Pagina 513 di 777 PrimaPrima ... 13413463503511512513514515523563613 ... UltimaUltima
Risultati da 5,121 a 5,130 di 7770
  1. #5121
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Allegato 486345

    La situazione mi sembra bruttina....
    Dopo un aprile caldo e secco che ha divorato la neve “giovane” di marzo, stiamo avendo un maggio piovoso e con temperatura più o meno nella media, che sta continuando ad erodere l accumulo invernale. Tutt altro che conservativo quindi... Consideriamo infatti che, pur se cadessero x centimetri di neve alle quote del calderone, questi si scioglierebbero presto a causa del rapido aumento della temperatura a fine precipitazioni. Dalla webcam del duca degli Abruzzi infatti non si vede neve fresca a nessuna quota del corno grande.
    Mi quoto, riscrivendo soltanto: “un maggio piovoso e con temperatura 1 grado sopra media”.

  2. #5122
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    24/08/13
    Località
    Senigallia
    Età
    42
    Messaggi
    401
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    [QUOTE=cristiano;1060749185]il maggio 2003 ha nevicato 2 volte al calderone più di adesso...così anche nel famigerato 2009...e inoltre a causa del cielo sereno la notte gelava in conca ora NON gela.
    Per me questo maggio fino ad ora sta tra i peggiori in assoluto...anche perchè prima o poi il sole uscirà e le cartucce del brutto tempo e de freddo ce le siamo già giocate.
    é precvista una goccia di aria fresca prox settimana. Se questa dovesse avversarsi allora potremmo andare meglio del 2003 e 2009.
    Per ora viaggiamo agli stessi binari. Ablazione 24h/24h roba che neanche in giugno.[/QUOTE

    Ok per l'ablazione h24, di sicuro non è una cosa buona, soprattutto per il mese di maggio, su questo siamo d'accordo. Poi però bisognerebbe valutare l'entità dell'ablazione. Avere temperature che al Franchetti oscillano (giorno e notte) tra 2 e 5-6°C non portano certo una ablazione paragonabile alle calde "africanate" di giugno, anche se magari potresti avere qualche piccola gelata da inversione nella conca.
    Per ora maggio mi sembra in linea con i non belli mesi di maggio post 2000, se proseguirà così, o meglio come spesso sono andate la seconda e terza decade di questi anni, allora si che sarà nella classifica dei più brutti, ma quello che succederà nei prossimi 20 giorni non lo sappiamo nel dettaglio.
    Vediamo cosa porta la prossima goccia fredda, se neve o acqua o una gran scaldata preforntale....

  3. #5123
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Non capisco il vostro punto di vista pessimistico.
    Dite che maggio per ora è tra i peggiori con ablazione 24h su 24 fino in cima, dannoso, ecc., forse un po' ci facciamo condizionare dal caldo alle basse quote dove viviamo (anche qui fa caldo e ieri sera, anche con temporale, non faceva freddo per niente).
    Ma quello che ho visto io finora è che in alta quota le cose sono andate in modo un po' diverso. E' vero che c'è un leggero sopramedia anche in quota e che il Franchetti non è ancora andato sottozero in questo mese, ma cmq le temperature intorno ai 2-4 gradi significano -1/1 verso la cima, e le precipitazioni che fino al Franchetti poco o nulla hanno accumulato in termini di neve, non molto più su hanno portato invece molta neve. Maggio non conservativo?? A me pare finora addirittura accumulativo! Certo, solo al Calderone, per i nevai più in basso sicuramente no, ma questa è la discussione sul Calderone non sul glacionevato del Franchetti.
    A mio avviso dai dati e dalle webcam che ho visto, nella conca 80cm in basso e 1 metro in alto sono caduti.
    Poi certo, se adesso inizieranno le vampate subtropicali nulla da dire, ormai fare un mese sottomedia è l'eccezione, quindi capisco chi dice che maggio ormai è più ablativo che conservativo. Però è pur vero che ci sono stati anni recenti con vampate ad aprile e poi maggio e pure giugno (magari prima parte) conservativi. Aspettiamo e vediamo. Per ora, a mio avviso aprile pessimo e maggio fino al giorno 7 ottimo, ieri e oggi invece dilavate pomeridiane (in questo momento acquazzone in corso e temperatura in discesa al Franchetti intorno ai +3... lassù neve?) ma a breve aria fredda nordatlantica porterà un bel peggioramento sicuramente nevoso forse anche più in basso. Insomma, perché tutto questo pessimismo?

  4. #5124
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    P.S.: ora al Franchetti +2,4 e dai radiosondaggi zero termico oggi a mezzogiorno a 2916m......


    webcam.php.jpg

  5. #5125
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Non capisco il vostro punto di vista pessimistico.
    Dite che maggio per ora è tra i peggiori con ablazione 24h su 24 fino in cima, dannoso, ecc., forse un po' ci facciamo condizionare dal caldo alle basse quote dove viviamo (anche qui fa caldo e ieri sera, anche con temporale, non faceva freddo per niente).
    Ma quello che ho visto io finora è che in alta quota le cose sono andate in modo un po' diverso. E' vero che c'è un leggero sopramedia anche in quota e che il Franchetti non è ancora andato sottozero in questo mese, ma cmq le temperature intorno ai 2-4 gradi significano -1/1 verso la cima, e le precipitazioni che fino al Franchetti poco o nulla hanno accumulato in termini di neve, non molto più su hanno portato invece molta neve. Maggio non conservativo?? A me pare finora addirittura accumulativo! Certo, solo al Calderone, per i nevai più in basso sicuramente no, ma questa è la discussione sul Calderone non sul glacionevato del Franchetti.
    A mio avviso dai dati e dalle webcam che ho visto, nella conca 80cm in basso e 1 metro in alto sono caduti.
    Poi certo, se adesso inizieranno le vampate subtropicali nulla da dire, ormai fare un mese sottomedia è l'eccezione, quindi capisco chi dice che maggio ormai è più ablativo che conservativo. Però è pur vero che ci sono stati anni recenti con vampate ad aprile e poi maggio e pure giugno (magari prima parte) conservativi. Aspettiamo e vediamo. Per ora, a mio avviso aprile pessimo e maggio fino al giorno 7 ottimo, ieri e oggi invece dilavate pomeridiane (in questo momento acquazzone in corso e temperatura in discesa al Franchetti intorno ai +3... lassù neve?) ma a breve aria fredda nordatlantica porterà un bel peggioramento sicuramente nevoso forse anche più in basso. Insomma, perché tutto questo pessimismo?
    Quoto in pieno. Anche a me le precedenti valutazioni sembrano eccessivamente ansiose e pessimistiche. Finora 1 metro di neve sicuro e probabilmente ancora altra la prossima settimana......non male.

  6. #5126
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Non capisco il vostro punto di vista pessimistico.
    Dite che maggio per ora è tra i peggiori con ablazione 24h su 24 fino in cima, dannoso, ecc., forse un po' ci facciamo condizionare dal caldo alle basse quote dove viviamo (anche qui fa caldo e ieri sera, anche con temporale, non faceva freddo per niente).
    Ma quello che ho visto io finora è che in alta quota le cose sono andate in modo un po' diverso. E' vero che c'è un leggero sopramedia anche in quota e che il Franchetti non è ancora andato sottozero in questo mese, ma cmq le temperature intorno ai 2-4 gradi significano -1/1 verso la cima, e le precipitazioni che fino al Franchetti poco o nulla hanno accumulato in termini di neve, non molto più su hanno portato invece molta neve. Maggio non conservativo?? A me pare finora addirittura accumulativo! Certo, solo al Calderone, per i nevai più in basso sicuramente no, ma questa è la discussione sul Calderone non sul glacionevato del Franchetti.
    A mio avviso dai dati e dalle webcam che ho visto, nella conca 80cm in basso e 1 metro in alto sono caduti.
    Poi certo, se adesso inizieranno le vampate subtropicali nulla da dire, ormai fare un mese sottomedia è l'eccezione, quindi capisco chi dice che maggio ormai è più ablativo che conservativo. Però è pur vero che ci sono stati anni recenti con vampate ad aprile e poi maggio e pure giugno (magari prima parte) conservativi. Aspettiamo e vediamo. Per ora, a mio avviso aprile pessimo e maggio fino al giorno 7 ottimo, ieri e oggi invece dilavate pomeridiane (in questo momento acquazzone in corso e temperatura in discesa al Franchetti intorno ai +3... lassù neve?) ma a breve aria fredda nordatlantica porterà un bel peggioramento sicuramente nevoso forse anche più in basso. Insomma, perché tutto questo pessimismo?
    Beh a dire il vero alle basse quote almeno qui nel Lazio questa prima decade è tutt altro che calda, grazie alle massime non alte. Piove tutti i giorni, la mattina c è la nebbia, la temperatura non supera i 21-22 gradi qui a Colleferro, insomma, all osservatore comune sembra più autunno che primavera.... Noi che invece guardiamo un po’ di più ai numeri abbiamo già parlato di un sopra media di circa un grado a campo imperatore. Nulla di eclatante certamente. Poi ci sono le due webcam che guardano il corno grande, e da quelle siamo tutti d’accordo nel dire che sotto i 2500-2600 lo scioglimento procede spedito. Resta aperta la questione del calderone, e qui si va da una visione pessimistica, ad una ottimistica. Personalmente mi sono espresso per la prima, perché ritengo come già detto che la neve pur cadendo e accumulando sopra i 2600-2700 o quello che è non regge praticamente nulla, e fondendo va ad erodere il nevato invernale.
    Se poi però alle prossime foto dal calderone scopriremo invece addirittura nuovi accumuli io sarò il primo a gioirne.

    Ps. Damon per favore potresti quotare i messaggi a cui rispondi così è più facile seguire la discussione?

  7. #5127
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    08/09/15
    Località
    Vasto ch
    Età
    45
    Messaggi
    535
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    A giudicare dai grafici sembrerebbe che dal 3 al 5 siano caduti 100 mm o quasi di pioggia talvolta nevosi perfino all'altezza del Franchetti con minimo tra 0 ed 1. Il problema è che da domenica ad oggi ci sono state dilavate continue, circa 40 mm forse solo in parte neve alla sommità mentre nella parte bassa l'euforia penso sia finita domenica, su questo sono sicuro. Le precipitazioni dal 5 in poi hanno avuto umidità altissima spesso si vede nebbia e basta per cui credo che resti al massimo quei 30-40 cm di cui si parlava qualche intervento fa.

  8. #5128
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Confronto 2017/2018 al 13 maggio:
    111.jpg
    si conferma la situazione già descritta in precedenza, con minore neve rispetto al pessimo 2017 nelle zone esposte a NO, ma molta più neve nelle zone soprattutto alte rivolte a NE. Questo è sicuramente un buon segnale visto che il Calderone è rivolto a NE...

    Quindi pare ormai consolidata la correlazione
    inverno prevalentemente da O = miglior innevamento versanti NE
    inverno prevalentemente da E = miglior innevamento versanti NO
    e che al Calderone serve soprattutto l'ovest.

    P.S.: aspettiamo l'ingresso del vortice nordatlantico, e dando per scontata la neve sia al Calderone, che al Franchetti e pure a Campo Imperatore, secondo voi quanta ne verrà? Le previsioni danno giorno migliore martedì, ma non mi sembra vi siano grandi quantitativi in arrivo, speriamo si sbaglino ed arrivi una bella metrata con annesse temperature negative che congelino bene in profondità!

  9. #5129
    Brezza tesa L'avatar di tommy2760
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Rimini(RN)
    Età
    35
    Messaggi
    675
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Nevicaaaaa
    "La natura ride davanti alle difficolta' di integrazione" (Pierre Simon Laplace)
    http://www.wunderground.com/weathers...?ID=IEMILIAR42

  10. #5130
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da tommy2760 Visualizza Messaggio
    Nevicaaaaa
    Purtroppo non ha fatto che pochi fiocchi... nemmeno una spolverata... temperature che avrebbero consentito neve fino al piazzale di Prati di Tivo, ma zero precipitazioni... che spreco assurdo....

    Speriamo in stanotte e domani...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •