Pagina 4 di 12 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 116
  1. #31
    Vento forte L'avatar di egidio69
    Data Registrazione
    22/12/06
    Località
    pianfei (cn) 470m
    Età
    54
    Messaggi
    4,532
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: La Brenva subito dopo la frana del 1920

    che sia dovuto al maggiore innevamento oppure ad un aumento della velocità di scorrimento del ghiacciaio verso valle...
    anno 2008:1176 mm
    anno 2009:1222,5 mm
    anno 2010:1265 mm
    ...Always looking at the sky...

  2. #32
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: La Brenva subito dopo la frana del 1920

    Citazione Originariamente Scritto da brenva'20 Visualizza Messaggio
    ciao...la Brenva dopo la frana nn ha mai raggiunto l'estensione della PEG. Si è avvicinata molto alle attualmente quasi irriconoscibili morene della PEG è arrivata ad appena 24 metri dai depositi citati (foto 1921)
    Ne sei sicuro ?? A me risulta che abbia anche raggiunto/superato le posizioni della PEG. In potenza è certo
    Stante il fatto che la Brenva dovrebbe aver raggiunto le posizioni più avanzate nel 1600 e non nel 1800. Così come è avvenuto per i ghiacciai esalpici in genere

  3. #33
    Brezza leggera L'avatar di powder82
    Data Registrazione
    13/04/08
    Località
    brianSa
    Messaggi
    309
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La Brenva subito dopo la frana del 1920

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    Ne sei sicuro ?? A me risulta che abbia anche raggiunto/superato le posizioni della PEG. In potenza è certo
    Stante il fatto che la Brenva dovrebbe aver raggiunto le posizioni più avanzate nel 1600 e non nel 1800. Così come è avvenuto per i ghiacciai esalpici in genere
    ce volete dire che invece di indietreggiare come la maggior parte dei ghiacciai questo avanza??
    lo snowboard sono 2 sci uniti...facciamo parte della stessa famiglia..quella degli amanti della montagna.

  4. #34
    Vento moderato L'avatar di cornobianco
    Data Registrazione
    21/01/03
    Località
    Lugano (Svizzera)
    Messaggi
    1,449
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La Brenva subito dopo la frana del 1920

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    Ne sei sicuro ?? A me risulta che abbia anche raggiunto/superato le posizioni della PEG. In potenza è certo
    Stante il fatto che la Brenva dovrebbe aver raggiunto le posizioni più avanzate nel 1600 e non nel 1800. Così come è avvenuto per i ghiacciai esalpici in genere
    Ciao,

    non mi convince molto questa tua affermazione:

    1. In termini generali, non mi sembra che ci sia evidenza del fatto che i ghiacciai esalpici (ma qui occorrerebbe puntualizzare sulla definizione di "esalpico"...) abbiano raggiunto la le posizioni più avanzate nel 1600, anziché nei primi decenni del XIX secolo.

    2. Nel particolare, credo proprio che la Brenva abbia raggiunto la sua massima estensione intorno al 1820, non prima. Così mi sembra di poter rilevare dai numerosi scritti dell'epoca ("King - The italian valleys..." , "Forbes - Travels.........", ecc..), che contengono anche le testimonianze orali dei decenni precedenti...
    Anche gli scritti di De Saussure sembrano andare in questa direzione.

    Faccio queste osservazioni senza alcun spirito polemico... anzi sarei ben lieto di approfondire questo tema se possibile con documentazione scientifica.


    Cornobianco

  5. #35
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: La Brenva subito dopo la frana del 1920

    Citazione Originariamente Scritto da cornobianco Visualizza Messaggio
    Ciao,

    non mi convince molto questa tua affermazione:

    1. In termini generali, non mi sembra che ci sia evidenza del fatto che i ghiacciai esalpici (ma qui occorrerebbe puntualizzare sulla definizione di "esalpico"...) abbiano raggiunto la le posizioni più avanzate nel 1600, anziché nei primi decenni del XIX secolo.

    2. Nel particolare, credo proprio che la Brenva abbia raggiunto la sua massima estensione intorno al 1820, non prima. Così mi sembra di poter rilevare dai numerosi scritti dell'epoca ("King - The italian valleys..." , "Forbes - Travels.........", ecc..), che contengono anche le testimonianze orali dei decenni precedenti...
    Anche gli scritti di De Saussure sembrano andare in questa direzione.

    Faccio queste osservazioni senza alcun spirito polemico... anzi sarei ben lieto di approfondire questo tema se possibile con documentazione scientifica.


    Cornobianco

    Nessuna polemica. Ci mancherebbe !! Che ben venga la discussione !!
    La mia affermazione è generica e non si riferisce alla totalità dei ghiacciai esalpici, ovvero quelli posti oltre il crinale, sul versante esterno delle Alpi.
    Le mie osservazioni si basano sull'osservazione di foto e su scritti di glaciologi francesi e svizzeri (da ricontrollare).
    Cmq, per quanto riguarda i nostri ghiacciai, finora è certa la massima avanzata nel XVII secolo per alcuni ghiacciai del Cervino (Forca) ed Ortles (Cevedale, Vedretta Rossa), ma sono sicuro che attente indagini porterebbero alla stessa conclusione anche per molti altri ghiacciai.
    Come ho scritto nell'articolo su TG, ce ne sono stati anche alcuni che nel 1920 hanno sopravanzato le morene della PEG (es. Corno Bianco)

  6. #36
    Vento moderato L'avatar di cornobianco
    Data Registrazione
    21/01/03
    Località
    Lugano (Svizzera)
    Messaggi
    1,449
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La Brenva subito dopo la frana del 1920

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    Come ho scritto nell'articolo su TG, ce ne sono stati anche alcuni che nel 1920 hanno sopravanzato le morene della PEG (es. Corno Bianco)

    A quale artiolo ti riferisci ?

  7. #37
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: La Brenva subito dopo la frana del 1920

    Citazione Originariamente Scritto da cornobianco Visualizza Messaggio
    A quale artiolo ti riferisci ?
    http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=84930


  8. #38
    Vento forte L'avatar di brenva'20
    Data Registrazione
    23/07/08
    Località
    Valle d'Aosta
    Età
    32
    Messaggi
    3,701
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La Brenva subito dopo la frana del 1920

    A.V.Cerutti in "LE VARIAZIONI GLACIALI E CLIMATICHE DURANTE L'ULTIMO SECOLO NEI GRUPPI DEL MONTE BIANCO E DEL MONTE ROSA" descrive così la fronte "Vent'anni dopo l'evento(frane del novembre 1920) la fronte del ghiacciaio giungeva a meno di cinquanta metri dalle morene frontali della massima espansione del sec. XIX". Quindi, essendo l'espansione durata fino al 1941 il ghiacciaio non riuscì a raggiungere la lunghezza del XIX sec. In larghezza il ghiacciaio era certamente più esteso nel 1941 dato che ridisegnò completamente le morene laterali.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di brenva'20; 05/08/2008 alle 14:10

  9. #39
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: La Brenva subito dopo la frana del 1920

    Citazione Originariamente Scritto da brenva'20 Visualizza Messaggio
    A.V.Cerutti in "LE VARIAZIONI GLACIALI E CLIMATICHE DURANTE L'ULTIMO SECOLO NEI GRUPPI DEL MONTE BIANCO E DEL MONTE ROSA" descrive così la fronte "Vent'anni dopo l'evento(riferito alle frane del novembre 1920) la fronte del ghiacciaio giungeva a meno di cinquanta metri dalle morene frontali della massima espansione del sec. XIX". Quindi, essendo l'espansione durata fino al 1941 il ghiacciaio non riuscì a raggiungere la lunghezza del XIX sec. In larghezza il ghiacciaio era certamente più esteso nel 1941 dato che ridisegnò completamente le morene laterali.
    si, quell'articolo ce l'ho. Mi sono sempre chiesto come abbia fatto la Cerutti a ritrovare la morena frontale della PEG dopo la catastrofe. Boh

    La foto allegata è la parte di una foto formato 50x30 che ho comprato in un mercatino tempo fa. Dettagliatissima (Altro che digitale.).
    Valla a pescare la morena frontale.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #40
    Vento forte L'avatar di brenva'20
    Data Registrazione
    23/07/08
    Località
    Valle d'Aosta
    Età
    32
    Messaggi
    3,701
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La Brenva subito dopo la frana del 1920

    eccola!!secondo me può essere lei asp ke guardo tra le mie foto cs ho!!!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •