Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Ghiacciao del Vernale

  1. #1
    Vento moderato
    Data Registrazione
    03/09/07
    Località
    Roma Anagnina 78 m
    Età
    39
    Messaggi
    1,088
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Ghiacciao del Vernale

    Girovagando sul sito "montagne di foto", non ho potuto fare a meno di notare un'immagine del ghiacciaio del Vernale ripreso da Punta Rocca presumo, nel gruppo della Marmolada, anno 1937. Il mio amore per i piccoli cari estinti ghiacciai dolomitici mi ha spinto a fare una visitina via satellite nel sito del vecchio apparato glaciale (purtroppo di persona al momento non posso recarmici).
    Ho notato quella che sembra l'ultima placca di ghiaccio presente: nei primi anni duemila qualcosa doveva ancora rimanere del vecchio ghiacciaio, a giudicare da alcune foto...avete notizie dello stato attuale?



    Era proprio uno spettacolo
    [SIZE=1][B][SIZE=2][SIZE=1]le mie foto su FLICKR:[/SIZE][U] [URL]http://www.flickr.com/photos/indianajohnny/[/URL]
    [/U][/SIZE][/B]
    [I][SIZE=1][B]"Devo assolutamente trovare un modo per vivere in montagna tutta la mia vita. In città non sopravviverò ancora per molto..."[/B][/SIZE][/I]
    [/SIZE]

  2. #2
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Quinto Vicentino (VI
    Età
    50
    Messaggi
    3,025
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciao del Vernale

    Di notizie sul Vernale non ne ho, Indiana J, .... (l'unica volta che l'ho calpestato é stato a fine Agosto 88... se mi ricordo bene... con mezzo metro di neve fresca)
    ... ma non posso astenermi nel commentare, dalla tua splendida foto in B-N, la potenza dell'ormai Ex Ghiacciaio di Ombrettola (sotto il Sasso di Valfredda, a fondo foto).
    Ciao!!

    Davide V
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

    E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn

  3. #3
    Vento moderato
    Data Registrazione
    03/09/07
    Località
    Roma Anagnina 78 m
    Età
    39
    Messaggi
    1,088
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciao del Vernale

    Citazione Originariamente Scritto da daverose240573 Visualizza Messaggio
    Di notizie sul Vernale non ne ho, Indiana J, .... (l'unica volta che l'ho calpestato é stato a fine Agosto 88... se mi ricordo bene... con mezzo metro di neve fresca)
    ... ma non posso astenermi nel commentare, dalla tua splendida foto in B-N, la potenza dell'ormai Ex Ghiacciaio di Ombrettola (sotto il Sasso di Valfredda, a fondo foto).
    Ciao!!

    Davide V

    sai ci avevo fatto caso anche io, ma di questo non ho proprio ne notizie ne materiale... sarebbero molto ben accette!
    [SIZE=1][B][SIZE=2][SIZE=1]le mie foto su FLICKR:[/SIZE][U] [URL]http://www.flickr.com/photos/indianajohnny/[/URL]
    [/U][/SIZE][/B]
    [I][SIZE=1][B]"Devo assolutamente trovare un modo per vivere in montagna tutta la mia vita. In città non sopravviverò ancora per molto..."[/B][/SIZE][/I]
    [/SIZE]

  4. #4
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Ghiacciao del Vernale

    Citazione Originariamente Scritto da indiana_johnny Visualizza Messaggio
    Girovagando sul sito "montagne di foto", non ho potuto fare a meno di notare un'immagine del ghiacciaio del Vernale ripreso da Punta Rocca presumo, nel gruppo della Marmolada, anno 1937. Il mio amore per i piccoli cari estinti ghiacciai dolomitici mi ha spinto a fare una visitina via satellite nel sito del vecchio apparato glaciale (purtroppo di persona al momento non posso recarmici).
    Ho notato quella che sembra l'ultima placca di ghiaccio presente: nei primi anni duemila qualcosa doveva ancora rimanere del vecchio ghiacciaio, a giudicare da alcune foto...avete notizie dello stato attuale?



    Era proprio uno spettacolo
    domani guardo. qualche foto del XIX secolo ce l'ho

  5. #5
    Vento moderato
    Data Registrazione
    03/09/07
    Località
    Roma Anagnina 78 m
    Età
    39
    Messaggi
    1,088
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Vernale

    Citazione Originariamente Scritto da enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    domani guardo. Qualche foto del xix secolo ce l'ho
    [SIZE=1][B][SIZE=2][SIZE=1]le mie foto su FLICKR:[/SIZE][U] [URL]http://www.flickr.com/photos/indianajohnny/[/URL]
    [/U][/SIZE][/B]
    [I][SIZE=1][B]"Devo assolutamente trovare un modo per vivere in montagna tutta la mia vita. In città non sopravviverò ancora per molto..."[/B][/SIZE][/I]
    [/SIZE]

  6. #6
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Ghiacciao del Vernale

    XIX secolo, ma non so la data precisa.
    Notare le dimensioni del ghiacciaio di Fradusta (sullo sfondo), la grande placca ghiacciata di Roda ed il Focobon.
    In primo piano si vedono anche altre formazioni interessanti..
    Ne ho anche altre





  7. #7
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Ghiacciao del Vernale

    la zona di Fradusta alla massima espansione della PEG (+/-)



  8. #8
    Vento moderato
    Data Registrazione
    03/09/07
    Località
    Roma Anagnina 78 m
    Età
    39
    Messaggi
    1,088
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciao del Vernale

    Impressionanti fa veramente impressione questa foto!!! La Fradusta era qualcosa di meraviglioso E' interessantissimo anche il Focobon! certo era davvero uno scenario totalmente diverso da oggi Enrico, inutile dirti che altre foto sono assolutamente ben accette facci rivivere i fasti dolomitici di un tempo
    [SIZE=1][B][SIZE=2][SIZE=1]le mie foto su FLICKR:[/SIZE][U] [URL]http://www.flickr.com/photos/indianajohnny/[/URL]
    [/U][/SIZE][/B]
    [I][SIZE=1][B]"Devo assolutamente trovare un modo per vivere in montagna tutta la mia vita. In città non sopravviverò ancora per molto..."[/B][/SIZE][/I]
    [/SIZE]

  9. #9
    Vento moderato
    Data Registrazione
    03/09/07
    Località
    Roma Anagnina 78 m
    Età
    39
    Messaggi
    1,088
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciao del Vernale

    su una non troppo vecchia cartina sono segnati, nel valon de Ombretola, parecchie testimonianze interessanti...



    più una foto della vedretta del Vernale presa in rete, anno non so, ma sembrerebbe degli anni 80'..
    Ultima modifica di indiana_johnny; 02/09/2008 alle 12:35
    [SIZE=1][B][SIZE=2][SIZE=1]le mie foto su FLICKR:[/SIZE][U] [URL]http://www.flickr.com/photos/indianajohnny/[/URL]
    [/U][/SIZE][/B]
    [I][SIZE=1][B]"Devo assolutamente trovare un modo per vivere in montagna tutta la mia vita. In città non sopravviverò ancora per molto..."[/B][/SIZE][/I]
    [/SIZE]

  10. #10
    Vento moderato
    Data Registrazione
    03/09/07
    Località
    Roma Anagnina 78 m
    Età
    39
    Messaggi
    1,088
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciao del Vernale

    a proposito del ghiacciaio Ombrettola, sotto il Valfredda: dal solito satellite sono ben evidenti alcune morene, della PEG o sbaglio?





    la zona è molto interessante
    [SIZE=1][B][SIZE=2][SIZE=1]le mie foto su FLICKR:[/SIZE][U] [URL]http://www.flickr.com/photos/indianajohnny/[/URL]
    [/U][/SIZE][/B]
    [I][SIZE=1][B]"Devo assolutamente trovare un modo per vivere in montagna tutta la mia vita. In città non sopravviverò ancora per molto..."[/B][/SIZE][/I]
    [/SIZE]

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •