Pagina 269 di 777 PrimaPrima ... 169219259267268269270271279319369769 ... UltimaUltima
Risultati da 2,681 a 2,690 di 7768
  1. #2681
    Brezza tesa L'avatar di Tempesta273
    Data Registrazione
    16/10/13
    Località
    SALERNO-220 MT
    Messaggi
    833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Mi fa davvero piacere l'ancora ottimo stato di salute in cui versa il nostro caro glacieret del Calderone! Addirittura è ancora unito ai primi di Agosto!
    Nell'Avatar ... tutti i personaggi de "I Simpson"! (The Simpsons) ;)
    3 Giugno 2014 ... splendida rete (zampata all'incrocio sinistro su calcio d'angolo dopo spizzata di testa) allo stadio Arechi!

  2. #2682
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Data Registrazione
    07/02/07
    Località
    Napoli
    Età
    52
    Messaggi
    1,076
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da olimf Visualizza Messaggio
    Che piacere leggere queste belle notizie.. Ma quest'anno mi stupisce la presenza di chiazze di neve praticamente ovunque sopra i 2400 metri, e siamo ad agosto... Il canalone del camicia ancora con qualche bel metro di neve, in formissima.. La majella, vista da pianella, anch'essa presenta chiazze di neve considerevoli visto il periodo, molte sono anche esposte al sole tutto il giorno, le seguo ormai da anni col binocolo 😉 grazie per gli aggiornamenti!
    Si e' vero tutto il vallone delle cornacchie e' pieno di nevai come mai li avevo visti (a luglioooo). Sopratutto nel lato ad est tutti i nevai sopra la ricci sono in forma e qlcn e' nuovo. Sotto il corno piccolo invece i (soliti) nevai reggono bene ma non mi hanno impressionato per dimensioni. Anche sotto la conca degli invalidi (vista dalla sella dei due corni ) resiste in gran forma il solito nevaio. La conca invece ne ha persa parecchia.
    Quest'anno dai 2300 in su e' stato un inferno bianco.

  3. #2683
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Credo che dopo il 1991, il 2014 è l'anno milgiore. Ora c'è ancora agosto e settembre...la storia è ancora lunga, ma avere ancora 5m di media ( ad occhio) di firn è cosa ottima!...un altro paio di annate così (ma devono essere di seguoto) e la parte superiore comincierà a scivolare giù () e a far muovere nuovamente il calderone...e a formare crepaccetti.

  4. #2684
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    Credo che dopo il 1991, il 2014 è l'anno milgiore. Ora c'è ancora agosto e settembre...la storia è ancora lunga, ma avere ancora 5m di media ( ad occhio) di firn è cosa ottima!...un altro paio di annate così (ma devono essere di seguoto) e la parte superiore comincierà a scivolare giù () e a far muovere nuovamente il calderone...e a formare crepaccetti.
    Ottimista, anzi, sognatore

  5. #2685
    Vento forte L'avatar di brenva'20
    Data Registrazione
    23/07/08
    Località
    Valle d'Aosta
    Età
    32
    Messaggi
    3,701
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    facciamo una decina d'anni MINIMO
    André

  6. #2686
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Sono contento di vedere queste foto grazie alle quali il 2014 é balzato unanimemente in pole nella classifica degli ultimi 20-25 anni 😊

  7. #2687
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,013
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da olimf Visualizza Messaggio
    Che piacere leggere queste belle notizie.. Ma quest'anno mi stupisce la presenza di chiazze di neve praticamente ovunque sopra i 2400 metri, e siamo ad agosto... Il canalone del camicia ancora con qualche bel metro di neve, in formissima.. La majella, vista da pianella, anch'essa presenta chiazze di neve considerevoli visto il periodo, molte sono anche esposte al sole tutto il giorno, le seguo ormai da anni col binocolo 😉 grazie per gli aggiornamenti!
    esatto

    non mi vorrei sbagliare, ma nel 1987 quando salii sul Calderone (il 7 agosto, mi sembra) tutti quei nevai non ricordo di averli incontrati
    certo, il Calderone non aveva perso molto spessore rispetto a oggi, ma sotto non incontrai nulla di particolare eccetto il nevaio Franchetti

    Enrico dice che che Cristiano è ottimista
    sognare non costa nulla...
    magari...
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  8. #2688
    Vento forte L'avatar di brenva'20
    Data Registrazione
    23/07/08
    Località
    Valle d'Aosta
    Età
    32
    Messaggi
    3,701
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Fabio sognare non costa certamente nulla, ma anche se facesse altri 2 anni con nevosità eccezionali ed estati da PEG nella conca non vedresti nient'altro che un ammaso di neve, più o meno densa, assolutamente senza particolari dinamismi ...
    ci vorrebbe almeno un decennio nevoso e relativamente fresco per iniziare ad osservare qualcosa che si muove
    André

  9. #2689
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da brenva'20 Visualizza Messaggio
    Fabio sognare non costa certamente nulla, ma anche se facesse altri 2 anni con nevosità eccezionali ed estati da PEG nella conca non vedresti nient'altro che un ammaso di neve, più o meno densa, assolutamente senza particolari dinamismi ...
    ci vorrebbe almeno un decennio nevoso e relativamente fresco per iniziare ad osservare qualcosa che si muove
    credo anche molto piu di 10 anni...per rivedere il ghiaccio muoversi!! sicuramente si assisterebbe ad un aumento di massa!!

  10. #2690
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,013
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da brenva'20 Visualizza Messaggio
    Fabio sognare non costa certamente nulla, ma anche se facesse altri 2 anni con nevosità eccezionali ed estati da PEG nella conca non vedresti nient'altro che un ammaso di neve, più o meno densa, assolutamente senza particolari dinamismi ...
    ci vorrebbe almeno un decennio nevoso e relativamente fresco per iniziare ad osservare qualcosa che si muove
    Brenva, sono d'accordo

    le dinamiche di generazione di ghiacciaio (oltretutto in condizioni climatiche "difficili") richiedono tempi lunghi
    nessuno mette in dubbio le varie affermazioni fatte sin qui
    e lo dimostra il fatto che nel 1987, anno in cui feci la mia salita alla conca, il ghiacciaio era già in fase di precipitoso declino e dopo quasi un trentennio di estati roventi e inverni più o meno pessimi la situazione sia ulteriormente peggiorata con perdita notevole di spessore

    quindi pochi anni favorevoli sono un modo per sopravvivere

    il mio è puramente un sogno più che una speranza, non faccio fatica ad ammetterlo

    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •