi
    218
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Bernina italiano, situazione preoccupante (15-07-07)

    Citazione Originariamente Scritto da ciona Visualizza Messaggio
    Ma sul Scerscen inferiore ci sono ancora gli impianti? Ci sono stato nel 93 con degli amici della tua zona fino ad un rifugio sul fianco sinistro del ghiacciaio ma non ricordo gran che (avevo 11 anni) ..
    Era meglio se non mi facevi tornare in mente questa faccenda

    Purtroppo si ... O meglio ciò che ne resta permaneva in loco sino a qualche anno fa. Con ogni probabilità è tutto ancora lì (a parte quello che il ghiacciaio si è "mangiato"), ma non ci passo più da tempo perchè l'insieme fa semplicemente schifo. Ci trovi, o trovavi, pure alcuni gatti delle nevi con il loro carico di idrocarburi dispersi qua e là!
    Se hai visto gli impianti dal rifugio, potrebbe trattarsi dell'Entova, che però sta sul fianco dx idrografico. Anch'esso abbandonato e praticamente apertosi in due per l'abbassamento del ghiacciaio e la conseguente distensione delle rocce che lo "sorreggono". La crisi del ghiacciaio e dell'attività di sci estivo ha fatto il resto. Al 2006 era di fatto una specie di discarica/toilette .... in vendita.
    A ciò si aggiunge anche la questione della strada che reca (recava), quasi, in loco. Lasciamo perdere ...
    Meriterebbero di essere rilette alcune pagine apparse allora su diverse testate, compresa la rivista del CAI, dove si presentava l'impresa come un progetto di grande sviluppo della valle reso possibile, cito a memoria, dall'operosità e dall'intraprendenza dei valligiani...

    Una vergogna!

    "Talvolta i perdenti hanno insegnato più dei vincenti. Penso di aver dato qualcosa di più e di diverso alla gente"
    ZDENEK ZEMAN

  4. #4
    Bava di vento L'avatar di ilbonardi
    Data Registrazione
    03/03/05
    Località
    milano
    Messaggi
    218
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Bernina italiano, situazione preoccupante (15-07-07)

    Citazione Originariamente Scritto da rodney Visualizza Messaggio
    Ecco i ghiacciai del settore italiano del Bernina dopo la calda giornata di sabato, che ha fuso la neve caduta nei giorni precedenti la quale mascherava una situazione assolutamente preoccupante.
    Belle foto e considerazione assolutamente corretta quella sul mascheramento (che mi pare abbia tratto in inganno non pochi... ).

    Anzi, sotto i 3000 la situazione è anche peggiore di inizio luglio.
    Del resto è vero che qui le ultime precipitazioni sono state complessivamente scarse.
    "Talvolta i perdenti hanno insegnato più dei vincenti. Penso di aver dato qualcosa di più e di diverso alla gente"
    ZDENEK ZEMAN

  5. #5
    Brezza leggera L'avatar di ciona
    Data Registrazione
    06/12/06
    Località
    Folgarida (TN)
    Età
    41
    Messaggi
    329
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Bernina italiano, situazione preoccupante (15-07-07)

    Citazione Originariamente Scritto da ilbonardi Visualizza Messaggio
    Era meglio se non mi facevi tornare in mente questa faccenda

    Purtroppo si ... O meglio ciò che ne resta permaneva in loco sino a qualche anno fa. Con ogni probabilità è tutto ancora lì (a parte quello che il ghiacciaio si è "mangiato"), ma non ci passo più da tempo perchè l'insieme fa semplicemente schifo. Ci trovi, o trovavi, pure alcuni gatti delle nevi con il loro carico di idrocarburi dispersi qua e là!
    Se hai visto gli impianti dal rifugio, potrebbe trattarsi dell'Entova, che però sta sul fianco dx idrografico. Anch'esso abbandonato e praticamente apertosi in due per l'abbassamento del ghiacciaio e la conseguente distensione delle rocce che lo "sorreggono". La crisi del ghiacciaio e dell'attività di sci estivo ha fatto il resto. Al 2006 era di fatto una specie di discarica/toilette .... in vendita.
    A ciò si aggiunge anche la questione della strada che reca (recava), quasi, in loco. Lasciamo perdere ...
    Meriterebbero di essere rilette alcune pagine apparse allora su diverse testate, compresa la rivista del CAI, dove si presentava l'impresa come un progetto di grande sviluppo della valle reso possibile, cito a memoria, dall'operosità e dall'intraprendenza dei valligiani...

    Una vergogna!

    Esatto dovrebbe essere il rifugio Entova che si trovava sopra gli impianti e per arrivarci avevamo percorso una strada sul fianco opposto della montagna. Gli impianti erano fermi (era settembre) e il rifugio mi sembra fosse chiuso o quasi.
    Se tutto è rimasto come era deve esserci un bel disastro lassù .. io non sono contrario agli impianti ma quando vado al Presena e vedo che la vecchia funivia è ancora lì ferma con la struttura in cemento ormai fatiscente (anche se dicono che portano in quota vari materiali), vedo la vecchia seggiovia del "Cantiere" li ferma da ormai 15 anni, corde in acciaio, legno e vari materiali di cantiere sparsi, per non parlare delle vecchie strutture di partenza degli skilift mi viene di tutto .. e adesso parlano pure di fare un'altra seggiovia al posto delle ancore .
    Prima di dare qualsiasi nuova licenza sarebbe doveroso bonificare le opere vecchie e dismesse ..

  6. #6
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Bernina italiano, situazione preoccupante (15-07-07)

    Citazione Originariamente Scritto da ciona Visualizza Messaggio
    Ma sul Scerscen inferiore ci sono ancora gli impianti? Ci sono stato nel 93 con degli amici della tua zona fino ad un rifugio sul fianco sinistro del ghiacciaio ma non ricordo gran che (avevo 11 anni) ..
    Citazione Originariamente Scritto da ilbonardi Visualizza Messaggio
    Era meglio se non mi facevi tornare in mente questa faccenda

    Purtroppo si ... O meglio ciò che ne resta permaneva in loco sino a qualche anno fa. Con ogni probabilità è tutto ancora lì (a parte quello che il ghiacciaio si è "mangiato"), ma non ci passo più da tempo perchè l'insieme fa semplicemente schifo. Ci trovi, o trovavi, pure alcuni gatti delle nevi con il loro carico di idrocarburi dispersi qua e là!

    Sicuro ci siano ancora ? A me pare di ricordare che abbiano sbaraccato tutto (gli impianti) gia' da tempo, portando i rottami con l'elicottero giu' a valle (inizialmente a S.Giuseppe mi pare, poi non so !).

    Una ventina di anni orsono ci sono pure andato a pernottare e poi a sciare in loco !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  7. #7
    Vento fresco L'avatar di lupin-3
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Monticello 410m (LC)
    Età
    46
    Messaggi
    2,962
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Bernina italiano, situazione preoccupante (15-07-07)

    Citazione Originariamente Scritto da rodney Visualizza Messaggio
    Ecco i ghiacciai del settore italiano del Bernina dopo la calda giornata di sabato, che ha fuso la neve caduta nei giorni precedenti la quale mascherava una situazione assolutamente preoccupante.
    Fra sabato e Domenica assenza completa di rigelo notturno.
    1) Vedretta di Caspoggio
    2) Vedretta di Fellaria ovest
    3) Scerscen Superiore dal Fellaria (notare placca di ghiaccio morto staccatasi da quest'ultimo)
    4) Vedretta di Pizzo Scalino
    5) Fellaria Ovest
    6) Scerscen inferiore
    7) Vedretta di Caspoggio
    8) Scerscen Superiore

    Belle Dalla punta Marinelli alcune...mentre altre ..monte delle Forbici??

    ciaociao
    " L'alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia ".
    -Bruno Detassis-

  8. #8
    Bava di vento L'avatar di ilbonardi
    Data Registrazione
    03/03/05
    Località
    milano
    Messaggi
    218
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Bernina italiano, situazione preoccupante (15-07-07)

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Sicuro ci siano ancora ? A me pare di ricordare che abbiano sbaraccato tutto (gli impianti) gia' da tempo, portando i rottami con l'elicottero giu' a valle (inizialmente a S.Giuseppe mi pare, poi non so !).

    Hai ragione . Meglio così.

    I materiali sono stati rimossi tre anni fa dal Corpo Forestale dello Stato (grazie). In pratica, mi vien da pensare, con i nostri soldi ... a fronte del fatto che la società proprietaria, a cui toccava la rimozione, non l'ha mai fatta.

    "Talvolta i perdenti hanno insegnato più dei vincenti. Penso di aver dato qualcosa di più e di diverso alla gente"
    ZDENEK ZEMAN

  9. #9
    Bava di vento
    Data Registrazione
    29/08/06
    Località
    Rho (MI)
    Età
    79
    Messaggi
    109
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Bernina italiano, situazione preoccupante (15-07-07)

    Citazione Originariamente Scritto da ilbonardi Visualizza Messaggio
    Hai ragione . Meglio così.

    I materiali sono stati rimossi tre anni fa dal Corpo Forestale dello Stato (grazie). In pratica, mi vien da pensare, con i nostri soldi ... a fronte del fatto che la società proprietaria, a cui toccava la rimozione, non l'ha mai fatta.

    Beh, come al solito.....gli utili sono privati e le spese a carico della collettività......
    Fabri

  10. #10
    Toffa77
    Ospite

    Predefinito Re: Bernina italiano, situazione preoccupante (15-07-07)

    Citazione Originariamente Scritto da fabrizior Visualizza Messaggio
    Beh, come al solito.....gli utili sono privati e le spese a carico della collettività......
    Fabri

    Già...Non voglio "svaccare" il thread, ma sempre parlando di montagna (trentina) sono venuto a sapere che hanno autorizzato il pompaggio di acqua per innevamento artificiale in Paganella dal Lago di Molveno (costo circa 400 ¤ di canone annuo). Mentre il comune di Pinzolo dovrà sborsare 800¤ di canone annuo per l'utilizzo di una sorgente ad uso civile...bello no?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •