Pagina 341 di 777 PrimaPrima ... 241291331339340341342343351391441 ... UltimaUltima
Risultati da 3,401 a 3,410 di 7764
  1. #3401
    Burrasca L'avatar di Pier88
    Data Registrazione
    12/11/12
    Località
    Roma
    Età
    35
    Messaggi
    6,106
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    La vedo male...

  2. #3402
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,286
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Anch'io la vedo male... ma non è una novità. Avevamo già detto quest'inverno che gli accumuli in quota non erano granché... vi ricordate i 550 cm a Campo Imperatore? O i 3-4 metri a Prati di Tivo? Eppure il vento in alto spazzava... è ancora una volta provato che l'est è negativo per il Calderone. Poi certo, la situazione è stata ulteriormente peggiorata da una primavera orrenda, però le basi c'erano già.
    Quest'anno sembra messo meglio il settore superiore, ma non credo molto meglio. Ormai saranno cammellate fino a settembre, vedremo se (speriamo) l'estate calda e secca distruggerà meno di quella mite-piovosa dell'anno scorso.

    P.S.: grazie Cristiano per l'aggiornamento.

  3. #3403
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Data Registrazione
    07/02/07
    Località
    Napoli
    Età
    52
    Messaggi
    1,076
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Anch'io la vedo male... ma non è una novità. Avevamo già detto quest'inverno che gli accumuli in quota non erano granché... vi ricordate i 550 cm a Campo Imperatore? O i 3-4 metri a Prati di Tivo? Eppure il vento in alto spazzava... è ancora una volta provato che l'est è negativo per il Calderone. Poi certo, la situazione è stata ulteriormente peggiorata da una primavera orrenda, però le basi c'erano già.
    Quest'anno sembra messo meglio il settore superiore, ma non credo molto meglio. Ormai saranno cammellate fino a settembre, vedremo se (speriamo) l'estate calda e secca distruggerà meno di quella mite-piovosa dell'anno scorso.

    P.S.: grazie Cristiano per l'aggiornamento.
    A proposito di estate piovosa....ad inizio/metà della prossima settimana sta prendendo quota il rischio di una forte dilavata 😰

  4. #3404
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Data Registrazione
    07/02/07
    Località
    Napoli
    Età
    52
    Messaggi
    1,076
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Il peggioramento di metà settimana pare confermato, lo zero termico e' calato sui 3100/3300 circa con una + 11 circa..
    se le precipitazioni saranno intense c'è' una speranza....una speranza

  5. #3405
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,586
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    +4.1 al Franchetti con 17mm di accumulo…gran bella lavata per il Calderone

  6. #3406
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/01/12
    Località
    Penne
    Età
    31
    Messaggi
    245
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Al Franchetti temperatura attuale -0.4 con minima di -0.8 gradi... Siamo a circa -2/-3 sul calderone? Un miracolo direi, viste le termiche

    Comunque io dico che sicuramente la primavera poteva andar meglio, ma a Maggio e Giugno per ora non mi sembra sia andata cosi male.. Siamo andati qualche giorno sopramedia ma con una termica di +16/+18 a 1500, per poi tornare in media a +14/+15... Insomma credo stiamo vivendo una prima parte di estate abbastanza normale...
    Ultima modifica di olimf; 18/06/2015 alle 06:45

  7. #3407
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da olimf Visualizza Messaggio
    Al Franchetti temperatura attuale -0.4 con minima di -0.8 gradi... Siamo a circa -2/-3 sul calderone? Un miracolo direi, viste le termiche

    Comunque io dico che sicuramente la primavera poteva andar meglio, ma a Maggio e Giugno per ora non mi sembra sia andata cosi male.. Siamo andati qualche giorno sopramedia ma con una termica di +16/+18 a 1500, per poi tornare in media a +14/+15... Insomma credo stiamo vivendo una prima parte di estate abbastanza normale...
    si come no?

    estate? ma maggio non è primavera con neve alle cime e fiorellini e magliette?

    e giugno 2 volte 30°C?...e 16°C al frnchetti con minima di +11?, oltre a 15,3° a maggio?

    si forse è la normalità visto il mese di maggio! qui a Lanciano stiamo a 23,2°C di media...1° sotto a quella di luglio!
    ma dai! per due gg di fresco?

    daccordo che -2°C al calderone è freddo, ma i +7/9 di qualche gg fa non erano altrettanto caldi?...e l'anno scorso non nevicò a giugno? e due anni fa? e tre, ecc, ecc...non mi pare si possa parlare di normalità.

    Sicuramente possiamo dire menomale almeno un paio di gelate le farà e bloccherà l'ablazione! ma dovrebbe fare così tutti i giorni fino a fine giungo per far tornare giugno in media! media anni 2000! che significa che al franchetti la notte va a +2/3 e di giorno +9/+12!....

  8. #3408
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Data Registrazione
    07/02/07
    Località
    Napoli
    Età
    52
    Messaggi
    1,076
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da olimf Visualizza Messaggio
    Al Franchetti temperatura attuale -0.4 con minima di -0.8 gradi... Siamo a circa -2/-3 sul calderone? Un miracolo direi, viste le termiche

    Comunque io dico che sicuramente la primavera poteva andar meglio, ma a Maggio e Giugno per ora non mi sembra sia andata cosi male.. Siamo andati qualche giorno sopramedia ma con una termica di +16/+18 a 1500, per poi tornare in media a +14/+15... Insomma credo stiamo vivendo una prima parte di estate abbastanza normale...
    Beh, insomma....abbiamo avuto una prima metà di maggio clamorosamente caldaper il periodo, poi conservativa ma senza nessun accumulo di rilievo. Stesso schema a giugno nella prima metà ma con termiche fortunatamente inferiori a maggio. Ora stiamo vivendo una fase in media che potrebbe accompagnarci fino a fine mese, ma è' tutto da vedere.
    diciamo che se solo paragoni maggio/giugno ai primi 6/7 anni del 2000...stiamo andando bene...comunque fra un po' (fine luglio in realtà ) salirò su e vediamo qual è' la situazione. Cristiano che è' già salito a maggio la descrive ottima per i nevai sotto i 2500, non straordinaria per gli spessori al calderone.....vedremo
    ciaooooo

  9. #3409
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Data Registrazione
    07/02/07
    Località
    Napoli
    Età
    52
    Messaggi
    1,076
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Abbiamo risposto insieme, non avevo ancora letto il tuo messaggio cristiano..😀

  10. #3410
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,286
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Effettivamente non possiamo parlare di normalità. Maggio assolutamente no. Giugno forse ti riferisci agli ultimi giorni, ma non dimentichiamoci il resto del mese!
    Qui sotto ho fatto un calcolino per vedere le anomalie: ho preso le medie 1981-2010 del Monte Cimone (2165m) e ho estrapolato un clino teorico del Franchetti (2433m) togliendo 2 gradi per la maggiore altitudine e aggiungendone 1 per la minor latitudine. Dopodiché ho messo le medie registrate dalla stazione e calcolato le anomalie:

    Immagine.png

    come si può notare, il caldo è cominciato ad aprile per raggiungere i massimi a maggio con oltre 2 gradi di anomalia. Penso che senza l'ultima decade fresca l'anomalia poteva essere anche di 3/3,5 gradi...
    A Giugno per ora possiamo anche essere in media o appena sotto, ma il caldo della prima metà del mese ancora comporta un'anomalia superiore a 1 grado...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •