Pagina 515 di 775 PrimaPrima ... 15415465505513514515516517525565615 ... UltimaUltima
Risultati da 5,141 a 5,150 di 7749
  1. #5141
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Su tutto l'Appennino e pure sulle Alpi. Aprile ha fatto doppio danno come lo sarebbe stato un maggio negativo, perché invece di accumulare ha fuso. Maggio perlomeno è conservativo.
    Situazione odierna, notare che dalla morena in su verso l'anticima nord dell'occidentale mi sembra che il manto nevoso sia ancora abbastanza continuo (al di là delle rocce):

    Allegato 486754
    Certo aprile negativo. In ogni caso, però, la fusione è servita a consolidare il manto aumentandone la densità prima delle nuove gelate di maggio. Inoltre, meglio un'ablazione con il più debole sole di aprile che non un periodo di caldo mostruoso a maggio. Speriamo ridimensionino un po' il caldo forte previsto nel prossimo fine settimana e soprattutto speriamo in un giugno normale.

  2. #5142
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    24/08/13
    Località
    Senigallia
    Età
    42
    Messaggi
    401
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Io invece rimango dell'idea che, nonostante l'occasione buttata in questi giorni, il mese sia ancora positivo, sia per gli accumuli di inizio mese, sia perché in tutta la seconda decade le temperature sono rimaste sottomedia, e spesso sotto o alla quota del ghiacciaio stesso, come si vede dal grafico della media dello zero termico:

    Allegato 486735

    quindi sebbene una breve ondata calda a fine prima decade abbia parzialmente fuso l'accumulo di inizio mese, e nonostante la mancanza di precipitazioni in questi ultimi favorevoli giorni, sicuramente non si può dire che maggio finora non sia stato quantomeno conservativo. Poi vedremo l'ultima decade come andrà, ma per ora negativo proprio no!
    Sicuramente il grafico è eloquente... mi fa piacere vederlo. D'altra parte a maggio il sole picchia duro e uno zero termico relativamente basso non credo che metta il Calderone completamente al riparo dall'ablazione. Sulle precipitazioni di inizio mese ho i miei dubbi che abbiamo portato accumuli significativi (nonostante i mm a valle). Penso, come fatto notare da Cristiano che fu più che altro "gragnola".
    Quindi, mia personale ipotesi, maggio che sulla carta potrebbe portare accumuli significativi, è stato a voler esser buoni a bilancio nullo (o lievemente ablativo) nella prima metà, ora però l'ablazione diventerà importante e maggio invece che chiudere con un piccolo segno + chiuderà con un segno -.

  3. #5143
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    39
    Messaggi
    1,276
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Purtroppo in questi ultimi giorni ha piovuto parecchio sul Gran Sasso:
    21/5 15mm
    22/5 5mm
    23/5 10mm

    e nonostante lo zero termico sui 3.000-3100m, è probabile che sulla parte bassa sia stata acqua e anche sulla parte alta in buona parte. Quindi queste dilavate non ci volevano anche se:
    - non stiamo parlando di 100mm;
    - è comunque pioggia a temperatura di 1-2 gradi, non certo in grado di fondere grandi quantità di neve come una pioggia in piena estate con 8-10 gradi.

    In più, pare confermata l'ondata calda da fine settimana che ovviamente si spera essere breve.
    Per ora comunque estremi termici mensili al Franchetti: +5,4/+1,5. Non male.

  4. #5144
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    24/08/13
    Località
    Senigallia
    Età
    42
    Messaggi
    401
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Ci siamo, arrivano i "mostri"... comincia la lunga apnea fino a Settembre. Spero solo che l'anticiclone delle Azzorre ogni tanto si ricordi di noi.

  5. #5145
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Ad oggi campo imperatore segna una media di 5,2 gradi (meteoaquilano) a fronte della media climatica 61-90 di 4,7. Chiuderemo sui 5,5/6 a causa di questa ultima settimana con medie da giugno inoltrato. Notevole la pioggia caduta, 246 mm. Mese decoroso nulla da dire, ma purtroppo sappiamo che questo cambia poco per i bilanci del calderone. Sarà interessante vedere le prossime foto per capire come è andata realmente lassù.

  6. #5146
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Ad oggi campo imperatore segna una media di 5,2 gradi (meteoaquilano) a fronte della media climatica 61-90 di 4,7. Chiuderemo sui 5,5/6 a causa di questa ultima settimana con medie da giugno inoltrato. Notevole la pioggia caduta, 246 mm. Mese decoroso nulla da dire, ma purtroppo sappiamo che questo cambia poco per i bilanci del calderone. Sarà interessante vedere le prossime foto per capire come è andata realmente lassù.
    Bene, Campo Imperatore con termiche piu’ o meno in linea con il mondo .... che in questo mese segna +0,4 gradi rispetto alla media ‘79 - 00

  7. #5147
    Bava di vento
    Data Registrazione
    14/01/14
    Località
    Roma
    Età
    42
    Messaggi
    55
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Cristiano ma tu sei l'autore del libro Ghiaccio d'Appennino?
    molto bello
    scusate l'ot

  8. #5148
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Urbe Visualizza Messaggio
    Cristiano ma tu sei l'autore del libro Ghiaccio d'Appennino?
    molto bello
    scusate l'ot
    si sono io...;-)

  9. #5149
    Bava di vento
    Data Registrazione
    14/01/14
    Località
    Roma
    Età
    42
    Messaggi
    55
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    si sono io...;-)
    Sarà un punto di riferimento per le mie prossime uscite invernali.
    Le mie esperienze nel periodo invernale si limitano al Velino e monti del Parco Nazionale.
    Il tuo libro mi darà la spinta per allargare i miei confini.
    Saluti

  10. #5150
    Vento moderato L'avatar di giusCB
    Data Registrazione
    06/09/15
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    1,267
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Situazione al 27 maggio
    Foto Giulio Allegrezza
    TurismoMeteo OdV webcam live e stazioni meteo
    www.turismometeo.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •