Pagina 15 di 777 PrimaPrima ... 513141516172565115515 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 7763
  1. #141
    Brezza tesa L'avatar di mirto
    Data Registrazione
    09/10/06
    Località
    Firenze (FI)
    Messaggi
    523
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Come tutte le formazioni perenni, anche il Calderone necessita di estati " miti " o per lo meno non troppo calde, per sopravvivere.
    E' il regime termico (e pluviometrico, nel senso di pioggia: potere dilavante) della stagione estiva a condizionare maggiormente le sorti di un ghiacciaio.

    Alpi Apuane: cielo, mare, monti http://www.vadoetorno.altervista.org

  2. #142
    Vento forte L'avatar di riccardo
    Data Registrazione
    23/11/08
    Località
    latina scalo
    Messaggi
    3,567
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da mirto Visualizza Messaggio
    Come tutte le formazioni perenni, anche il Calderone necessita di estati " miti " o per lo meno non troppo calde, per sopravvivere.
    E' il regime termico (e pluviometrico, nel senso di pioggia: potere dilavante) della stagione estiva a condizionare maggiormente le sorti di un ghiacciaio.

    Quello che affermi vale per i ghiacciai in genere, ma credo che il calderone sopravvive grazie agli apporti nevosi invernali/primaverili + valaghe + ombra.
    Se dipendesse solo dalle sorti estive sarebbe già estinto, poi per carità è una mia opinione da semplice appassionato.
    Discussione aperta.
    salutimeteo

  3. #143
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,330
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da riccardo Visualizza Messaggio
    Quello che affermi vale per i ghiacciai in genere, ma credo che il calderone sopravvive grazie agli apporti nevosi invernali/primaverili + valaghe + ombra.
    Se dipendesse solo dalle sorti estive sarebbe già estinto, poi per carità è una mia opinione da semplice appassionato.
    Discussione aperta.
    salutimeteo
    Credo che sia così, sì

  4. #144
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Data Registrazione
    07/02/07
    Località
    Napoli
    Età
    52
    Messaggi
    1,076
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da riccardo Visualizza Messaggio
    Quello che affermi vale per i ghiacciai in genere, ma credo che il calderone sopravvive grazie agli apporti nevosi invernali/primaverili + valaghe + ombra.
    Se dipendesse solo dalle sorti estive sarebbe già estinto, poi per carità è una mia opinione da semplice appassionato.
    Discussione aperta.
    salutimeteo
    esposizione a nordest, accumuli diretti, valanghivi ed eolici aggiungerei sono il motivo della strenua sopravvivenza de glacionevato, ma un'eatate torrida e' capace di distruggere tutto. aggiungo anche che il cald sopravvive anche o forse sopratutto grazie alla morena rocciosa che ricopre il ghiaccio fossile rimastociao a tutti

  5. #145
    Vento teso L'avatar di paroplapi
    Data Registrazione
    18/08/08
    Località
    Yenne (Francia)
    Età
    55
    Messaggi
    1,992
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Ma in settembre rimane neve e ghiaccio o allora tutto il ghiaccio è coperto di detriti e allora come fare le misure di ablazione e calcolare il bilancio?

  6. #146
    Vento moderato L'avatar di Valfonda
    Data Registrazione
    22/02/07
    Località
    Parma centro durante la settimana; Sala Baganza (PR) nei WE
    Età
    48
    Messaggi
    1,458
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    E' l'annosa questione temperature vs precipitazioni. E alla lunga a mio avviso hanno la meglio le temperature.

  7. #147
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Data Registrazione
    07/02/07
    Località
    Napoli
    Età
    52
    Messaggi
    1,076
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da paroplapi Visualizza Messaggio
    Ma in settembre rimane neve e ghiaccio o allora tutto il ghiaccio è coperto di detriti e allora come fare le misure di ablazione e calcolare il bilancio?
    di solito rimangono due placche una nella parte alta l'altra alla base. nel 2007 dopo l'anno senza inverno era praticamente tutto sciolto ed affiorava il ghiaccio fossile sotto la morena. quest'anno sino metà luglio eravamo messi davvero bene a fine agosto forse riescoo a salire di nuovo per vedere la situazione.cmq confermo che il ghiaccio fossile é quello sotto la morena non a caso il calderone non é più considerato un ghiacciaio ...purtroppo ciao

  8. #148
    Bava di vento L'avatar di vlk4r0
    Data Registrazione
    11/02/07
    Località
    ROMA
    Messaggi
    219
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da giampt Visualizza Messaggio
    di solito rimangono due placche una nella parte alta l'altra alla base. nel 2007 dopo l'anno senza inverno era praticamente tutto sciolto ed affiorava il ghiaccio fossile sotto la morena. quest'anno sino metà luglio eravamo messi davvero bene a fine agosto forse riescoo a salire di nuovo per vedere la situazione.cmq confermo che il ghiaccio fossile é quello sotto la morena non a caso il calderone non é più considerato un ghiacciaio ...purtroppo ciao
    qua mi devi dare la definizione di ghiaccio fossile...
    Permettimi di contraddirti, il ghiaccio sta dove indicato in questa mappa, fatta dall'eim.
    Calderone - Versione beta
    se andate a sinistra ma contents - calderone test - limite esterno e selezionate solo 2008 (di default dovrebbe esserci anche 2006) vedete dove sta il ghiaccio.
    Mentre riguardo alla classificazione....beh dipende dalla definizione di ghiacciaio che si ritiene corretta.

    Se fate un confronto con gli anni passati, piangerete...
    Ultima modifica di vlk4r0; 15/08/2009 alle 11:13
    http://www.ilcalderone.biz
    nivoglaciologia appenninica

    SAOR ALBA.

  9. #149
    Brezza tesa L'avatar di Rudyak
    Data Registrazione
    04/08/06
    Località
    Sovere (BG)
    Età
    50
    Messaggi
    704
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    ...effettivamente il confronto con il 1700 è da suicidio di massa

  10. #150
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Data Registrazione
    07/02/07
    Località
    Napoli
    Età
    52
    Messaggi
    1,076
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da vlk4r0 Visualizza Messaggio
    qua mi devi dare la definizione di ghiaccio fossile...
    Permettimi di contraddirti, il ghiaccio sta dove indicato in questa mappa, fatta dall'eim.
    Calderone - Versione beta
    se andate a sinistra ma contents - calderone test - limite esterno e selezionate solo 2008 (di default dovrebbe esserci anche 2006) vedete dove sta il ghiaccio.
    Mentre riguardo alla classificazione....beh dipende dalla definizione di ghiacciaio che si ritiene corretta.

    Se fate un confronto con gli anni passati, piangerete...
    Ciao, mi puoi contradditree quante volte vuoi ......per ghiaccio fossile intendevo ghiaccio che sopravvive sepolto sotto la morena. Io descrivevo solo quello che ho visto e che, d'altronde, si vede bene dalle foto di lost alla prima pagina del presente topic.
    La mappa del ghiaccio che hai riportato non si riferisce forse proprio al ghiaccio sepolto sotto la morena?
    Un saluto
    Giampiero
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •