Pagina 512 di 775 PrimaPrima ... 12412462502510511512513514522562612 ... UltimaUltima
Risultati da 5,111 a 5,120 di 7749
  1. #5111
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    57
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Ciao a tutti,

    Grazie per i commenti.......

    Infatti vedere i fiocchi cadere non vuol dire sempre che la neve attecchisce....Lo sapete meglio di me.....Cio' dipende dalla temperatura del suolo che puo' essere molto diversa dell'aria all'altezza dei termometri........

    Per capire invece in che modo si scioglie la neve, una volta si faceva il conto dei gradi giorno, in quel caso appena si ha t > 0. Quindi in fondo si calcolava l'accumulo dei t max giorno dopo giorno.
    Invece poi si è visto che si rispecchia meglio la situazione della fusione in funzione della media delle temperature positive del giorno che interessa moltipilicata per la velocita' del vento

    Non so se in Italia ci sono ricerche nuove su cio'.......

  2. #5112
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    1922D593-644C-4F69-9CE5-0857E54E44AD-9808-000009EC26785F22.jpeg

    La situazione mi sembra bruttina....
    Dopo un aprile caldo e secco che ha divorato la neve “giovane” di marzo, stiamo avendo un maggio piovoso e con temperatura più o meno nella media, che sta continuando ad erodere l accumulo invernale. Tutt altro che conservativo quindi... Consideriamo infatti che, pur se cadessero x centimetri di neve alle quote del calderone, questi si scioglierebbero presto a causa del rapido aumento della temperatura a fine precipitazioni. Dalla webcam del duca degli Abruzzi infatti non si vede neve fresca a nessuna quota del corno grande.

  3. #5113
    Vento moderato L'avatar di Immota manet
    Data Registrazione
    24/09/10
    Località
    Civita di Bagno (AQ)
    Età
    41
    Messaggi
    1,425
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    1922D593-644C-4F69-9CE5-0857E54E44AD-9808-000009EC26785F22.jpeg
    La situazione mi sembra bruttina....
    Dopo un aprile caldo e secco che ha divorato la neve “giovane” di marzo, stiamo avendo un maggio piovoso e con temperatura più o meno nella media, che sta continuando ad erodere l accumulo invernale. Tutt altro che conservativo quindi... Consideriamo infatti che, pur se cadessero x centimetri di neve alle quote del calderone, questi si scioglierebbero presto a causa del rapido aumento della temperatura a fine precipitazioni. Dalla webcam del duca degli Abruzzi infatti non si vede neve fresca a nessuna quota del corno grande.
    In realtà a me sembra che ci sia neve fresca sul Corno Grande. Nei giorni scorsi la neve era tutta color rosso sabbia, mentre ora si nota del bianco candido proprio sul Corno.
    E ad occhio direi che, visto il rialzo termico degli ultimi giorni, non ne sia caduta neanche così poca, perchè altrimenti la sabbia sarebbe già "riaffiorata".

    Ma è un mio punto di vista e potrei tranquillamente sbagliarmi.
    Socio fondatore e Presidente Associazione MeteoAQuilano
    www.meteoaquilano.it

  4. #5114
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    24/08/13
    Località
    Senigallia
    Età
    42
    Messaggi
    401
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Anche io, indipendentemente, ho avuto la stessa impressione di Immota manet.

  5. #5115
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Immota manet Visualizza Messaggio
    In realtà a me sembra che ci sia neve fresca sul Corno Grande. Nei giorni scorsi la neve era tutta color rosso sabbia, mentre ora si nota del bianco candido proprio sul Corno.
    E ad occhio direi che, visto il rialzo termico degli ultimi giorni, non ne sia caduta neanche così poca, perchè altrimenti la sabbia sarebbe già "riaffiorata".

    Ma è un mio punto di vista e potrei tranquillamente sbagliarmi.
    Anche il mio è un punto di vista, ma il tuo che ci abiti proprio sotto vale molto più del mio Ghiacciaio del Calderone in agonia
    In generale comunque ho la sensazione che su lo scioglimento avanzi velocemente.

  6. #5116
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    credo che invece sia ben poca la neve caduta. Se fosse stata neve in cima, gli oltre 120mm caduti da inizio maggio avrebbero provocato slavine enormi e invece magra striscioline di neve...credo siano caduti 30-40cm al massimo...Inoltre maggio NON è assolutamente in media. Sta facendo fresco solo perchè il giorno è nuvolo. Ma di notte ditemi da quando non va sotto zero il franchetti? viaggiamo a 2.0°C oltre le medie di maggio. Gli altri mesi di maggio avrebbe nevicato non piovuto per giorni fino in cima. DAvvero stagione impietosa e inverno (e la stagione di accumulo) che si è ulteriormente accorciata. Aprile ha fatto maggio e maggio sta facendo giugno con gragnola sulla vetta in caso di precipitazioni.

  7. #5117
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    credo che invece sia ben poca la neve caduta. Se fosse stata neve in cima, gli oltre 120mm caduti da inizio maggio avrebbero provocato slavine enormi e invece magra striscioline di neve...credo siano caduti 30-40cm al massimo...Inoltre maggio NON è assolutamente in media. Sta facendo fresco solo perchè il giorno è nuvolo. Ma di notte ditemi da quando non va sotto zero il franchetti? viaggiamo a 2.0°C oltre le medie di maggio. Gli altri mesi di maggio avrebbe nevicato non piovuto per giorni fino in cima. DAvvero stagione impietosa e inverno (e la stagione di accumulo) che si è ulteriormente accorciata. Aprile ha fatto maggio e maggio sta facendo giugno con gragnola sulla vetta in caso di precipitazioni.
    Media di campo imperatore al momento 4,9 gradi. La media climatica mensile 61-90 è 4,65 gradi, quindi come prima decade stiamo sopra di 1-1,5 gradi. Per questo dicevo “più o meno”, non mi ero messo a fare i conti. Eppoi +1 rispetto alla 61-90 vuol dire essere praticamente in media rispetto alle medie climatiche delle decadi successive.
    Insomma, maggio non è un mese conservativo, non più, facciamocene una ragione.

  8. #5118
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    24/08/13
    Località
    Senigallia
    Età
    42
    Messaggi
    401
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Media di campo imperatore al momento 4,9 gradi. La media climatica mensile 61-90 è 4,65 gradi, quindi come prima decade stiamo sopra di 1-1,5 gradi. Per questo dicevo “più o meno”, non mi ero messo a fare i conti. Eppoi +1 rispetto alla 61-90 vuol dire essere praticamente in media rispetto alle medie climatiche delle decadi successive.
    Insomma, maggio non è un mese conservativo, non più, facciamocene una ragione.
    Si infatti. Maggio, che una volta era l'ultimo mese della stagione di accumulo, nel clima di oggi non lo è più. A volte si è al limite tra l'accumulo e l'ablazione ed è per questo che come ottobre è un mese cruciale (o almeno così si è discusso qui).
    Per quanto riguarda questo maggio siamo ancora nella prima decade, quindi aspetterei prima di tirare le somme. Di sicuro non si sta rivelando un mese di accumulo, ma giugno è ben altra cosa. Negli ultimi anni (decenni) si sono verificati mesi di maggio peggiori di questo, aspettiamo almeno che si concluda.
    Aprile? Questo invece è stato un mese brutto, caldo e umido che come dice Cristiano ha già fatto non pochi danni.

  9. #5119
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Media di campo imperatore al momento 4,9 gradi. La media climatica mensile 61-90 è 4,65 gradi, quindi come prima decade stiamo sopra di 1-1,5 gradi. Per questo dicevo “più o meno”, non mi ero messo a fare i conti. Eppoi +1 rispetto alla 61-90 vuol dire essere praticamente in media rispetto alle medie climatiche delle decadi successive.
    Insomma, maggio non è un mese conservativo, non più, facciamocene una ragione.
    Il tuo discorso ci può stare poiché stimando 3°C (1° decade 60-90), se aggiungiamo + 1°C di GW diviene 4°C. Se ora stiamo a 4,9° siamo cmq circa a 0,5/+1°C anche sulla 80-201o! Inoltre le temprature si mantengono basse solo perchè il sole non scalda come di solito fa a maggio. Quindi son le massime che son basse e che forzano le medie ad essere poco sopra la media (scusa il ripetersi della parola). Il succo è che per un inizio maggio perturbato ci si aspetta un sottomedia forte...e invece fa caldo. Ablazione giorno e notte fino in cima.

  10. #5120
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da giancasherpa Visualizza Messaggio
    Si infatti. Maggio, che una volta era l'ultimo mese della stagione di accumulo, nel clima di oggi non lo è più. A volte si è al limite tra l'accumulo e l'ablazione ed è per questo che come ottobre è un mese cruciale (o almeno così si è discusso qui).
    Per quanto riguarda questo maggio siamo ancora nella prima decade, quindi aspetterei prima di tirare le somme. Di sicuro non si sta rivelando un mese di accumulo, ma giugno è ben altra cosa. Negli ultimi anni (decenni) si sono verificati mesi di maggio peggiori di questo, aspettiamo almeno che si concluda.
    Aprile? Questo invece è stato un mese brutto, caldo e umido che come dice Cristiano ha già fatto non pochi danni.
    il maggio 2003 ha nevicato 2 volte al calderone più di adesso...così anche nel famigerato 2009...e inoltre a causa del cielo sereno la notte gelava in conca ora NON gela.
    Per me questo maggio fino ad ora sta tra i peggiori in assoluto...anche perchè prima o poi il sole uscirà e le cartucce del brutto tempo e de freddo ce le siamo già giocate.
    é precvista una goccia di aria fresca prox settimana. Se questa dovesse avversarsi allora potremmo andare meglio del 2003 e 2009.
    Per ora viaggiamo agli stessi binari. Ablazione 24h/24h roba che neanche in giugno.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •