Pagina 463 di 775 PrimaPrima ... 363413453461462463464465473513563 ... UltimaUltima
Risultati da 4,621 a 4,630 di 7749
  1. #4621
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    caro Pietro, è quello che mi chiedo pure io. Il fato che sotto ci siano ancora X metri di ghiaccio fa solo piacere, ma questo non significa (come si legge) che è ancora vivo. Dispiace. Dispiace soprattto che siano persone appassionate a scriverlo...capisco la gente normale...ma non loro. Si tratta di campanilismo...io pure so contento che ci siano X metri di ghiaccio. Ma non sto a festeggiare! Il dramma del clima attuale è sotto gli occhi di tutti. E cmq, come avrai notato anche tu, lo sprofondamente c'è eccome. Però è difficile quantificarlo. Poichè non è stato fatto a tempo debito.

  2. #4622
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Data Registrazione
    07/02/07
    Località
    Napoli
    Età
    52
    Messaggi
    1,076
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    caro Pietro, è quello che mi chiedo pure io. Il fato che sotto ci siano ancora X metri di ghiaccio fa solo piacere, ma questo non significa (come si legge) che è ancora vivo. Dispiace. Dispiace soprattto che siano persone appassionate a scriverlo...capisco la gente normale...ma non loro. Si tratta di campanilismo...io pure so contento che ci siano X metri di ghiaccio. Ma non sto a festeggiare! Il dramma del clima attuale è sotto gli occhi di tutti. E cmq, come avrai notato anche tu, lo sprofondamente c'è eccome. Però è difficile quantificarlo. Poichè non è stato fatto a tempo debito.
    Due osservazioni: ad occhio appena ho visto la foto, ho avuto la sensazione netta che la parte bassa avesse acquisito una forma ancor più di un conoide con la punta riversa verso il basso sempre più profonda, segno di sprofondamento. Invece in alto sulla sx idrografica si è ingrandito quel buco che segna lo stacco tra la roccia e la lente di ghiaccio. Segno che anche lì c'è stato uno sprofondamento.

  3. #4623
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/11/15
    Località
    Isola del Gran Sasso
    Età
    36
    Messaggi
    94
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Esatto cristiano,e x giampt anche quel buco lo avevo gia notato.
    Adesso speriamo che calmi la bolla con l'avvento di settembre..reading mette addirittura la +8 ma poi penso x cosa?per avere zero precipitazioni?per prenderla in quel posto con un altro affondo?Sempre che una +8 riesca a fare qualcosa(chiedo lumi a voi)
    L unica cosa che mi consola è cercare di preservare quella lente di ghiaccio superficiale-ed eroica-che resiste sotto la vetta.
    Il resto?Un disastro annunciato.
    Ormai la situazione del calderone per l anno dopo si puo prevedere,secondo me-parlando da inesperto-con l'autunno:se sarà secco come gli ultimi tre è fregato piu delle fregature prese col GW da 30 anni a questa parte.
    È sempre da incompetente penso che il ghiaccio fossile abbia subito piu di un metro di scioglimento rispetto al 91.
    Ma questo lo chiederei a Scozzafava che è veramente piu ferrato di me e che insieme all'associazione e a Cristiano si danno un bel da fare con i rilevamenti.
    Per cui un BRAVO a tutti,aspettando le vostre annotazioni
    Ultima modifica di pietro88; 24/08/2017 alle 13:45

  4. #4624
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Analisi condivisibile Pietro 88

  5. #4625
    Calma di vento
    Data Registrazione
    25/08/17
    Località
    bari
    Età
    62
    Messaggi
    2
    Menzionato
    0 Post(s)

    Question Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da pietro88 Visualizza Messaggio
    Grazie a Pianella meteo per queste foto.
    Premesso,secondo me,che il glacionevato è agli stessi livelli del 2007(capisco anche che il paragone per qualcuno non regge perché il ghiaccio sottostante è meno spesso rispetto a 10 anni fa-verissimo-,ma non capisco il balzare agli onori della cronaca delle notizie di questo agosto sul suo stato di salute-questo forum riporta nelle pagine iniziali alcune foto inerenti quell'anno,il 2007-visto che l apparato raggiunge limiti storici a cadenza pluriannuale)volevo capire se c'è una sorta di sprofondamento o comunque di livelli sfalsati in quell are a ad arco dove a fine ablazione 2015 era rimasta neve residua.
    Perdonatemi se non posto foto e perdonatemi la lunghezza del post.
    Chiedo anche a voi per considerazioni visto che qualcuno e molto piu esperto di me.Grazie

    Buon giorno a tutti,
    è con grande cautela che mi avvicino al forum che seguo da tempo e i cui post ammiro per la indubbia conoscenza tecnica degli argomenti trattati e, ancor più per l'amore che traspare per una realtà sorprendente e fragile come il nostro Ghiacciaio del Calderone.
    Io partecipo per la prima volta e sono soltanto un appassionato di glaciologia e quindi mi scuso per le mie imprecisioni. Da profano volevo sapere da qualcuno se, sulla scia di quanto già fatto altrove non sarebbe possibile ricoprire per tempo con teloni appositi le aree del Calderone da preservare durante la stagione ablativa. Mi pare di aver letto cose positive sull'esperienza del Presena.
    Grazie

  6. #4626
    Vento teso L'avatar di paroplapi
    Data Registrazione
    18/08/08
    Località
    Yenne (Francia)
    Età
    54
    Messaggi
    1,986
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Per me non ha senso, dal punto di vista delle natura e anche economicamente (non ci sono impianti...). Sarebbe accanimento terapeutico. Meglio laciare la nartura com'è.

  7. #4627
    Banned
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Trento
    Messaggi
    194
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da angelomas Visualizza Messaggio
    Buon giorno a tutti,
    è con grande cautela che mi avvicino al forum che seguo da tempo e i cui post ammiro per la indubbia conoscenza tecnica degli argomenti trattati e, ancor più per l'amore che traspare per una realtà sorprendente e fragile come il nostro Ghiacciaio del Calderone.
    Io partecipo per la prima volta e sono soltanto un appassionato di glaciologia e quindi mi scuso per le mie imprecisioni. Da profano volevo sapere da qualcuno se, sulla scia di quanto già fatto altrove non sarebbe possibile ricoprire per tempo con teloni appositi le aree del Calderone da preservare durante la stagione ablativa. Mi pare di aver letto cose positive sull'esperienza del Presena.
    Grazie
    Già i teloni sul presena sono una soluzione estrema, dettata principalmente dalla necessità di preservare il ghiaccio per la stazione sciistica. Sul calderone questi teli sono inutili, il ghiaccio vivo (non quello in mezzo ai detriti) è ormai pochissimo e il dispendio economico sarebbe inutile

  8. #4628
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    08/09/15
    Località
    Vasto ch
    Età
    45
    Messaggi
    535
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Su internet girano delle foto che mostrano lo sprofondamento del ghiaccio fossile in mezzo ai detriti nella parte bassa....un vero e proprio cratere. Visto dalle ultime foto postate qui non si ha l'idea della voragine che si è aperta.

  9. #4629
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Data Registrazione
    07/02/07
    Località
    Napoli
    Età
    52
    Messaggi
    1,076
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da angelomas Visualizza Messaggio
    Buon giorno a tutti,
    è con grande cautela che mi avvicino al forum che seguo da tempo e i cui post ammiro per la indubbia conoscenza tecnica degli argomenti trattati e, ancor più per l'amore che traspare per una realtà sorprendente e fragile come il nostro Ghiacciaio del Calderone.
    Io partecipo per la prima volta e sono soltanto un appassionato di glaciologia e quindi mi scuso per le mie imprecisioni. Da profano volevo sapere da qualcuno se, sulla scia di quanto già fatto altrove non sarebbe possibile ricoprire per tempo con teloni appositi le aree del Calderone da preservare durante la stagione ablativa. Mi pare di aver letto cose positive sull'esperienza del Presena.
    Grazie
    Benvenuto, purtroppo come dice paroalpi non avrebbe senso alcuno mettere i teloni.
    X letseng....le voragini ci sono....sono degli inghiottitoi che si formano ogni anno alla fine della stagione ablativa. Quest'anno è tutto amplificato a causa dell'ennesimo autunno inverno con poche precipitazioni abbinato ad un'estate davvero calda anche in quota.

  10. #4630
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Ricordiamoci anche che a volte si forma il lago Sofia...... che crea danni incalcolabili al ghiaccio sottostante. Voragini e percolamento .......

    comunque, tornando al post di Cristiano 4621,
    penso proprio che non ci sia nulla da ridere e che nessuno rida. Ma chi ride????? È una tragedia per tutti gli appassionati di glaciologia.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •