Pagina 106 di 777 PrimaPrima ... 65696104105106107108116156206606 ... UltimaUltima
Risultati da 1,051 a 1,060 di 7761
  1. #1051
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/01/12
    Località
    Penne
    Età
    31
    Messaggi
    245
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    La situazione è difficile ma non drasticissima come quella di altri anni tipo 2003 e 2007...vi è ancora un pò di ghiaccio in superficie e vedendo le previsioni, dopo di Domenica forse tiriamo un gran sospiro di sollievo...quindi sono d'accordo con snowhell, quest'anno è andata così purtoppo, la situazione comunque non è irreparabile, quindi abbandoniamo l'idea di teloni o altre cose del genere...ci può stare...abbiamo avuto 4 anni buoni e adesso 1 anno negativissimo ma di ghiaccio ce n'é ancora parecchio anche se di meno degli ultimi anni...è normale, ci può stare, adesso sembra tornare il Nino quindi magari inverni più miti ma con maggiori precipitazioni..staremo a vedere.

    INTANTO AGGIORNAMENTO GHIACCIAIO QUI NonsoloMeteo: AGGIORNAMENTO GHIACCIAIO DEL CALDERONE AL 19 AGOSTO

  2. #1052
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Molfetta
    Età
    53
    Messaggi
    582
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Venerdì 17 agosto 2012.
    'Rubate' da altro forum
    5d2b26ba-4ea1-5764.jpgcalderone.jpg

  3. #1053
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Data Registrazione
    07/02/07
    Località
    Napoli
    Età
    52
    Messaggi
    1,076
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da bubymeteo Visualizza Messaggio
    Venerdì 17 agosto 2012.
    'Rubate' da altro forum
    5d2b26ba-4ea1-5764.jpgcalderone.jpg
    La qualità del firn deve essere buona visto che, nonostante la caldazza, mi sembra che la situazione si sia assestata....complice forse anche la riduzione delle ore di luce...grazie ad entrambi per gli aggiornamenti....pero' bisogna sempre citare la fonte..anche di altro forum....ciao

  4. #1054
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/01/12
    Località
    Penne
    Età
    31
    Messaggi
    245
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    addolcimento delle temperature nel fine settimana, poi nuova ripresa ma forse meno incisiva...

  5. #1055
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Data Registrazione
    07/02/07
    Località
    Napoli
    Età
    52
    Messaggi
    1,076
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da olimf Visualizza Messaggio
    addolcimento delle temperature nel fine settimana, poi nuova ripresa ma forse meno incisiva...
    AIUTOOOOO....a vedere il sat mi Sa che sta diluviando...e sarebbe la seconda dilavata della stagione sul calderone

  6. #1056
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/01/12
    Località
    Penne
    Età
    31
    Messaggi
    245
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da giampt Visualizza Messaggio
    AIUTOOOOO....a vedere il sat mi Sa che sta diluviando...e sarebbe la seconda dilavata della stagione sul calderone
    si ieri è passato un fronte freddo con temporali e rovesci un po ovunque...la temperatura si è abbassata ma la pioggia avrà peggiorato ulteriormente le condizioni di salute del ghiacciaio..non si ricevono i dati dalla stazione del franchetti, ma stanotte minima sicuramente molto bassa sul ghiacciaio...
    7.1 di minima a campo imperatore secondo la stazione cetemps...vorrebbe dire che sul ghiacciaio la temperatura sarà andata tranquillamente a 0 gradi

  7. #1057
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da olimf Visualizza Messaggio
    si ieri è passato un fronte freddo con temporali e rovesci un po ovunque...la temperatura si è abbassata ma la pioggia avrà peggiorato ulteriormente le condizioni di salute del ghiacciaio..non si ricevono i dati dalla stazione del franchetti, ma stanotte minima sicuramente molto bassa sul ghiacciaio...
    7.1 di minima a campo imperatore secondo la stazione cetemps...vorrebbe dire che sul ghiacciaio la temperatura sarà andata tranquillamente a 0 gradi
    con il vento che c'era non credo la temperatura sia andata sotto i 3°....forse l'irraggiamento ha permesso quakcosina in più ma non credo "tranquillamente" sotto i 0°C....per quello ci vuole assenza di vento!!!

  8. #1058
    Bava di vento L'avatar di Pianella Meteo
    Data Registrazione
    23/07/12
    Località
    Pianella, Italy
    Messaggi
    170
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    con il vento che c'era non credo la temperatura sia andata sotto i 3°....forse l'irraggiamento ha permesso quakcosina in più ma non credo "tranquillamente" sotto i 0°C....per quello ci vuole assenza di vento!!!
    si infatti il vento in quota ha negato l'inversione termica. magari stasera scende di più' perché è diminuito un po il vento, ma girato da wnw in quota. attualmente abbiamo 10°c a 2000 mt

  9. #1059
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/01/12
    Località
    Penne
    Età
    31
    Messaggi
    245
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    no vabbé avevo scritto tranquillamente a 0 gradi, sotto gli 0 era impossibile...comunque guardando il grafico temperatura di campo imperatore, si nota che la temp è scesa di più l'altroieri notte che ieri notte...causa vento e termica più bassa, in rapido rialzo già da ieri...credo che l'altroieri sotto gli 0 gradi sia stato impossibile, ma a 1-2 gradi penso ci siamo arrivati..
    MENTRE SITUAZIONE OPPOSTA NELLA MARSICA, dove le temperature sono scese di più nella scorsa nottata probabilmente perché c'è stata più assenza di vento rispetto a nord....boh una stazione del CETEMPS a 1200 metri di roccaraso ha registrato 2,5 gradi \fp\

  10. #1060
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,285
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo ma Vi seguo da anni e voglio ringraziarVi per il prezioso lavoro di monitoraggio, anche fotografico, che svolgete con passione e fatica. Lavoro che sarà utilissimo anche in futuro, per studiare e capire sempre di più il nostro bel Ghiacciaio dell''Appennino!

    Posso dire che mi dispiace vedere che un anno negativo possa cancellare il lavoro di diversi anni positivi: ad anni positivi della prima metà degli anni 2000, seguì il 2007 che sciolse quasi tutto il firn creatosi, e il 2012 ha cancellato quanto faticosamente messo da parte negli anni 2008-2011. Insomma, quando nevica molto in inverno, mai una estate fresca (per fresca basterebbe ormai anche solo in media...) anzi l'estate è sempre calda e scioglie buona parte della neve, limitando l'accumulo del firn. Ogni tanto, poi, l'inverno stecca, ma l'estate non sbaglia mai, anzi sembra che, apposta, si faccia ancora più calda ed insistente!

    Vi pongo quindi questa mia riflessione: nonostante questi alti e bassi, mi sembra però che negli ultimi 10-15 anni il Ghiacciaio si sia sostanzialmente stabilizzato, al di là della neve residua sovrastante. Ma come è possibile quindi, che un Ghiacciaio che lambiva la forchetta del Calderone, si sia gradualmente sciolto di ben 80 metri fino a nascondersi sotto i detriti, durante un periodo ben più freddo dell'attuale (1890-1990 vedi foto storiche di Rovelli) ed invece si sia stabilizzato negli ultimi roventi anni? (sempre che siate d'accordo sul fatto che si sia stabilizzato) Aspetto Vostre considerazioni!

    Saluti e speriamo in tanta neve settembrina!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •