Pagina 437 di 777 PrimaPrima ... 337387427435436437438439447487537 ... UltimaUltima
Risultati da 4,361 a 4,370 di 7763
  1. #4361
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    24/08/13
    Località
    Senigallia
    Età
    42
    Messaggi
    401
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Letseng la terae Visualizza Messaggio
    Salve! Innanzitutto vorrei unirmi nel fare i complimenti agli autori di questo importante lavoro di studio sul Calderone. Spero che anche i sondaggi del 2016 siano pubblicati presto!
    Ed ora torniamo alla dura realtà. ...È evidente cone questa stagione di accumulo sia ormai da dimenticare. Al limite aprile e maggio possono evitare che finisca sul podio delle peggiori ( 2000-01-07) ma ci credo poco del resto le previsioni dicono di al massimo venti cm di neve nel week end seguiti nuovamente da hp e caldo.... Guardando le ens su wetterzentrale , esse sono sempre 1-2 gradi sopra la media 61-90 che ormai è storia del clima. L'attualità è un clima diverso oltre che piu caldo sempre piu con autunni anticiclonici con violenti acquazzoni improvvisi ed inverni miti con parentesi anche freddissime, vedi gennaio di quest'anno o febbraio 2012. Di solito la primavera è la stagione piu generosa ma quest'anno sta facendo cilecca anche lei. Vedremo l'estate ma ho la sensazione che avremo periodi lunghi con caldo forte. Insomma è proprio un trend consolidato e sto credendo che in realtà il gw sia dovuto a fattori naturali ma anche antropici . Di solito la discussione sul riscaldamento globale anche tra i suoi sostenitori ha una spaccatura interna tra diciamo "naturalisti" ed "antropisti" . Io propendo per una soluzione piu ecumenica ovvero che i due fattori vadano a braccetto anche se è difficile dire in che misura. Leggevo giorni fa che riguardo all'impennata di caldo degli ultimi anni i sospetti sono sull'estrazione dei gas col metodo fraking. Di sicuro ormai la sostenibilità del pianeta coi ritmi attuali di crescita ( l'onu prevede i 9 miliardi di persone nel 2040!) è a rischio serio e credo che in un futuro molto vicino potremmo assistere ad uno sconvolgimento radicale delle nostre abitudini di vita.
    D'altra parte è una teoria ormai consolidata quella che afferma che i sistemi che raggiungono un elevato livello di complessità, superato una soglia critica, collassano!
    Comunque, penso che il Calderone potrà darci risposte anche sul gw. A differenza dei grandi ghiacciai (forse?) il Calderone, potrebbe essere molto sensibile agli eventi che avvengono su scale temporali comprensibili all'uomo.

  2. #4362
    Vento teso L'avatar di paroplapi
    Data Registrazione
    18/08/08
    Località
    Yenne (Francia)
    Età
    55
    Messaggi
    1,992
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Ho trovato alcuni foto del calderone (canale Bissolati) del 29 marzo su questo blog francese. Quota neve (sciabile) a circa 1400 m nel versante Nord e 2000 m nel versante Sud. Si vede anche i danni delle valanghe probabilmente di fine gennaio (periodo della valanga del hotel Rigopiano):

    ski de couloir au sommet des Abruzzes - Agoramania

  3. #4363
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Ok, i mali dell EST....
    Ma se non ci fossero state quelle due tre botte da est, una major e le altre due piuttosto misere, adesso staremmo parlando di 30 cm di neve...
    Se gli stessi quantitavi fossero arrivati da ovest avremmo avuto comunque​spessori sottomedia, semplicemente distribuiti meglio.
    Il discorso è che siamo di fronte a un autunno e inverno senza prp, ad eccezione delle disastrose alluvioni (piovose e nevose) adriatiche.
    Il versante tirrenico è in condizioni molto critiche. Ad esempio, il tevere fra umbria e lazio è quasi completamente asciutto.

  4. #4364
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,286
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Certo, nessuno nega il disastroso autunno-inverno e, fin qui, la disastrosa primavera.
    Probabilmente anche l'estate sarà disastrosa... indovinate quindi come sarà l'annata? Esatto! Disastrosa!
    SRPNP (si ride per non piangere)
    Ultima modifica di Damon Hill; 02/04/2017 alle 16:54

  5. #4365
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,286
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Intanto Marzo (disastroso ovviamente) chiude al Franchetti con medie +1,6 / -3,5, degne più di aprile, anche grazie a un fine mese da maggio.
    Dalle prime elaborazioni circa le anomalie, sul centro italia ci sarebbe uno scarto dalla media sui +2/+2,5.
    I mesi di marzo 2015 e 2016 chiusero infatti entrambi a circa -1/-6, e probabilmente la media di marzo "normale" dovrebbe essere sui -0,5/-5,5.

  6. #4366
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,286
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Aprile prosegue con caldo e siccità. Punte di +10 a 850 mb che si traducono in circa +25 in pianura e +5 al Franchetti. Probabilmente ciò sarebbe normale a Giugno.
    Ciò vuol dire ablazione modesta ma costante con il sole ormai alto, e deboli gelate notturne.
    Tutto ciò su una situazione di partenza pessima, con poca neve. Ergo, possiamo già cominciare ad avanzare ipotesi su quando il Calderone si dividerà in due quest'anno: io penso che se non ci sarà subito una svolta (e non la si vede e ormai non ci credo più), già a metà giugno... insomma altro anno disastroso da minimo storico in arrivo, sarebbe il 3° di fila...

  7. #4367
    Burrasca L'avatar di Pier88
    Data Registrazione
    12/11/12
    Località
    Roma
    Età
    35
    Messaggi
    6,106
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Anch'io penso che si dividerà intorno alla metà di giugno. Veramente una brutta annata questa, speriamo solo in una estate non troppo calda.

  8. #4368
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Data Registrazione
    07/02/07
    Località
    Napoli
    Età
    52
    Messaggi
    1,076
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Il titolo di questa discussione è sempre più appropriato. Comunque dopo Pasqua potrebbe arrivare qlcs di interessante, ma è ancora presto per capirre se le precipitazioni saranno intense o no.
    Certo che se continua così l'ipotesi metà giugno (che sarebbe un evento anche rispetto agli anni 2000) è concreta

  9. #4369
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    24/08/13
    Località
    Senigallia
    Età
    42
    Messaggi
    401
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Ma perché il Calderone è ancora unito? Scusate l'ironia, ma rido per non piangere!

  10. #4370
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/04/11
    Località
    L'Aquila
    Età
    53
    Messaggi
    57
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da giancasherpa Visualizza Messaggio
    Ma perché il Calderone è ancora unito? Scusate l'ironia, ma rido per non piangere!
    Ovviamente intendiamo sempre riferirci alla copertura nevosa. Il ghiaccio é diviso da molti anni. Comunque confermata per ora un'ondata fredda veramente eccezionale per il 19-20, con neve prevista anche oltre 50 cm (addirittura con termiche di -5 / -6 ad 850 il che sarebbe un disastro per l'agricoltura). Una mano al calderone gliela potrebbe dare

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •