Pagina 436 di 775 PrimaPrima ... 336386426434435436437438446486536 ... UltimaUltima
Risultati da 4,351 a 4,360 di 7749
  1. #4351
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    24/08/13
    Località
    Senigallia
    Età
    42
    Messaggi
    401
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    [QUOTE=Enrico_3bmeteo;1060536662]
    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Ora tutti a carotare il ghiaccio !!! Quanti anni avrà ?
    Intanto complimenti per lo studio!
    Poi, quanto anni avrà?
    Mi vengono in mente due ipotesi che vorrei lasciare al vostro giudizio:
    1-Il ghiaccio è antico, magari risalente all'ultimo massimo glaciale. In questo caso sarebbe sorprende la capacità questo piccolo apparato di resistere ai mutamenti del clima che si sono succeduti negli ultimi millenni. Significherebbe che il microclima del Calderone è molto poco sensibile a quello che succede fuori dalla conca anche su scale di tempo lunghissime. È plausibile? Io ci credo poco...

    2- Il ghiaccio non è antico ma solo "vecchio", magari si è formato all'inizio della PEG. Poi è cresciuto fino a raggiungere uno spessore di una quarantina di metri fino a traboccare di poco dalla morena, per poi cominciare a sciogliersi con la fine della PEG, prima lentamente, poi molto più rapidamente negli ultimi trent'anni, la conca è sprofondata sempre più è il ghiaccio ormai fossile si è coperto "solo" di qualche metro di detrito. È possibile che il bozzo all'inizio della sezione L, fig 4 non sia bedrock ma solo una paleo-morena risalente ad un'altra fase fredda, magari quella iniziata alla fine dell'optimum climatico dell'impero romano?
    Se così fosse allora significherebbe che non si è capito molto su come funziona il clima e soprattutto sull'attuale cambiamento climatico.
    Sparate a zero il vostro giudizio!

  2. #4352
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    [QUOTE=giancasherpa;1060536717]
    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio

    Intanto complimenti per lo studio!
    Poi, quanto anni avrà?
    Mi vengono in mente due ipotesi che vorrei lasciare al vostro giudizio:
    1-Il ghiaccio è antico, magari risalente all'ultimo massimo glaciale. In questo caso sarebbe sorprende la capacità questo piccolo apparato di resistere ai mutamenti del clima che si sono succeduti negli ultimi millenni. Significherebbe che il microclima del Calderone è molto poco sensibile a quello che succede fuori dalla conca anche su scale di tempo lunghissime. È plausibile? Io ci credo poco...

    2- Il ghiaccio non è antico ma solo "vecchio", magari si è formato all'inizio della PEG. Poi è cresciuto fino a raggiungere uno spessore di una quarantina di metri fino a traboccare di poco dalla morena, per poi cominciare a sciogliersi con la fine della PEG, prima lentamente, poi molto più rapidamente negli ultimi trent'anni, la conca è sprofondata sempre più è il ghiaccio ormai fossile si è coperto "solo" di qualche metro di detrito. È possibile che il bozzo all'inizio della sezione L, fig 4 non sia bedrock ma solo una paleo-morena risalente ad un'altra fase fredda, magari quella iniziata alla fine dell'optimum climatico dell'impero romano?
    Se così fosse allora significherebbe che non si è capito molto su come funziona il clima e soprattutto sull'attuale cambiamento climatico.
    Sparate a zero il vostro giudizio!
    Ci sono diversi lavori di Carlo Giraudi in merito alla datazione delle fasi del Calderone.
    By the way, nelle doline (circhi) del Calderone, prima della PEG, c'erano le margherite

  3. #4353
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    24/08/13
    Località
    Senigallia
    Età
    42
    Messaggi
    401
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    [QUOTE=Enrico_3bmeteo;1060536728]
    Citazione Originariamente Scritto da giancasherpa Visualizza Messaggio

    Ci sono diversi lavori di Carlo Giraudi in merito alla datazione delle fasi del Calderone.
    By the way, nelle doline (circhi) del Calderone, prima della PEG, c'erano le margherite
    Grazie mille Enrico! Ho trovato qualche articolo interessante, intanto mi metto a studiare!

  4. #4354
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Cos'è un distacco di neve quello a centro foto sotto le roccette alla base della morena?
    Franchetti.jpg
    Purtroppo questo Marzo sta andando molto male, con caldo e zero prp.....

    ps. Ancora non ho letto la pubblicazione sul Ghiacciaio, ma intanto anticipo i complimenti agli autori!!!

  5. #4355
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    purtroppo (se ce ne fosse ancora bisogno) si dimostra ancora giusta la ormai (ex) teoria (ora diciamo che può diventare legge o regola) che con il vento da Est e le precipitazioni da est il calderone soffre e ASSAI.
    Marzo certamente ha contribuito allo sfacelo...ma fino ad oggi credo di asserire che stiamo di fronte al secondo peggior anno dal 2000. Si mette subito dopo il 2007 e credo a parimerito de 2001..peggio anche del 2012 e peggio anche dello scorso anno (la foto doppia è relativa al 22 maggio 2016). Ok...mi direte voi, c'è ancora APRILE....e maggio....bah! lo spero, ma qui mancoano dai 2 ai 4m in media! insomma solo un super aprile e un conseervativo maggio possono fare miracoli.
    calderone 26 marzo 2017b.jpgcalderone 26 marzo 2017.jpg

  6. #4356
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/04/11
    Località
    L'Aquila
    Età
    53
    Messaggi
    57
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    [QUOTE=Damon Hill;1060536580]
    Citazione Originariamente Scritto da giampt Visualizza Messaggio

    Grandissimi complimenti all'associazione Caput Frigoris e al lavoro svolto!!!
    I risultati sono molto incoraggianti, in alcuni casi inaspettati, quantomeno in riferimento alla presenza di ghiaccio anche nella zona est della conca, verso l'orientale.
    Si conferma comunque il grosso del ghiaccio sotto la finestra e sotto l'anticima nord dell'occidentale. Il massimo spessore di ben 26 metri è ottimo, soprattutto non sembra esserci stata grande fusione in questi anni, anche se in alcuni punti invece si è notata, o forse c'è stata ma c'è ancora molto ghiaccio.
    Altra nota interessante sono le quote altimetriche, col fondo che sarebbe a 2668 m.

    interessante anche poter vedere lo strato di neve e di detrito.
    Bravissimi ancora, ottimo lavoro utilissimo per ampliare le nostre conoscenze!
    Grazie a tutti per l'apprezzamento!! Incoraggiati dalla chiarezza dei risultati (non ce lo aspettavamo neanche noi, grande merito dell'apparecchiatura di Angelo!) l'anno scorso abbiamo fatto una decina di scansioni se non erro, soprattutto trasversali, ogni 10 m, questa volta insomma abbiamo "affettato" il ghiacciaio come una pagnotta, e speriamo di poter ottenere praticamente un bel 3D!! Come diceva Enrico servirebbe un carotaggio nel punto più profondo, ma è una operazione costosissima, quindi occorrerà coinvolgere istituzioni e/o sponsor. Ci stiamo lavorando ...
    I dati del 2016 non abbiamo ancora potuto analizzarli perchè aspettavamo la pubblicazione del 2015 e per via del poco tempo a disposizione fin'ora, ma non dubitate che procederemo abbastanza presto, sono molto curioso di capire che forma avrà la "pagnotta" surgelata

  7. #4357
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    39
    Messaggi
    1,276
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    purtroppo (se ce ne fosse ancora bisogno) si dimostra ancora giusta la ormai (ex) teoria (ora diciamo che può diventare legge o regola) che con il vento da Est e le precipitazioni da est il calderone soffre e ASSAI.
    Marzo certamente ha contribuito allo sfacelo...ma fino ad oggi credo di asserire che stiamo di fronte al secondo peggior anno dal 2000. Si mette subito dopo il 2007 e credo a parimerito de 2001..peggio anche del 2012 e peggio anche dello scorso anno (la foto doppia è relativa al 22 maggio 2016). Ok...mi direte voi, c'è ancora APRILE....e maggio....bah! lo spero, ma qui mancoano dai 2 ai 4m in media! insomma solo un super aprile e un conseervativo maggio possono fare miracoli.
    calderone 26 marzo 2017b.jpgcalderone 26 marzo 2017.jpg

    Disastro annunciato...
    Interessante notare quelle micro-slavine sotto l'occidentale che hanno scoperto neve più vecchia e accumulato mucchietti di neve più in basso. Tipico delle nevicate polverose, che non attaccano col fondo preesistente. Motivo in più per sperare nell'atlantico in questi ultimi 2 mesi, sperando in tanta neve pesante. Forse ai primi di aprile arriverà la prima seria perturbazione nordatlantica, speriamo sia l'inizio di un cambio circolatorio, altrimenti siamo messi mooolto male.
    Intanto marzo sta chiudendo, nonostante la raffreddata di domenica sera-lunedì, con medie +1,3 / -3,8, che secondo me sono più medie da fine aprile, ma d'altronde il global worming galoppa... se pensiamo che al polo ultimamente hanno avuto spesso anomalie di +20 gradi.... e che forse arriverà un nuovo el nino....

  8. #4358
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    39
    Messaggi
    1,276
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    [QUOTE=zerotermico;1060538285]
    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti per l'apprezzamento!! Incoraggiati dalla chiarezza dei risultati (non ce lo aspettavamo neanche noi, grande merito dell'apparecchiatura di Angelo!) l'anno scorso abbiamo fatto una decina di scansioni se non erro, soprattutto trasversali, ogni 10 m, questa volta insomma abbiamo "affettato" il ghiacciaio come una pagnotta, e speriamo di poter ottenere praticamente un bel 3D!! Come diceva Enrico servirebbe un carotaggio nel punto più profondo, ma è una operazione costosissima, quindi occorrerà coinvolgere istituzioni e/o sponsor. Ci stiamo lavorando ...
    I dati del 2016 non abbiamo ancora potuto analizzarli perchè aspettavamo la pubblicazione del 2015 e per via del poco tempo a disposizione fin'ora, ma non dubitate che procederemo abbastanza presto, sono molto curioso di capire che forma avrà la "pagnotta" surgelata

    Cioè avete fatto nuovi e più approfonditi sondaggi nel 2016? Wow notiziona! Maaa..... dimmi un po'..... la parte superiore???

  9. #4359
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Data Registrazione
    07/02/07
    Località
    Napoli
    Età
    52
    Messaggi
    1,076
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    [QUOTE=Damon Hill;1060538377]
    Citazione Originariamente Scritto da zerotermico Visualizza Messaggio


    Cioè avete fatto nuovi e più approfonditi sondaggi nel 2016? Wow notiziona! Maaa..... dimmi un po'..... la parte superiore???
    Assolutamente si, questa volta con l'aiuto determinante di cristiano. Nella parte alta non siamo ancora andati per due motivi: 1) il tempo per fare tutte e due non c'era; 2) nella spedizione 2016 oltre a cristiano c'erano solo manuel ed Antonietta capaci di destreggiarsi con corde e scalate, mentre gli altri (a partire da me) sono semplici appassionati di meteo che non hanno mai fatto corsi per imparare a scalare in sicurezza e la parte alta richiede una certa esperienza.
    Comunque c'è sempre il 2017...

  10. #4360
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    08/09/15
    Località
    Vasto ch
    Età
    45
    Messaggi
    535
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Salve! Innanzitutto vorrei unirmi nel fare i complimenti agli autori di questo importante lavoro di studio sul Calderone. Spero che anche i sondaggi del 2016 siano pubblicati presto!
    Ed ora torniamo alla dura realtà. ...È evidente cone questa stagione di accumulo sia ormai da dimenticare. Al limite aprile e maggio possono evitare che finisca sul podio delle peggiori ( 2000-01-07) ma ci credo poco del resto le previsioni dicono di al massimo venti cm di neve nel week end seguiti nuovamente da hp e caldo.... Guardando le ens su wetterzentrale , esse sono sempre 1-2 gradi sopra la media 61-90 che ormai è storia del clima. L'attualità è un clima diverso oltre che piu caldo sempre piu con autunni anticiclonici con violenti acquazzoni improvvisi ed inverni miti con parentesi anche freddissime, vedi gennaio di quest'anno o febbraio 2012. Di solito la primavera è la stagione piu generosa ma quest'anno sta facendo cilecca anche lei. Vedremo l'estate ma ho la sensazione che avremo periodi lunghi con caldo forte. Insomma è proprio un trend consolidato e sto credendo che in realtà il gw sia dovuto a fattori naturali ma anche antropici . Di solito la discussione sul riscaldamento globale anche tra i suoi sostenitori ha una spaccatura interna tra diciamo "naturalisti" ed "antropisti" . Io propendo per una soluzione piu ecumenica ovvero che i due fattori vadano a braccetto anche se è difficile dire in che misura. Leggevo giorni fa che riguardo all'impennata di caldo degli ultimi anni i sospetti sono sull'estrazione dei gas col metodo fraking. Di sicuro ormai la sostenibilità del pianeta coi ritmi attuali di crescita ( l'onu prevede i 9 miliardi di persone nel 2040!) è a rischio serio e credo che in un futuro molto vicino potremmo assistere ad uno sconvolgimento radicale delle nostre abitudini di vita.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •