Pagina 404 di 777 PrimaPrima ... 304354394402403404405406414454504 ... UltimaUltima
Risultati da 4,031 a 4,040 di 7766
  1. #4031
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Damon, in effetti mi stai facendo venire dei dubbi......
    La mia tesi era basata sull'ipotesi che quello che si vede nelle foto 2 e 4 che ho postato fosse ghiaccio affiorante......... Riguardandole ancora pero' non e' che ne sia piu cosi sicuro......
    Insomma, se quello e' ghiaccio (cosi si mi sembrava per la presenza di pietre inglobate, solcature profonde e ruscellamento), allora potrebbe avere un senso la tesi del cedimento del piano di ghiaccio sottostante (per svuotamento dovuto all'azione dell'acqua, e quindi le piogge/neve sciolta dei giorni scorsi potrebbero aver accelerato/provocato il fenomeno) che ha creato una "scarpata" che ha fatto scivolare il manto di detriti lasciando scoperta una zolla di ghiaccio. Ma se invece quella e' neve residua (non ricordo se ce ne fosse ancora in quel punto a inizio settembre), allora siamo in presenza di un semplice allagamento per apporto meteorico (come ottobre 2012).

  2. #4032
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Letseng la terae Visualizza Messaggio
    Foto prese sempre da facebook del 27-08:nella prima si vede la scorcio piu ad est della zona alta.

    Allegato 439858
    Allegato 439859
    Neve, quella che si vede nella seconda foto. Quindi non ghiaccio affiorante. Per cui Damon, e' un allagamento da pioggia/neve sciolta come dicevi tu.

  3. #4033
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Bene, ci siamo... L autore mi ha autorizzato a pubblicare le foto solo qui sul forum meteonetwork, per cui gentilmente ricordatevi che la loro riproduzione é riservata e non puo avvenire senza il consenso dell autore.
    Mettetevi seduti... Ghiacciaio del Calderone in agonia
    Data: 08/09/2016
    Autore: Paolo Boccabella
    Luogo: Ghiacciaio del Calderone....
    Nota dell autore: "L'individuazione della formazione del fenomeno é frutto della frequentazione assidua e costante dell'ambiente montano in un'ottica di monitoraggio continuo, ricerca, avventura e divulgazione dell'Associazione I Corridori del Cielo e, in particolare, del Presidente Paolo Boccabella."
    A voi.... Sofia!!!

    Allegato 440514Allegato 440515Allegato 440516Allegato 440517



    Sent using Tapatalk
    Sempre per gentile concessione di Paolo Boccabella (I Corridori del Cielo) aggiungo altre foto del 8/9/2016:

    F Nelle Viscere del Ghiacciaio del Calderone[1].JPG

    Qui un interessante confronto fra il Laghetto Sofia del 8/9/2016 e quello del 1935.....quando la "spiaggia" si trovava piu in alto....
    (riproduzione riservata)
    B Gli 'spiaggianti' del Laghetto nel 1935[1].JPGspiaggianti 2.JPG

  4. #4034
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    ecco le foto...a voi i commenti. PS: si prega di contattarmi per utilizzo del materiale...
    Ecco quel settembre 2012........ Impressionante.

    Da pag. 114 risulta pero' che sia stato un evento da 400-500 mm a campo imperatore.

  5. #4035
    Bava di vento L'avatar di Krisje
    Data Registrazione
    24/10/15
    Località
    Gent, le Fiandre
    Età
    80
    Messaggi
    53
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Amici, qualche foto fornita da Cristiano coll'laghetto Sofia in settembre 2012 sul pagina 118: http://forum.meteonetwork.it/glaciol...gonia-118.html .

    Paragonando, mi pare che non ci resti che concludere che anche la parte alta si trovi in pessimo stato.

    Benché ci voglia anche qualche foto dalla parte bassa per poter stimare la situazione globale ...

  6. #4036
    Bava di vento L'avatar di Krisje
    Data Registrazione
    24/10/15
    Località
    Gent, le Fiandre
    Età
    80
    Messaggi
    53
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    09-08.jpg

    Ecco il laghetto al 08-09-2012. Il fondo conteneva solamente qualche ghiaccio solido. Apparentemente cadde moltissima pioggia tra 9 e 16 settembre 2012 ...
    Ultima modifica di Krisje; 12/09/2016 alle 07:57

  7. #4037
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    ecco la pronva (se ce ne fosse stato bisogno) che quello non è ghiaccio fossile ma firn del 2016 o 2015...e che non c'è stato nessun smottamento ghiaccio sottostante.
    alluvione 7-8 settembre 2016 small.jpg

  8. #4038
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    ecco la pronva (se ce ne fosse stato bisogno) che quello non è ghiaccio fossile ma firn del 2016 o 2015...e che non c'è stato nessun smottamento ghiaccio sottostante.
    alluvione 7-8 settembre 2016 small.jpg
    Vero Cristiano, ammetto di aver avuto un allucinazione... O meglio, ho visto quello che avrei voluto vedere..... Poi Damon mi ha riportato nella realta Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Inoltre mi dicono che il laghetto si sia prosciugato fra l 11 e il 12.

    Sent using Tapatalk

  9. #4039
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Vero Cristiano, ammetto di aver avuto un allucinazione... O meglio, ho visto quello che avrei voluto vedere..... Poi Damon mi ha riportato nella realta Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Inoltre mi dicono che il laghetto si sia prosciugato fra l 11 e il 12.

    Sent using Tapatalk
    Perché il laghetto Sofia si forma quasi esclusivamente a causa delle precipitazioni abbondanti e non per fusione del manto nevoso del ghiacciaio. Ecco il motivo per cui c'era anche in annate nelle quali il Calderone era ben innevato ed in annate come questa. E' stato anche notato ad inizio stagione (es. 1892 e 1989), ma sempre di dimensioni molto contenute, poco più di una pozza. In quei casi la sua presenza indicava un eccesso di fusione non smaltita dagli inghiottotoi.
    Certo che di confusione sul Calderone ne è stata fatta veramente tanta

  10. #4040
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    Perché il laghetto Sofia si forma quasi esclusivamente a causa delle precipitazioni abbondanti e non per fusione del manto nevoso del ghiacciaio. Ecco il motivo per cui c'era anche in annate nelle quali il Calderone era ben innevato ed in annate come questa. E' stato anche notato ad inizio stagione (es. 1892 e 1989), ma sempre di dimensioni molto contenute, poco più di una pozza. In quei casi la sua presenza indicava un eccesso di fusione non smaltita dagli inghiottotoi.
    Certo che di confusione sul Calderone ne è stata fatta veramente tanta
    Vero Enrico, infatti anche dalla lettura dei tuoi articoli che circolavano in rete fin dai primi anni del 2000 l idea che mi ero fatto era quella del laghetto Sofia associato al forte scioglimento di neve e ghiaccio, quindi concomitanza di estate molto calda con presenza di molta neve/ghiaccio. Questo infatti in due righe quanto riportato ad esempio in questo articolo Il Ghiacciaio del Calderone: La descrizione e la storia - MeteoTeramo.it
    Se non mi sto perdendo grossi pezzi di storia infatti, il primo laghetto Sofia "da alluvione" é stato quello documentato nel sett 2012 da Cristiano.
    Credo che molti dettagli sul Calderone, come su molti argomenti legati al clima, si stiano capendo meglio proprio negli ultimi, nell era dei forum/social network e degli smartphone, ma anche delle stazioni meteo installate in quota e in ogni dove con dati accessibili a tutti, grazie a cui certi eventi vengono documentati in tempo reale e in maniera precisa e capillare. E questo sta anche rendendo possibile che una migliore conoscenza venga messa a disposizione di molti, in maniera semplice, veloce, efficace, rendendo possibile un riesame di alcuni aspetti che anche solo fino a pochi anni fa erano dati per scontati (vedi la stagione di ablazione che si chiude a settembre).

    Sent using Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •