Pagina 433 di 775 PrimaPrima ... 333383423431432433434435443483533 ... UltimaUltima
Risultati da 4,321 a 4,330 di 7749
  1. #4321
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Data Registrazione
    07/02/07
    Località
    Napoli
    Età
    52
    Messaggi
    1,076
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    X kima: in effetti a noi interessa il corretto funzionamento della stazione per la situazione locale, non devo desumere da lì la situazione di tutto il centro italia. Se funziona correttamente quella, possiamo capire l'accumulo sul Calderone, che è quello che ci interessa, non desumere il vento che ci sarà a Pescara, quindi anch'io sono d'accordo. Se tu mi confermi che con l'evento da NE del 2015 ha segnato correttamente, allora ci siamo.

    x giampt: la stazione è posta 3-4 metri più in basso al Franchetti ma non presenta pareti vicine, nemmeno quella che sale al Franchetti. Se guardi bene non c'è un muro di roccia che sale al Franchetti attaccata alla stazione, anche il locale wc può sembrare quasi sopra, ma in realtà è ben a lato e quindi da lì al rifugio c'è una leggera salita che certamente non devia il vento.
    Allegato 458187
    Ciao damon quella roccia la conosco bene e ti assicuro che copre tutti e due i punti arancioni che hai segnato : wc in alto e casupola della stazione in basso. Certo non è' una roccia verticale ma lo sbalzo c'è . Detto questo io ipotizzavo (e ripeto ipotizzavo) che il vento da est nord est, potesse incanalarsi proprio tra i due punti che hai segnato e nella direzione della freccia che si vede in foto. Da lì forse può urtare la roccia ed uscire in alto (dove poi accumula sul rifugio) e girare sia a dx che a sx dove poi c'è' il casotto della stazione E così tornare sull'anemometro. ovviamente uso il condizionale perché è' solo una possibilità...bisognerebbe stare su quando spira forte il nord est .....ben attaccati ad un cima, pero' :-)

  2. #4322
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Data Registrazione
    07/02/07
    Località
    Napoli
    Età
    52
    Messaggi
    1,076
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Ciao giampt, non è mia intenzione mettere i paletti a nessuna discussione, e anzi mi scuso se ho fatto interventi un po diretti e lapidari, è che soltanto credevo avessimo accertato come un dato di fatto che in quei giorni, 6-10 gennaio, l anemometro del Franchetti avesse segnato correttamente un vento prevalente da NW. Ed hai ragione sul fatto che io fossi stato il primo a dare per scontato che invece doveva esserci il NE, perche la sinottica etc etc. Poi peró mi sono dovuto arrendere all evidenza delle misurazioni, una volta dimostrata la corretta funzionalita dello strumento.

  3. #4323
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    39
    Messaggi
    1,276
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Oppure ci vorrebbe un modellino del Gran Sasso da mettere in galleria del vento....
    Scherzi a parte ripeto, adesso staremo attenti alle varie irruzioni, da tutte le direzioni, vedendo di volta in volta come si comporta il vento lassù, e impareremo tramite nowcasting...

  4. #4324
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Rocca calascio se il 6 e sw il 7, poi ssw l 8, wnw il 9, e finalmente ene il 10 e 11. Campotosto est fisso dal 6 al 10.
    Rocca di cambio nw il 6 e il 7, poi nne l 8, nw il 9, sud il 10.....
    Insomma, un bel minestrone fantasia Ghiacciaio del Calderone in agonia
    Quindi è più che evidente che ci siano degli errori nei rilevamenti, naturalmente dettati dalle differenti orografie e non da errori strumentali
    Una domanda rivolta a tutti: vi siete mai trovati in montagna, nei pressi di pareti significative, durante una tormenta ? Spero per voi di no, ma se non l'avete mai vissuta è difficile che riusciate a capire quello che ho scritto sopra
    Ultima modifica di Enrico_3bmeteo; 26/02/2017 alle 21:24

  5. #4325
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/04/11
    Località
    L'Aquila
    Età
    53
    Messaggi
    57
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    Quindi è più che evidente che ci siano degli errori nei rilevamenti, naturalmente dettati dalle differenti orografie e non da errori strumentali
    Una domanda rivolta a tutti: vi siete mai trovati in montagna, nei pressi di pareti significative, durante una tormenta ? Spero per voi di no, ma se non l'avete mai vissuta è difficile che riusciate a capire quello che ho scritto sopra
    RAGAZZI SCUSATE, MISTERO RISOLTO: La correzione delle direzioni dopo il ribaltamento dell'anemometro è stata fatta per il vento in diretta, che dunque è corretto (etichette N NE E SE S SO O NO), ma non per il vento in archivio (direzioni in angoli). Scusate tanto ma questa discussione la seguo molto saltuariamente in questo periodo causa un carico di lavoro eccessivo, mentre Luca in effetti non era a conoscenza di questo "dettaglio". L'idea era quella di aggiungere alla descrizione un commento su come correggere i risultati in archivio ma poi presi da altre cose ce ne siamo un po' tutti scordati. Me ne assumo tutta la responsabilità e mi scuso nuovamente con tutti voi.

    Ricapitolando il vento in diretta è corretto mentre in archivio il grafico è specchiato in direzione E-O.
    Complimenti a tutti comunque perchè siete riusciti a dedurlo autonomamente da attente analisi comparative

  6. #4326
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da zerotermico Visualizza Messaggio
    RAGAZZI SCUSATE, MISTERO RISOLTO: La correzione delle direzioni dopo il ribaltamento dell'anemometro è stata fatta per il vento in diretta, che dunque è corretto (etichette N NE E SE S SO O NO), ma non per il vento in archivio (direzioni in angoli). Scusate tanto ma questa discussione la seguo molto saltuariamente in questo periodo causa un carico di lavoro eccessivo, mentre Luca in effetti non era a conoscenza di questo "dettaglio". L'idea era quella di aggiungere alla descrizione un commento su come correggere i risultati in archivio ma poi presi da altre cose ce ne siamo un po' tutti scordati. Me ne assumo tutta la responsabilità e mi scuso nuovamente con tutti voi.

    Ricapitolando il vento in diretta è corretto mentre in archivio il grafico è specchiato in direzione E-O.
    Complimenti a tutti comunque perchè siete riusciti a dedurlo autonomamente da attente analisi comparative
    Ottimo Marco, grazie per il chiarimento..... Anche se un po in stile serata degli Oscar di ieri.... Ghiacciaio del Calderone in agonia Ghiacciaio del Calderone in agonia
    Quindi, pace fatta con tutti, era NE.
    Il modello climatico del Calderone è salvo! Ghiacciaio del Calderone in agonia Ghiacciaio del Calderone in agonia

  7. #4327
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/04/11
    Località
    L'Aquila
    Età
    53
    Messaggi
    57
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Ottimo Marco, grazie per il chiarimento..... Anche se un po in stile serata degli Oscar di ieri.... Ghiacciaio del Calderone in agonia Ghiacciaio del Calderone in agonia
    Quindi, pace fatta con tutti, era NE.
    Il modello climatico del Calderone è salvo! Ghiacciaio del Calderone in agonia Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Intanto vi anticipo che sta per uscire ufficialmente la pubblicazione dei primi rilievi di due anni fa col georadar sul ghiacciaio, è l'unico modo che ho per farmi perdonare

  8. #4328
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da zerotermico Visualizza Messaggio
    RAGAZZI SCUSATE, MISTERO RISOLTO: La correzione delle direzioni dopo il ribaltamento dell'anemometro è stata fatta per il vento in diretta, che dunque è corretto (etichette N NE E SE S SO O NO), ma non per il vento in archivio (direzioni in angoli). Scusate tanto ma questa discussione la seguo molto saltuariamente in questo periodo causa un carico di lavoro eccessivo, mentre Luca in effetti non era a conoscenza di questo "dettaglio". L'idea era quella di aggiungere alla descrizione un commento su come correggere i risultati in archivio ma poi presi da altre cose ce ne siamo un po' tutti scordati. Me ne assumo tutta la responsabilità e mi scuso nuovamente con tutti voi.

    Ricapitolando il vento in diretta è corretto mentre in archivio il grafico è specchiato in direzione E-O.
    Complimenti a tutti comunque perchè siete riusciti a dedurlo autonomamente da attente analisi comparative


  9. #4329
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Ottimo Marco, grazie per il chiarimento..... Anche se un po in stile serata degli Oscar di ieri.... Ghiacciaio del Calderone in agonia Ghiacciaio del Calderone in agonia
    Quindi, pace fatta con tutti, era NE.
    Il modello climatico del Calderone è salvo! Ghiacciaio del Calderone in agonia Ghiacciaio del Calderone in agonia


  10. #4330
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •