Pagina 337 di 777 PrimaPrima ... 237287327335336337338339347387437 ... UltimaUltima
Risultati da 3,361 a 3,370 di 7769
  1. #3361
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Cristiano, macché corbellerie, anzi, stiamo discutendo e ci mancherebbe altro, tutti cerchiamo di capire.
    Però appunto non concepisco (io) una temperatura così alta al Calderone, nemmeno con una +20 a 850mb, con 20 gradi si scioglierebbero davvero metri e metri di neve, e considerando che in estate capita spesso e per più giorni di avere una +20 ed oltre a 1500 m, la conca rimarrebbe vuota tutti gli anni!
    So che sulle lingue glaciali, le zone laterali si sciolgono un pochino in più della zona centrale per via della rifrazione e del calore delle rocce vicine, ma non credo ad un aumento così elevato.
    Io stesso, l'ultima volta al Calderone (pag.178), avevo misurato una temperatura sui +12,5 ad Agosto, mentre al Franchetti +15. Poi c'era il discorso di differenza tra la mia rilevazione al Franchetti e quella della stazione (+11,8), però tralasciando questo, e considerando solo la mia misurazione, non ho avuto rialzi nella conca, ma anzi ho avuto conferma di quei 2,5° in meno rispetto al Franchetti che la differenza di quota dovrebbe dare.

    Per Giancarlo, è vero che una fiammata adesso non vuol dire nulla sull'estate, quello che dici è giustissimo, però diciamo che negli anni ho notato che spesso quando si instaura una certa circolazione, poi persiste per mesi. L'anno scorso, quando raramente veniva detto che arrivava l'africano, poi veniva pure smentito (mentre nelle precedenti estati roventi l'africano non si smentiva mai), adesso mi sembra che sia cambiata di nuovo la situazione... cmq spero in un'estate normale e poco piovosa.

    +1,4 al Franchetti ora. Speriamo sia caduta abbastanza neve!

  2. #3362
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    vista neve fresca solo sopra 2500m...ma a suo dire niente di importante...5-10cm al max....

  3. #3363
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Peró il franchetti i 20 li ha superati proprio di recente, se la memoria non mi tradisce, magari i ragazzi di caput frigoris ci potrebbero aiutare. Ahime i 20 li puo vedere anche il calderone. Il 3 settembre 2011 ad esempio la temp era piu o meno quella. Va poi detto che in quelle situazioni la minima resta alta per mancanza di inversione e ventilazione costante a quelle quote.

  4. #3364
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    mi sembra che il record sia proprio +20 o +20,2. Poi qualche altro caso di +19, o +19,5. Comunque si trattò sempre di pochi giorni isolati, eccezionali. Non tutte le estati si arrivava ai 18-19 gradi. Cmq non sono tanti anni che c'è la stazione quindi c'è ancora da imparare. Però sicuramente servono termiche eccezionali, tipo la +25/26... Quindi non penso che il calderone abbia mai visto in questi anni più di 18 gradi. Cmq sempre troppi!

    Adesso al Franchetti +0,8° e max di +2,4°. Devo dire che per il mese di Aprile mi aspettavo un qualcosa meno nei valori di temperatura. Invece massime costantemente sopra lo zero già da inizio mese... e anche ora con un po' di freschino, minime che faticano ad arrivare a -1°.... boh!

  5. #3365
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    questo è il punto, fa caldo e ha fatto daldo dal 10 aprile quasi sensa sosta. rigeli brevi o assento per veloci perturbzioni con velature che impedivano rigeli.
    Cmq oggi max 6,2....e avevamo solamente una +10...aspettiamo la +20.....quindi la + 23...e vediamo. Spero nell'effetto albedo, altrimenti al celderone le rocce scaldano e non poco (quelle termiche che dici di si hanno con ciel nuvoloso o a tratti nuvoloso....altrimenti la conca è un crogiuolo

  6. #3366
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    disgelo molto evidente sui versanti meridionali del Gran Sasso
    -gran sasso light 3 5 15.jpg

  7. #3367
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Data Registrazione
    07/02/07
    Località
    Napoli
    Età
    52
    Messaggi
    1,076
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Dentro il calderone, foto di Emilio di flaviano prese da fb. Si apprezza l'ampiezza del calderone...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #3368
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    innevamento buono ma lontano dal 2014 e 2011 e 2009....intanto ore 8:00 ben 13,2°C....arriveremo a.....io credo 18°....meno di quello che pensavo, anche a causa di insistenti velature e di termiche un pò ridimensionate sia su picco massimo che di durato, oltre che dalla direzione del vento che non provocherà favonio sul franchetti e sul Calderone

  9. #3369
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,586
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Franchetti 14°, massima +15.1°C.
    Il Calderone avrà raggiunto i 12-13°C?

  10. #3370
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Per ora al Franchetti +14 con +15 di massima. Stanotte con una +19 a 850mb minima di +11. Al Calderone presumo 2-3 gradi in meno. Forse domani toccheremo un paio di gradi in più.
    Sicuramente è un'ondata di caldo medio-forte, perché ad inizio maggio non è facile avere valori così. I modelli tra l'altro prevedono che dopo questa forte ma breve scaldata, arrivino temporali rinfrescanti e poi c'è il rischio di una nuova rimonta calda. Ho paura che quindi si crei la combinazione peggiore, cioè caldo-dilavata-caldo...

    P.S.: in più sto caldo sta portando pulviscolo sahariano... pessimo visto che sporca la neve diminuendone l'effetto albedo e accentuandone la fusione...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •