Pagina 506 di 777 PrimaPrima ... 6406456496504505506507508516556606 ... UltimaUltima
Risultati da 5,051 a 5,060 di 7764
  1. #5051
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    24/08/13
    Località
    Senigallia
    Età
    42
    Messaggi
    401
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Beh comunque c'è vento e vento... un uragano da NE porta via la neve dal calderone, mentre un uragano da NW un po' ne accumula (riassunto assolutamente semplicistico di quanto detto in questo topic tempo addietro). Di certo c'è che finché non si andrà a vedere lì dentro si possono fare solo ipotesi, tutte ragionate e tutte plausibili.
    Se però si fa qualche considerazione sulla sinottica generale, non è certo stato un inverno così anomalo come invece spesso è accaduto negli ultimi 20 anni, è stata una stagione abbastanza "normale" nel senso che non ci sono state situazione bloccate per mesi (Hp, correnti da E persistenti ecc.), poi si, le perturbazioni atlantiche degli anni '80 non si sono viste e chissà quando si rifaranno vedere... quindi nel complesso alle alte quote appenniniche è stata una stagione di accumulo discreta, vedremo poi quale delle ipotesi si rivelerà più vicina alla realtà.
    Intanto anche per questa settimana - decina di giorni nessun anticiclone africano in vista! .... niente non è!

  2. #5052
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Ho appena visto delle foto del calderone di ieri, molto bene parte alta, sx e fondo (in pratica tutto Ghiacciaio del Calderone in agonia )
    Non so se posso pubblicarle ma sono sicuro che molti qui possono trovarle su facebook Ghiacciaio del Calderone in agonia

  3. #5053
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    Allora due cosette:
    (1) la densità non è 0,6....ma forse, forse, 0,35/0,4
    (2) il rif. Garibaldi viene seppellito OGNI anno, lo scorso anno aveva solo 1m in meno di ora...

    Riguardo alla neve che è caduta ne è tanta, il problema è stato il vento che, è stato così forte (100km/h è ormai quasi normale per il franchetti nel 2018) che la neve NON si posa!!!! vola via, volareeee!! oh oh!
    Purtroppo è la realtà, stiamo vivendo un anno NON atlantico (2011, 2009, 2014) ma ti tipo SCOZZESE, cioè 15 perturbazioni LOFFIE al mese che corrono a 200km/h rovesciando pochi mm a terra ma in compenso venti da uragano sulle creste. Quindi quello che cade NON si attacca. Le grosse cornici che si vedono soon solo accumuli eolici locali, quindi Calderone pieno solo parte alta che è la più riparata e sutto la'anticima, il resto è vuoto (mio parere), quindi potremmo avere 12m in qualche punto a 1m in altri.
    Riguardo alla densità, secondo me siamo ad “inizio firn”.
    Tipo di neve Densità (Kg/m3)
    Neve fresca molto leggera circa 30
    Neve fresca circa 100
    Neve feltrata 150 a 300
    Grani arrotondati 250 a 450
    Cristalli sfaccetati 250 a 400
    Brina di profondità 150 a 350
    Neve bagnata 300 a 500
    Nevato a firn 500 a 830
    Ghiaccio di ghiacciao circa 900
    Ghiaccio puro 917
    Per quello ipotizzavo densità 0,6 .
    Ancora presto per una densità così dici ? In effetti penso tu abbia ragione.

  4. #5054
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,586
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    se avete facebook, alla pagina AQ Caput Frigoris meteo, trovate delle foto meravigliose del Gran Sasso e del Calderone di ieri.

  5. #5055
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    24/08/13
    Località
    Senigallia
    Età
    42
    Messaggi
    401
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Per le densità, si può considerare che se c'è nevato (il firn se va bene lo avremo a settembre) e ci si mette un piede sopra non sfonda fino al ginocchio e oltre come invece fa la neve bagnata che si trova in questi giorni da quelle parti. Secondo me gli 0.4 Kg/m3 che diceva Cristiano mi sembrano più che plausibili.

  6. #5056
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,286
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Ho visto le foto e a mio parere non è facile capire il reale stato delle cose, ma pare che la parte alta sia effettivamente messa bene. La parte bassa non si capisce proprio; c'è pure quell'affioramento di ghiaia sulla dx idrografica, che sebbene non sia una zona troppo importante, qualche perplessità la provoca.

    Non sono molto d'accordo con kima quando dice che di est non ce n'è stata l'ombra. C'è stato soprattutto ad inizio stagione, ma anche a fine febbraio. Però certamente l'ovest è stato prevalente.

    Sulla densità bisogna pensare che ogni strato è a sé, quelli superficiali sono meno densi, quelli sotto lo sono di più.

  7. #5057
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    Riguardo alla densità, secondo me siamo ad “inizio firn”.
    Tipo di neve Densità (Kg/m3)
    Neve fresca molto leggera circa 30
    Neve fresca circa 100
    Neve feltrata 150 a 300
    Grani arrotondati 250 a 450
    Cristalli sfaccetati 250 a 400
    Brina di profondità 150 a 350
    Neve bagnata 300 a 500
    Nevato a firn 500 a 830
    Ghiaccio di ghiacciao circa 900
    Ghiaccio puro 917
    Per quello ipotizzavo densità 0,6 .
    Ancora presto per una densità così dici ? In effetti penso tu abbia ragione.
    Ho misurato densità al calderone a giugno per 3 anni...sempre tra i 0,55 e i 0,6...non credo che ad aprile stiamo a 0,55...credo stiamo a 0,4

  8. #5058
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Ho visto le foto e a mio parere non è facile capire il reale stato delle cose, ma pare che la parte alta sia effettivamente messa bene. La parte bassa non si capisce proprio; c'è pure quell'affioramento di ghiaia sulla dx idrografica, che sebbene non sia una zona troppo importante, qualche perplessità la provoca.

    Non sono molto d'accordo con kima quando dice che di est non ce n'è stata l'ombra. C'è stato soprattutto ad inizio stagione, ma anche a fine febbraio. Però certamente l'ovest è stato prevalente.

    Sulla densità bisogna pensare che ogni strato è a sé, quelli superficiali sono meno densi, quelli sotto lo sono di più.

    se nevica da Est, ma poi da ovest viene l'uragano tutto si azzera.
    Il gran Sasso ha molta neve sui 2000-2300 a causa delle ondate di caldo che hanno permesso alle neve di incollarsi e di non essere buttata via...sui 2700 invece volava.
    La web cam del franchetti dell'ultima irruzione da est mostrava la ghiaia imbiancata (pesantemente imbiancata)....poi arriva una perturb da W con venti a 150km e pioggia in valle (tanta pioggia, 55mm) e l'indomani si apre la visuale e la ghiaia è ricomparsa!
    La pioggia in valle era la nevicata da EST volata via...PIOGGIA finta.

  9. #5059
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Ho visto le foto e a mio parere non è facile capire il reale stato delle cose, ma pare che la parte alta sia effettivamente messa bene. La parte bassa non si capisce proprio; c'è pure quell'affioramento di ghiaia sulla dx idrografica, che sebbene non sia una zona troppo importante, qualche perplessità la provoca.

    Non sono molto d'accordo con kima quando dice che di est non ce n'è stata l'ombra. C'è stato soprattutto ad inizio stagione, ma anche a fine febbraio. Però certamente l'ovest è stato prevalente.

    Sulla densità bisogna pensare che ogni strato è a sé, quelli superficiali sono meno densi, quelli sotto lo sono di più.
    Quella non è ghiaia affiorante ma una frana staccatasi dalla vetta orientale.
    Eccola, si vede anche lo sperone dal quale è partita

    03be5e34-9a11-4b83-b42e-42eb5d9d45f0.jpg


    Per est io intendo il grecale, ovvio poi che in sei mesi ci sono giornate con vento da est..... Basta ad esempio uno scirocco o una ritornante di una perturbazione che arriva dal tirreno. Eppoi a fine febbraio avevamo il nord-ovest.
    Quest inverno il grecale non si è visto, come testimoniano gli scarsi accumuli della collina e bassa montagna adriatiche.

    Inoltre, la parte alta è fortemente innevata. Bene, non è quello che da anni si va ripetendo su questo topic? Che è quella la parte che conta? Che il fondo non conta? Nel 2014 infatti c erano 12 m sotto e 5 sopra, e tutti a far notare che però era sopra la parte che conta.
    Adesso ci sono 12 m o quelli che sono sopra, e diciamo...si però....ma sotto forse....

    Insomma..... Ghiacciaio del Calderone in agonia
    Ultima modifica di kima; 10/04/2018 alle 20:46

  10. #5060
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    se nevica da Est, ma poi da ovest viene l'uragano tutto si azzera.
    Il gran Sasso ha molta neve sui 2000-2300 a causa delle ondate di caldo che hanno permesso alle neve di incollarsi e di non essere buttata via...sui 2700 invece volava.
    La web cam del franchetti dell'ultima irruzione da est mostrava la ghiaia imbiancata (pesantemente imbiancata)....poi arriva una perturb da W con venti a 150km e pioggia in valle (tanta pioggia, 55mm) e l'indomani si apre la visuale e la ghiaia è ricomparsa!
    La pioggia in valle era la nevicata da EST volata via...PIOGGIA finta.
    Veramente anche a 2000-2300 m il vento è arrivato a 200 km/h. Scopriamo adesso che il gran sasso è un posto ventoso? In tutte le stagioni e da tutte le direzioni.
    Personalmente faccio fatica a comprendere queste spiegazioni che state dando, ma sicuramente dipende dalla mia inesperienza.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •