Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 65
  1. #51
    Brezza tesa L'avatar di figino
    Data Registrazione
    24/01/07
    Località
    Rieti 520m
    Età
    35
    Messaggi
    945
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da robyrto Visualizza Messaggio
    secondo me il ghiacciao se sparirà si saprà solo ad aprile...
    bisogna vedere dal tipo d'inverno viene... è molto improbabile che si ripeta un inverno 2006/2007..... bisogna sperare in forti ondate di gelo prolungate da est...
    Comunque su un sito sono andato a controllare il ghiacciao nel 2003 2004 2005 2006 2007 tutti riferiti ad agosto;bè visto l'inverno quasi inesistente di quest'anno le nevi si sono ritiate moltissimo ma credo che con un buon inverno nonsia detta ancora l'ultima parola......basta vedere il confronto 2003-2004

  2. #52
    Calma di vento L'avatar di glak
    Data Registrazione
    06/11/06
    Località
    Roma (RM)
    Età
    42
    Messaggi
    28
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    No scusate ma quale ripresa?
    Durante le eccezionali annate di neve 2003,4,5,6 si sono accumulati ottimi quantitativi di neve invernale formando delle chiazze di neve-firn che ad ogni fine stagione estiva risultavano essere identici come estensione, se non erro. Quindi solo un minimo di accumulo che al limite ha protetto la parte sottostante oltretutto di limitata superfice rispetto all'estensione delle ghiaie coprenti il "ghiacciaio".
    Poi è arrivato quest'anno con poca neve e temperature estive in fondo nella norma. Risultato: le ghiaie risultano completamente scoperte, in alcuni punti scivolando hanno lasciato scoperto del ghiaccio antico. Date un'occhiata alle foto postate in precedenza, in una vi è uno spicchio della parte alta del ghiacciao proprio sotto la vetta occidentale, ebbene quello mi è sembrato ghiaccio e non firn residuo. Quindi tracce di neve residua non ve ne sono rimaste. Anche il mitico glacionevato del franchetti ha preso una bella mazzata. E' venuta chiaramente alla luce neve o meglio firn molto vecchio. Le rocce attorno risultano chiare, dovute alla copertura permanente di neve per molti anni anche durante la stagione estiva.
    Conclusione, non vi è nessuna possibilità di recupero, se mai un rallentamento della fusione. Unica possibilità sono varie annate di nevi eccezzionali che per l'intera estate resistano in tutto il catino dell'antico ghiacciao. In poche parole un'altra era glaciale...

    Rimaniamo in attesa di ere migliori!!
    Ultima modifica di glak; 29/09/2007 alle 17:06

  3. #53
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    forse vado OT....ma degli altri nevai del GS, si ha notizia, oppure tutti morti eccetto lo stato di coma vegetativo di Calderone? Tipo il nevaio del franchetti é vivo? e gli altri? mi sono fatto male a fine agosto e da allora non torno in montagna. Ma la situazione era già drastica anche allora.

  4. #54
    Bava di vento L'avatar di vlk4r0
    Data Registrazione
    11/02/07
    Località
    ROMA
    Messaggi
    219
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    fondo della salsa, parete nord camicia e gravone sono estinti.
    Prena probabilmente.
    Intermensoli qusi (mi pare).
    http://www.ilcalderone.biz
    nivoglaciologia appenninica

    SAOR ALBA.

  5. #55
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    scusate, non avevo letto le risposte di Gluk sul nevaio franchetti. Concordo cmq appieno con lui. Ma ripeto degli altri si sa nulla?

  6. #56
    Bava di vento L'avatar di vlk4r0
    Data Registrazione
    11/02/07
    Località
    ROMA
    Messaggi
    219
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    leggi il messaggio sopra di te :D
    http://www.ilcalderone.biz
    nivoglaciologia appenninica

    SAOR ALBA.

  7. #57
    lost_soul
    Ospite

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Rionne estinto, a quanto mi hanno riferito....

    peccato non essere salito in tempo sulla Majella per vedere le condizioni del pozzo di monte amaro e di altri nevai.

    ora è inutile, visto che ci avrà rifatto sopra almeno mezzo metro di neve.

    il pozzo comunque a luglio era messo malissimo...chissà se ha passato il cammello di agosto??

  8. #58
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Last soul...solo Gran Sasso neve fresca e neanche tanta e non ovunque (Corno grande e spolverata Intemesoli e Corvo oltre 2100mt). Majella nulla quindi visitabilissima. Neve vecchia residua meno che zero. Per VRK40 (non ricordo nome), grazie info. Cmq fondo salsa quasi mai resiste. Rionne lo sapevo cosi' pure Gravone. Mi interessavano quello della parete nord Camicia, Sambuco e i due prena settentrionale e valle Inferno. Ciao

  9. #59
    Bava di vento L'avatar di vlk4r0
    Data Registrazione
    11/02/07
    Località
    ROMA
    Messaggi
    219
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    parete nord camicia estinto (ci so stato ieri con fabrizio) de neve ne era rimasta veramente poca (5 cm accanto i gradini di terra).
    comunque il fondo della salsa era perenne a dipendenza stagionale per definizione, ma difatto resisteva abbastanza spesso ed aveva 'no spessore....
    http://www.ilcalderone.biz
    nivoglaciologia appenninica

    SAOR ALBA.

  10. #60
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    cmq oer vedere quello relativo a metà parete del Camicia "bisogna" salire su, affaciarsi e sapere bene dov'è, mi oare che dal basso o col binocolo non si scorga bene. Il 21 luglio ho salito la nord del Camicia. Sul fondo salsa già nulla. Piu' su ho trovato due micro placche, metro uno discreto era in fondo, alla radice che lega i primi tre pilastri. Parliamo quindi dello stesso nevaio? Il fondo salsa io personalemte non l'ho mai visto quelle voste che sono andato a fine stagione. Sfiga? Puo' darsi, comunque era molto stagionale. Degli altri quindi non sai nulla.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •