Pagina 17 di 777 PrimaPrima ... 715161718192767117517 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 7763
  1. #161
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    ho messo qualche fotina della situazione di venerdi' 4 settembre...si vede male il calderone, anzi si vede solo un pezzo, ma è pur sempre una testimonianza!
    Monolito - Corno Piccolo - 4 sett 09 - AbruzzoMeteo Forum

  2. #162
    Vento forte L'avatar di riccardo
    Data Registrazione
    23/11/08
    Località
    latina scalo
    Messaggi
    3,567
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    ho messo qualche fotina della situazione di venerdi' 4 settembre...si vede male il calderone, anzi si vede solo un pezzo, ma è pur sempre una testimonianza!
    Monolito - Corno Piccolo - 4 sett 09 - AbruzzoMeteo Forum
    Anzitutto complimenti per la scalata alpinistica e poi per la testimonianza che porti del calderone del glacionevato del franchetti e di altri nevai.
    So che sei un'appassionato di glaciologia appenninica,
    bene bene per noi e per la magica terra d'abruzzo.
    Saluti meteo e alpestri, da un vecchio(bastano 50?) "pedestre".

  3. #163
    Vento moderato
    Data Registrazione
    03/09/07
    Località
    Roma Anagnina 78 m
    Età
    39
    Messaggi
    1,088
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    ho messo qualche fotina della situazione di venerdi' 4 settembre...si vede male il calderone, anzi si vede solo un pezzo, ma è pur sempre una testimonianza!
    Monolito - Corno Piccolo - 4 sett 09 - AbruzzoMeteo Forum

    Fantastico! c'è ancora molta neve! bisognerebbe avere foto del Calderone stesso
    [SIZE=1][B][SIZE=2][SIZE=1]le mie foto su FLICKR:[/SIZE][U] [URL]http://www.flickr.com/photos/indianajohnny/[/URL]
    [/U][/SIZE][/B]
    [I][SIZE=1][B]"Devo assolutamente trovare un modo per vivere in montagna tutta la mia vita. In città non sopravviverò ancora per molto..."[/B][/SIZE][/I]
    [/SIZE]

  4. #164
    Vento moderato
    Data Registrazione
    03/09/07
    Località
    Roma Anagnina 78 m
    Età
    39
    Messaggi
    1,088
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    linko le mie foto della gita di ieri al Gran Sasso (Campo Pericoli)
    Ancora alcuni nevai, di cui uno molto ampio!

    http://forum.meteonetwork.it/ditelo-...ml#post2600561
    [SIZE=1][B][SIZE=2][SIZE=1]le mie foto su FLICKR:[/SIZE][U] [URL]http://www.flickr.com/photos/indianajohnny/[/URL]
    [/U][/SIZE][/B]
    [I][SIZE=1][B]"Devo assolutamente trovare un modo per vivere in montagna tutta la mia vita. In città non sopravviverò ancora per molto..."[/B][/SIZE][/I]
    [/SIZE]

  5. #165
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da indiana_johnny Visualizza Messaggio
    linko le mie foto della gita di ieri al Gran Sasso (Campo Pericoli)
    Ancora alcuni nevai, di cui uno molto ampio!

    http://forum.meteonetwork.it/ditelo-...ml#post2600561
    bella situazione meteo, bel tempo ma nubi che hanno ravvivato il paesaggio con coliri stupendi ed effetti particolari!...noto come il nevaio sottovento sella M.Corvo e sella Intermesoli sono già andati...quello sotto il Cefalone non si capisce...quello della comba est Corno Grande è invece di discrete dimensioni!...

  6. #166
    Vento moderato
    Data Registrazione
    03/09/07
    Località
    Roma Anagnina 78 m
    Età
    39
    Messaggi
    1,088
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    bella situazione meteo, bel tempo ma nubi che hanno ravvivato il paesaggio con coliri stupendi ed effetti particolari!...noto come il nevaio sottovento sella M.Corvo e sella Intermesoli sono già andati...quello sotto il Cefalone non si capisce...quello della comba est Corno Grande è invece di discrete dimensioni!...
    Grazie mille! si, la giornata ha davvero regalato colori magnifici e rari!
    Da quello che ho visto ieri posso dirti che rimanevano: 2 piccoli nevai sotto il monte Portella, 2 molto piccoli sotto la parete che sovrasta il sentiero per la sella del Brecciaio, 2 grandi nevai (il più grande è quello su cui ho la foto, davvero molto grande) sotto questo sentiero e a fianco del percorso che porta al Rif. Garibaldi, e residui di buona entità nella zona del "belvedere" (quella sotto la cresta tra la vetta occidentale e centrale, sopra il percorso per il bivacco Bafile). C'ho fatto caso, e posso confermarti che sia sotto il Cefalone che sia sulle due selle la neve era sparita...
    [SIZE=1][B][SIZE=2][SIZE=1]le mie foto su FLICKR:[/SIZE][U] [URL]http://www.flickr.com/photos/indianajohnny/[/URL]
    [/U][/SIZE][/B]
    [I][SIZE=1][B]"Devo assolutamente trovare un modo per vivere in montagna tutta la mia vita. In città non sopravviverò ancora per molto..."[/B][/SIZE][/I]
    [/SIZE]

  7. #167
    Vento forte L'avatar di mission
    Data Registrazione
    23/01/04
    Località
    Signa Fi ma sono Pratese!!!
    Età
    55
    Messaggi
    3,258
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da riccardo Visualizza Messaggio
    Bisogna ricordare che la sua rinascita, dopo le glaciazioni, è stata dovuta al periodo della PEG , infatti nel medioevo non esisteva, però a noi questo importa poco,interessa quello che abbiamo nel periodo della ns esistenza e davvero non desidero che muoia.
    Se il Calderone sparisse sarebbe un colpo per gli amanti della montagna, della natura, dei glaciologi, per i freddofili, per la storia, per le falde acquifere, al turismo ecc.

    Resiste boreale
    nel respiro mediterraneo
    coperto da spalti
    e in culla adagiato

    nel manto stinto
    effetto di aria ostile
    mostra sassi
    come ossa affioranti

    chiazze di neve
    suggellano e racchiudono
    speranze di immobilità
    come stigmate al sole

    e tanto basta
    al suo nome
    e al mio
    appago.

    salutimeteo
    Il 19 Agosto ero su a Campo Imperatore per la prima volta nella mia vita e devo dire che sono rimasto colpito dalla bellezza del posto!
    sono arrivato al duca degli abruzzi e il panorama da lassu' era stupendo.Una domanda,ma il corno grande è visibile dal detto rifugio?e quella piramide che si vede sulla sinistra è il corno piccolo?Scusate la mia ignoranza.un altra domanda,il nevaio che si vede dal dirittone di campo imperatore dove c'è il laghetto è il calderone?grazie e saluti
    http://www.maestrorobertobernabini.it
    Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
    ------------------------------------------------------------------
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

  8. #168
    Vento moderato
    Data Registrazione
    03/09/07
    Località
    Roma Anagnina 78 m
    Età
    39
    Messaggi
    1,088
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da mission Visualizza Messaggio
    Il 19 Agosto ero su a Campo Imperatore per la prima volta nella mia vita e devo dire che sono rimasto colpito dalla bellezza del posto!
    sono arrivato al duca degli abruzzi e il panorama da lassu' era stupendo.Una domanda,ma il corno grande è visibile dal detto rifugio?e quella piramide che si vede sulla sinistra è il corno piccolo?Scusate la mia ignoranza.un altra domanda,il nevaio che si vede dal dirittone di campo imperatore dove c'è il laghetto è il calderone?grazie e saluti
    allora: la cima che tu dici è il Pizzo Intermesoli (2635m)...Il Corno Piccolo rimane nascosto dal corno Grande... Il nevaio invece non è il Calderone ma un accumulo nevoso sul cosidetto "belvedere" che non è perenne ma che resiste a seconda delle annate più o meno a lungo... spero di non aver sbagliato nulla
    [SIZE=1][B][SIZE=2][SIZE=1]le mie foto su FLICKR:[/SIZE][U] [URL]http://www.flickr.com/photos/indianajohnny/[/URL]
    [/U][/SIZE][/B]
    [I][SIZE=1][B]"Devo assolutamente trovare un modo per vivere in montagna tutta la mia vita. In città non sopravviverò ancora per molto..."[/B][/SIZE][/I]
    [/SIZE]

  9. #169
    Vento forte L'avatar di mission
    Data Registrazione
    23/01/04
    Località
    Signa Fi ma sono Pratese!!!
    Età
    55
    Messaggi
    3,258
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da indiana_johnny Visualizza Messaggio
    allora: la cima che tu dici è il Pizzo Intermesoli (2635m)...Il Corno Piccolo rimane nascosto dal corno Grande... Il nevaio invece non è il Calderone ma un accumulo nevoso sul cosidetto "belvedere" che non è perenne ma che resiste a seconda delle annate più o meno a lungo... spero di non aver sbagliato nulla
    Grazie delle spiegazione ma dicevo il corno grande si vede dal duca degli abruzzi? e in ogni caso il belvedere come viene chiamato fa parte,diciamo ,del corno grande?Scusa ancora la mia ignoranza ma voglio conoscere meglio quella splendida montagna che è il GS
    http://www.maestrorobertobernabini.it
    Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
    ------------------------------------------------------------------
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

  10. #170
    Brezza tesa L'avatar di mirto
    Data Registrazione
    09/10/06
    Località
    Firenze (FI)
    Messaggi
    523
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da mission Visualizza Messaggio
    Grazie delle spiegazione ma dicevo il corno grande si vede dal duca degli abruzzi? e in ogni caso il belvedere come viene chiamato fa parte,diciamo ,del corno grande?Scusa ancora la mia ignoranza ma voglio conoscere meglio quella splendida montagna che è il GS
    Sì, il Corno Grande si vede dal Rif. Duca degli Abruzzi.
    Il Belvedere è un contrafforte del versante Sud-Est del Corno Grande, che si tocca quando si percorre il tragitto (alpinistico) che dal Sassone porta al Biv. Bafile.
    Dal Belvedere, poi, si scende brevemente fino alla cosiddetta " comba Sud-Est ", la terrazza detritica ben visibile dalla strada di Campo Imperatore, che mantiene la neve molto a lungo e negli anni più favorevoli (come il 2009) per tutta l'estate.

    Se sei interessato a conoscere il Gran Sasso, ti suggerisco la guida:

    Luca Grazzini - Paolo Abbate, Gran Sasso d'Italia, Guida dei Monti d'Italia, CAI-TCI 1992.

    Vi sono descritti tutti gli itinerari escursionistici, alpinistici, i rifugi, le vie d'accesso stradali... insomma, tutto.
    Come carta topografica, molto buona quella del CAI L'Aquila in scala 1:25000 " Gran Sasso d'Italia ".

    Alpi Apuane: cielo, mare, monti http://www.vadoetorno.altervista.org

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •