Pagina 514 di 775 PrimaPrima ... 14414464504512513514515516524564614 ... UltimaUltima
Risultati da 5,131 a 5,140 di 7749
  1. #5131
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Purtroppo non ha fatto che pochi fiocchi... nemmeno una spolverata... temperature che avrebbero consentito neve fino al piazzale di Prati di Tivo, ma zero precipitazioni... che spreco assurdo....

    Speriamo in stanotte e domani...
    Stanotte non credo, domani e dopodomani forse con l'instabilità pomeridiana. Comunque giù a Campo imperatore ha nevicato, dalla webcam si vedeva anche leggermente bianco nel pomeriggio.

  2. #5132
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    24/08/13
    Località
    Senigallia
    Età
    42
    Messaggi
    401
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Non riesco a postare l'immagine della webcam del Franchetti, comunque di neve fresca ne ha fatta poca e niente. Purtroppo la goccia fredda non ha dato i frutti sperati e maggio si sta via via allineando alla previsione \ constatazione fatta da Cristiano. Quindi un maggio sicuramente non conservativo, ablativo, probabilmente molto.

  3. #5133
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Data Registrazione
    07/02/07
    Località
    Napoli
    Età
    52
    Messaggi
    1,076
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da giancasherpa Visualizza Messaggio
    Non riesco a postare l'immagine della webcam del Franchetti, comunque di neve fresca ne ha fatta poca e niente. Purtroppo la goccia fredda non ha dato i frutti sperati e maggio si sta via via allineando alla previsione \ constatazione fatta da Cristiano. Quindi un maggio sicuramente non conservativo, ablativo, probabilmente molto.
    Concordo sul fatto che é stata al più una spolverata. Forse oggi e domani nelle ore pomeridiane, ma non è l'evento che pareva configurarsi.
    Su maggio molto ablativo e non conservativo non sono d'accordo. Siamo oltre metà mese e non abbiamo avuto ondate di caldo africano. C'è stato un buon episodio nevoso a inizio mese e qualche pioggia. Per ora non vedo disastri causati da questo maggio.
    Mancano però oltre 10 giorni....vedremo ��

  4. #5134
    Bava di vento
    Data Registrazione
    14/01/14
    Località
    Roma
    Età
    42
    Messaggi
    55
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Io non sarei così pessimista. Abbiamo mancato una ghiotta occasione nella giornata di ieri anche se non erano previste grandi precipitazioni per il Gran Sasso. In ogni modo siamo pesantemente sotto zero al calderone da oltre 48h ed è molto importante per trasformare la neve caduta nella prima decade di maggio. In più Oggi potrebbe scaricare una buona quantità di neve a colpi di temporali. Saluti

  5. #5135
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    concordo sulla possibilità di avere neve stasera e domani pomeriggio...un Po meno sul conservativo. conserva di più una notte serena a 4° che 24h di ur100% a 2°c...quindi è da vedere gli effetti sul campo. forse solo la parte alta ne ha beneficiato ...n basso ablazione a go go...la mancata neve fresca per me è stata buona cosa perché ha permesso alla neve ...finalmente...di gelate...dopo 20gg!!!!...Damon Hill ti ho mandato mail

  6. #5136
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    24/08/13
    Località
    Senigallia
    Età
    42
    Messaggi
    401
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Una settimana fa neanche io ero molto pessimista, perché mi aspettavo qualcosa di buono da questa goccia fredda che però si è rivelata poco proficua in termini di precipitativi. Le buone temperature aiutano, ma comunque non si può parlare di accumulo (se non in modo del tutto trascurabile). Ora, passata la buriana, le temperature aumenteranno fisiologicamente verso valori estivi e ablativi senza che ci sia il bisogno di un anticiclone africano.
    Il mio giudizio negativo su questo maggio comincia a consolidarsi soprattutto in base al fatto che, come già detto, maggio vale doppio e con un bilancio che si concluderà con il segno meno non può che essere giudicato brutto.
    Ovviamente è solo la mia opinione (e spero anche che sia sbagliata...), vedremo poi a fine mese e magari con qualche foto quale sia la situazione reale.

  7. #5137
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    39
    Messaggi
    1,276
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da giancasherpa Visualizza Messaggio
    Una settimana fa neanche io ero molto pessimista, perché mi aspettavo qualcosa di buono da questa goccia fredda che però si è rivelata poco proficua in termini di precipitativi. Le buone temperature aiutano, ma comunque non si può parlare di accumulo (se non in modo del tutto trascurabile). Ora, passata la buriana, le temperature aumenteranno fisiologicamente verso valori estivi e ablativi senza che ci sia il bisogno di un anticiclone africano.
    Il mio giudizio negativo su questo maggio comincia a consolidarsi soprattutto in base al fatto che, come già detto, maggio vale doppio e con un bilancio che si concluderà con il segno meno non può che essere giudicato brutto.
    Ovviamente è solo la mia opinione (e spero anche che sia sbagliata...), vedremo poi a fine mese e magari con qualche foto quale sia la situazione reale.

    Io invece rimango dell'idea che, nonostante l'occasione buttata in questi giorni, il mese sia ancora positivo, sia per gli accumuli di inizio mese, sia perché in tutta la seconda decade le temperature sono rimaste sottomedia, e spesso sotto o alla quota del ghiacciaio stesso, come si vede dal grafico della media dello zero termico:

    2.png

    quindi sebbene una breve ondata calda a fine prima decade abbia parzialmente fuso l'accumulo di inizio mese, e nonostante la mancanza di precipitazioni in questi ultimi favorevoli giorni, sicuramente non si può dire che maggio finora non sia stato quantomeno conservativo. Poi vedremo l'ultima decade come andrà, ma per ora negativo proprio no!

  8. #5138
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Assolutamente d’accordo. Il grafico parla più di ogni nostra ipotesi.

  9. #5139
    Vento moderato L'avatar di Roccameteo
    Data Registrazione
    06/10/16
    Località
    Coppito(AQ)/ Roccascalegna(Ch)
    Età
    24
    Messaggi
    1,145
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Più che maggio il problema è stato ad aprile, perlomeno sulla Majella è stato così e credo anche sul Gran Sasso.

  10. #5140
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    39
    Messaggi
    1,276
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Roccameteo Visualizza Messaggio
    Più che maggio il problema è stato ad aprile, perlomeno sulla Majella è stato così e credo anche sul Gran Sasso.
    Su tutto l'Appennino e pure sulle Alpi. Aprile ha fatto doppio danno come lo sarebbe stato un maggio negativo, perché invece di accumulare ha fuso. Maggio perlomeno è conservativo.
    Situazione odierna, notare che dalla morena in su verso l'anticima nord dell'occidentale mi sembra che il manto nevoso sia ancora abbastanza continuo (al di là delle rocce):

    webcamm.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •