Pagina 395 di 777 PrimaPrima ... 295345385393394395396397405445495 ... UltimaUltima
Risultati da 3,941 a 3,950 di 7766
  1. #3941
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Queste foto mi sono appena state inviate dal mio amico skyrunner di L'Aquila. Versante aquilano di Corno Grande domenica 17 luglio 2016.
    uploadfromtaptalk1469219115624.jpg
    uploadfromtaptalk1469219136549.jpg

    Sent using Tapatalk

  2. #3942
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,287
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Per le nevicate agostane sono andato a spulciare le pagine indietro e ho trovato che a pag. 184 Ennio e a pag. 245 Kima avevano citato solo l'agosto 1995 (tra l'altro pare che nevicò 2 volte, a ferragosto e il 28).
    Settembre invece anno si anno no fa qualcosa.
    Insomma pensavo fosse luglio il mese più ostico alla neve sulle cime del Gran Sasso/Majella, ma dopo le ultime nevicate degli ultimi anni è agosto il "peggiore", nonostante l'abbassarsi delle temperature specialmente in terza decade.
    Quest'anno quindi auguriamo al Calderone anche una bella nevicata agostana!!!

  3. #3943
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    08/09/15
    Località
    Vasto ch
    Età
    45
    Messaggi
    535
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Pianella Meteo Visualizza Messaggio
    Oggi sono salito. Calderone solito moribondo. Parte alta messa meglio. Ancora regge neve fresca oltre 2600 in rapido scioglimento.

    Immagine
    Immagine


    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
    Effetti delle scammellate. ..il firn annuale ha un colore bruttissimo come un rosa sbiadito...albedo inesistente ormai

  4. #3944
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Data Registrazione
    07/02/07
    Località
    Napoli
    Età
    52
    Messaggi
    1,076
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    23 luglio, neve residua della scorsa settimana sparita o quasi. Ruscellamento spaventoso in basso....un fiume. Resiste discretamente in basso tutta la parte sotto l'antecima ovest dove di solito in questo periodo c'è' la solita macchia rotondeggiante di ghiaia che esce. Quest'anno non ancora. Accettabile anche la parte alta. Il resto in basso della conca e' un disastro
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #3945
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,287
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Ciao Giampt.
    Complimenti per il reportage. Purtroppo la situazione è come sappiamo di un'annata partita malissimo, in parte recuperata in extremis a marzo e maggio, aiutata da una nevicata estiva d'altri tempi, ma ovviamente questo non ha potuto invertire la tendenza che al massimo, da pessima è diventata mediocre con alcuni spunti positivi.
    Innanzitutto si nota come la distribuzione dell'accumulo è tornato ad essere quella "classica", quindi con i massimi su parte alta e sotto l'anticima nord.
    Purtroppo, però, gli accumuli sono modesti e mentre la parte alta si salva ancora, la parte bassa è messa maluccio non solo nel fondo della conca, dove mi piacerebbe capire a cosa è dovuto tutto quel nero, ma anche in mezzo ( dove le solite isole di ghiaia sono emerse eccome, sono quelle sopra la parte nera) ed in alto sotto la parete (dove lo spessore è molto modesto e simile al 2015 quando a fine anno restò quello che sappiamo)...

  6. #3946
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Data Registrazione
    07/02/07
    Località
    Napoli
    Età
    52
    Messaggi
    1,076
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Panoramica
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #3947
    Vento forte L'avatar di Alexios
    Data Registrazione
    18/01/12
    Località
    Palomonte (SA) 330 m
    Età
    36
    Messaggi
    3,477
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Infatti, perché il ghiaccio appare nero?

    Inviato con aeroplanino di carta

    Estremi da Marzo 2013:
    Min. più bassa : - 5,1°C (31 Dicembre 2014) Min. più alta: 24,1°C (4 Agosto 2017)
    Max. più bassa : -1,6°C (7 Gennaio 2017) Max. più alta: 38,5°C (24 Luglio 2023)

  8. #3948
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Credo che il ghiaccio nero dia quello molto antico,tornato allo scoperto,lultimo a scomparire.

  9. #3949
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Per le nevicate agostane sono andato a spulciare le pagine indietro e ho trovato che a pag. 184 Ennio e a pag. 245 Kima avevano citato solo l'agosto 1995 (tra l'altro pare che nevicò 2 volte, a ferragosto e il 28).
    Settembre invece anno si anno no fa qualcosa.
    Insomma pensavo fosse luglio il mese più ostico alla neve sulle cime del Gran Sasso/Majella, ma dopo le ultime nevicate degli ultimi anni è agosto il "peggiore", nonostante l'abbassarsi delle temperature specialmente in terza decade.
    Quest'anno quindi auguriamo al Calderone anche una bella nevicata agostana!!!
    No credo che il mese in cui sia minore la possibilità di neve sia agosto(nella prima parte di luglio,ho visto almeno un'altra nevicata).

  10. #3950
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Data Registrazione
    07/02/07
    Località
    Napoli
    Età
    52
    Messaggi
    1,076
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Alexios Visualizza Messaggio
    Infatti, perché il ghiaccio appare nero?

    Inviato con aeroplanino di carta
    sono detriti, terra, tutto ciò' che viene giù si accumula li ....quello che appariva non era il ghiaccio fossile, ma neve sporca e firn degli anni passati che in alcuni punti era davvero molle di certo non ghiaccio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •