Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 42

Discussione: Ghiacciaio Val Senales

  1. #11
    Burrasca L'avatar di the_pise
    Data Registrazione
    05/06/07
    Località
    genova - 150m
    Età
    56
    Messaggi
    6,811
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Val Senales

    anche se non saprei come...
    forse fino ai primi di luglio, tipo Presena
    immagini da funivie.org
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #12
    Vento moderato
    Data Registrazione
    03/09/07
    Località
    Roma Anagnina 78 m
    Età
    39
    Messaggi
    1,088
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Val Senales

    Citazione Originariamente Scritto da the_pise Visualizza Messaggio
    questo è il link al sito del rifugio vicino al ghiacciaio
    pare proprio che si scii ancora
    http://www.gebb.it/Rifugio%20Tre%20A.htm


    Grazie! cmq io proprio ora su qiesto sito funivie.org ho trovato delle foto dello skilift del Ghiacciaio del Siedel..A giudicare da ciò che vedo mi sembra inverosimile si possa sciare ancora..Lo smagrimento del ghiacciaio ha creato dislivelli impossibili da superare con una sciovia...provate a vedere e ditemi voi...
    http://www.funivie.org/funigallery/t...album=7&page=4

    le foto del Siedel le trovate alla terza riga..

  3. #13
    Vento moderato
    Data Registrazione
    03/09/07
    Località
    Roma Anagnina 78 m
    Età
    39
    Messaggi
    1,088
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Val Senales

    Citazione Originariamente Scritto da the_pise Visualizza Messaggio
    questo è il link al sito del rifugio vicino al ghiacciaio
    pare proprio che si scii ancora
    http://www.gebb.it/Rifugio%20Tre%20A.htm
    Citazione Originariamente Scritto da the_pise Visualizza Messaggio
    anche se non saprei come...
    forse fino ai primi di luglio, tipo Presena
    immagini da funivie.org

    Grazie mi hai anticipato!
    Comunque con quel dislivello roccioso all'arrivo della sciovia la vedo dura a salire con gli sci...


  4. #14
    Brezza leggera L'avatar di ciona
    Data Registrazione
    06/12/06
    Località
    Folgarida (TN)
    Età
    41
    Messaggi
    329
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Val Senales

    Citazione Originariamente Scritto da ippiu74 Visualizza Messaggio
    Ci sono passato di fianco ed era chiaramente neve riportata e battuta dal gatto delle nevi.... Ma non so perchè....
    Sinceramente non ha molto senso quella neve poichè non passa uno skilift ma una seggiovia.. chissà .. i misteri dello sci estivo. Non è che hanno tolto i famosi teli da poco?

    Ho letto anche che le funivie sul ghiacciaio chiusero nel 2003 (la notizia fu riportata da tutti i giornali della regione) ma non sapevo del 1975! Ma chiusero per mancanza della neve o per qualche altra ragione? Mi sembra strano che nei nevosi anni '70 il ghiacciaio possa essere rimasto senza neve ..

  5. #15
    Vento forte L'avatar di ippiu74
    Data Registrazione
    02/10/04
    Località
    Modena-Mirandola
    Età
    49
    Messaggi
    3,525
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Val Senales

    Citazione Originariamente Scritto da ciona Visualizza Messaggio
    Sinceramente non ha molto senso quella neve poichè non passa uno skilift ma una seggiovia.. chissà .. i misteri dello sci estivo. Non è che hanno tolto i famosi teli da poco?

    Ho letto anche che le funivie sul ghiacciaio chiusero nel 2003 (la notizia fu riportata da tutti i giornali della regione) ma non sapevo del 1975! Ma chiusero per mancanza della neve o per qualche altra ragione? Mi sembra strano che nei nevosi anni '70 il ghiacciaio possa essere rimasto senza neve ..
    Ho chiesto al mio amico che era con me! Mi sono sbagliato, nel senso che quando la guida palava io stavo facendo foto! E' dal 1975 che si pratica lo sci estivo sempre, tranne 2 volte: il 2003 e quest'anno! Avevo capito male!
    Stazione Meteo Mirandola-Modena (Ponte Alto)
    No burian, no party!
    Aspetto Weikoff e l'Orso da anni: il 2016 sarà quello giusto!

  6. #16
    Burrasca forte L'avatar di ToreMatera
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    ModenaBolognaMatera
    Età
    45
    Messaggi
    8,297
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Val Senales

    Ma perchè non lasciano in pace i ghiacciai e tolgono tutti quegli impianti? Davvero non si può fare a meno di sciare sulla poltiglia con +15°C ad Agosto? Non capisco!

    Dati realtime da San Vito di Spilamberto (MO)


    Always looking at the sky...

  7. #17
    Brezza tesa L'avatar di luca78
    Data Registrazione
    14/03/06
    Località
    Milano San Cristoforo
    Età
    45
    Messaggi
    769
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Val Senales

    Citazione Originariamente Scritto da ToreMatera Visualizza Messaggio
    Ma perchè non lasciano in pace i ghiacciai e tolgono tutti quegli impianti? Davvero non si può fare a meno di sciare sulla poltiglia con +15°C ad Agosto? Non capisco!
    Beh penso sia una questione di un paio di anni.
    Fino a 15 anni fa era come sciare in inverno per quasi tutta estate e, tralasciando l'aspetto ecologico (perchè è dimostrato che la lavorazione della neve sul ghiacciaio è dannosa e i glaciologi qui confermeranno) era piacevole dal punto di vista sportivo e utile per gli sci club e le nazionali.

    Ora sparirà se non altro perchè non c'è più neve e non vale dal punto di vista economico. Funziona sempre così.


  8. #18
    Burrasca forte L'avatar di ToreMatera
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    ModenaBolognaMatera
    Età
    45
    Messaggi
    8,297
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Val Senales

    In estate sulle piste dei ghiacciai si sente solo puzza di diesel, ci sono rifiuti ovunque, la neve è poltigliosa e nera nera.
    Daccordo per le nazionali che hanno bisogno di allenarsi, però credo ci siano alternative alla neve naturale o artificiale. C'è il sintetico o si possono costruire degli impianti anche in piena città con neve artificiale (tipo palaghiaccio).
    A Dubai (non so come si scrive) c'è un palazzetto con neve artificiale tutto l'anno, con tanto di impianto di risalita a seggiovia quadriposto!
    Certo, non c'è paragone rispetto al fatto di stare su un ghiacciaio a 4000mt, ma almeno la neve è assicurata e non si deturpa la natura!

    Dati realtime da San Vito di Spilamberto (MO)


    Always looking at the sky...

  9. #19
    Vento moderato
    Data Registrazione
    03/09/07
    Località
    Roma Anagnina 78 m
    Età
    39
    Messaggi
    1,088
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Val Senales

    Sono perfettamente d'accordo...oramai non ha più senso continuare a infierire sui nostri ghiacciai, che già soffrono a causa del clima...Poi ci si mettono pure i gatti della neve che tolgono neve e espongono il ghiaccio vivo (..quando c'è neve...), gli sciatori che gettano ogni tipo di immondizia.. per poi sciare su della "neve" che sembra granita al caffè...Gli ski dome a questo punto sono le uniche soluzioni possibili per praticare lo sci d'estate (ma sono costosissimi) ...a meno che non cambi l'andamento climatico, no ha più senso sciare su ghiacciai...La neve ora tiene massimo solo fino a metà luglio. E' ora di finirla di infierire su Ghiacciai... Soffro nel dirlo, ma nel giro di pochi anni TUTTE le località per lo sci estivo saranno costrette a rimanere chiuse, lo sappiamo bene..

    Per quanto riguarda le nazionali, beh c'è sempre l'emisfero australe per andarsi ad allenare


  10. #20
    Brezza leggera L'avatar di ciona
    Data Registrazione
    06/12/06
    Località
    Folgarida (TN)
    Età
    41
    Messaggi
    329
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Val Senales

    Citazione Originariamente Scritto da ToreMatera Visualizza Messaggio
    In estate sulle piste dei ghiacciai si sente solo puzza di diesel, ci sono rifiuti ovunque, la neve è poltigliosa e nera nera.
    Daccordo per le nazionali che hanno bisogno di allenarsi, però credo ci siano alternative alla neve naturale o artificiale. C'è il sintetico o si possono costruire degli impianti anche in piena città con neve artificiale (tipo palaghiaccio).
    A Dubai (non so come si scrive) c'è un palazzetto con neve artificiale tutto l'anno, con tanto di impianto di risalita a seggiovia quadriposto!
    Certo, non c'è paragone rispetto al fatto di stare su un ghiacciaio a 4000mt, ma almeno la neve è assicurata e non si deturpa la natura!
    Si ma bisogna dire che il ghiacciaio in Val Senales è uno di quelli meglio tenuti sotto l'aspetto ambientale .. ci sono stato alcune volte e devo dire che non ho visto disastri tipo Presena, Marmolada o Stelvio.
    Costruire quei palazzetti con la neve artificiali non è comunque una soluzione visto che quello del dubai consuma come una citta di 10.000 abitanti e le nazionali possono andare in Sud America ad allenarsi ..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •