Pagina 384 di 777 PrimaPrima ... 284334374382383384385386394434484 ... UltimaUltima
Risultati da 3,831 a 3,840 di 7762
  1. #3831
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,285
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da giampt Visualizza Messaggio
    Situazione al 31 maggio....foto di fabrizio sulli
    Anche secondo me situazione non rosea... ma figuratevi come saremmo arrivati all'estate se non avessimo avuto questo maggio! Avremmo almeno 1 - 1,5 metri in meno. Cmq, secondo me la situazione è molto migliore del 2007 e 2015:

    15-16.png

    mentre rispetto al 2012, dal confronto si vede che siamo più o meno pari, però la foto 2012 è del 5 maggio perciò ritengo che siamo messi meglio anche del 2012.

    12-16.png

    Siamo quindi al 4° ultimo posto, non lontani dal 2013 e poi dal 2008 e 2014. Se pensiamo che quest'inverno navigavamo attorno al 2007, nonostante un pessimo aprile, possiamo dire che abbiamo recuperato un po', soprattutto anche grazie ad una primavera molto occidentale e più fresca (marzo e maggio).
    Maggio addirittura chiude le minime a 0.3 sul Franchetti contro i 0,4 di aprile!!!
    Oggi 8 mm al Franchetti con temp. sui +2 ma +1,5 durante i rovesci più forti, quindi neve sicura sul Calderone e questa... è neve estiva!
    Speriamo che ora con il nino calante si possa avere qualche mese in media! Questo aiuterebbe il Calderone a passare meglio l'estate.

  2. #3832
    Calma di vento
    Data Registrazione
    07/04/16
    Località
    Pieve a Nievole (PT)
    Età
    23
    Messaggi
    3
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Riguardo alla parte bassa, secondo voi com'è messa rispetto all'anno scorso?

  3. #3833
    IlFreddofilo
    Ospite

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Secondo voi in questi giorni il Calderone prenderà neve,acqua o un pò di tutte e due?

  4. #3834
    Brezza tesa L'avatar di mirto
    Data Registrazione
    09/10/06
    Località
    Firenze (FI)
    Messaggi
    523
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da IlFreddofilo Visualizza Messaggio
    Secondo voi in questi giorni il Calderone prenderà neve,acqua o un pò di tutte e due?
    Io penso che sarà acqua e in qualche caso qualche scroscio di neve.
    Alpi Apuane: cielo, mare, monti http://www.vadoetorno.altervista.org

  5. #3835
    IlFreddofilo
    Ospite

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da mirto Visualizza Messaggio
    Io penso che sarà acqua e in qualche caso qualche scroscio di neve.
    @mirto dovresti farti vivo più spesso. I tuoi interventi sono spesso costruttivi ed interessanti,sei parte importante di questa sezione

  6. #3836
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    08/09/15
    Località
    Vasto ch
    Età
    45
    Messaggi
    535
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Poco fa 2 mm caduti attorno ai 4° c al rifugio Franchetti ( 2450). 2,5 nella conca . Ma a preoccupare somo le previsioni per i prossimi giorni. Mountain forecast ( gfs) prevede la cadura di quasi 100 mm di pioggia con zero termico quasi sempre superiore ai 3500 mt
    Ultima modifica di Letseng la terae; 03/06/2016 alle 21:56

  7. #3837
    IlFreddofilo
    Ospite

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Letseng la terae Visualizza Messaggio
    Poco fa 2 mm caduti attorno ai 4° c al rifugio Franchetti ( 2450). 2,5 nella conca . Ma a preoccupare somo le previsioni per i prossimi giorni. Mountain forecast ( gfs) prevede la cadura di quasi 100 mm di pioggia con zero termico quasi sempre superiore ai 3500 mt
    Purtroppo rovinerebbe gran parte del lavoro fatto da Maggio,speriamo si abbassi un pò lo zero termico in modo che in qualche tratto sia neve anche se oramai la strada sembra quella...Speriamo in un continuo di estate migliore,anche se vi sono poche possibilità che sia veramente conservativa la speranza per il Calderone è l'ultima a morire

  8. #3838
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    08/09/15
    Località
    Vasto ch
    Età
    45
    Messaggi
    535
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    No ...meglio hp con zt anche sopra i 4000! Farebbe molti meno danni. ...qui si parla di un'alluvione...in certe zone appenniniche si toccheranno anche i 200 mm. Ste cose in estate meglio non vederle. Maggio è stato positivo ma giugno deve fare giugno non ricopiarlo.
    Ultima modifica di Letseng la terae; 03/06/2016 alle 22:47

  9. #3839
    Brezza tesa L'avatar di mirto
    Data Registrazione
    09/10/06
    Località
    Firenze (FI)
    Messaggi
    523
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da IlFreddofilo Visualizza Messaggio
    @mirto dovresti farti vivo più spesso. I tuoi interventi sono spesso costruttivi ed interessanti,sei parte importante di questa sezione
    Purtroppo non ho la possibilità di visitare direttamente i luoghi di interesse glaciologico, pur avendo esperienza di montagna. Pertanto, i miei interventi sono rari.
    Tuttavia, ci sono molti appassionati che intervengono e mantengono elevato il livello di questa stanza.
    Alpi Apuane: cielo, mare, monti http://www.vadoetorno.altervista.org

  10. #3840
    IlFreddofilo
    Ospite

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da mirto Visualizza Messaggio
    Purtroppo non ho la possibilità di visitare direttamente i luoghi di interesse glaciologico, pur avendo esperienza di montagna. Pertanto, i miei interventi sono rari.
    Tuttavia, ci sono molti appassionati che intervengono e mantengono elevato il livello di questa stanza.
    Beh nemmeno io sono uno scalatore come molti altri qui dentro,ma tutti contribuiamo in modo "indiretto" alla discussione. Detto questo perdonate l'OT ma in ogni caso mi auguro tu possa essere più presente. Migliori auguri,buona notte

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •