Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Quinto Vicentino (VI
    Età
    50
    Messaggi
    3,025
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Sito Glaciogeno Laste dell'Antelao

    Sino alla seconda metà degli anni 90 le famose Laste dell'Antelao ospitavano alcune placche di ghiaccio e firn, la cui superficie complessiva superava sicuramente l'ettaro complessivo (per la catastabilità nel WGI).
    Nel Luglio 93 erano abbondantem ricoperte di nevato d'annata e neve fresca, per cui non sono riuscito ad apprezzarne la presenza (oltretutto sono stato da solo per 2 gg, lassù, non avevo visto le previsioni del tempo prima di salire... fortuna che c'era il bivacco sotto la vetta).
    In compenso allego la foto di G.Buscaini, probabilm dei primi anni 90.
    Ci accoppio le mie due foto di metà Agosto 1997, qu sono salito cn mia madre.
    Se avete altre info su tali glacionevati (nel 1999 non ne ho più riscontrato la presenza, probabilm la torrida estate 1998 aveva fatto il suo onesto dovere su tali apparati ad alimentaz eolico-diretta) scrivete qui.
    D
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

    E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn

  2. #2
    Brezza tesa L'avatar di mirto
    Data Registrazione
    09/10/06
    Località
    Firenze (FI)
    Messaggi
    523
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Sito Glaciogeno Laste dell'Antelao

    Ho salito l'Antelao il 27 Agosto 2001 e sulle Laste non ho trovato alcuna traccia di neve.
    Purtroppo non ho fatto foto della zona in questione...
    Ricordo che a quota 2900 circa, saranno state le 9 - 9.30, c'erano BEN +09°C!!!
    Ultima modifica di mirto; 24/10/2008 alle 13:09
    Alpi Apuane: cielo, mare, monti http://www.vadoetorno.altervista.org

  3. #3
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Quinto Vicentino (VI
    Età
    50
    Messaggi
    3,025
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sito Glaciogeno Laste dell'Antelao

    Capisco perché c'erano +09°C al mattino....
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

    E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn

  4. #4
    Vento moderato L'avatar di Valfonda
    Data Registrazione
    22/02/07
    Località
    Parma centro durante la settimana; Sala Baganza (PR) nei WE
    Età
    48
    Messaggi
    1,458
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sito Glaciogeno Laste dell'Antelao

    Non si vedono propio bene e purtroppo non sono salito in cima quel giorno ma ho visitato il ghiacciaio inferiore. La mia ragazza non ama ancora molto la roccia......
    Comunque un paio di foto il 5 luglio 2008.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #5
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Quinto Vicentino (VI
    Età
    50
    Messaggi
    3,025
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sito Glaciogeno Laste dell'Antelao

    In realtà quello non é il sito glaciogeno di cui parlavo (Laste).
    Trattasi cmq di un ulteriore sito glaciogeno (é inseribile nel bacino di Val Salvella, parte alta, la cui parte mediana é occupata da un bel glacionevato a contributo valanghivo) avente maggiori potenzialità d'accumulo risp alle Laste.
    Altro sito glaciogeno posto poco sotto la vetta dell'Antelao é sul versante di NE, nella parte alta dello sperone divisorio tra il Canalone Oppel ed il Canalone Menini.
    Bellissimo glacionevato a "spigolo", sino alla seconda metà degli anni 90... ora resta qualche placca non catastabile (lo si vede bene dal Piero Cosi, mirando a dx di Cima Fanton).
    D
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

    E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn

  6. #6
    Brezza tesa L'avatar di mirto
    Data Registrazione
    09/10/06
    Località
    Firenze (FI)
    Messaggi
    523
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Sito Glaciogeno Laste dell'Antelao

    Sempre il 27 Agosto 2001, ricordo bene il glacionevato a " spigolo " e mi pareva in forma.

    Continuando a parlare dell'Antelao, sono interessanti pure:

    - glacionevato di Ciampestrìn, alla base del versante Est di Cima Fantòn
    - glacionevato che si forma alla base del versante Sud della montagna

    Quando ho tempo spulcio (e scansiono) le diapositive del 26, 27, 28 Agosto 2001 per trovare quelle interessanti per questa discussione.
    Ultima modifica di mirto; 24/10/2008 alle 18:28
    Alpi Apuane: cielo, mare, monti http://www.vadoetorno.altervista.org

  7. #7
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Quinto Vicentino (VI
    Età
    50
    Messaggi
    3,025
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sito Glaciogeno Laste dell'Antelao

    Mirto... mi sa che il Ciampestrin ... poco poco... ma si muove.
    Punterei più sulla def di ghiacciaio, risp a quella di glacionevato.

    Allora andiamo avanti con la fenomenologia glaciale "di secondo piano" sull'Antelao, eheheh (escludendo Superiore ed Inferiore).
    Dei due apparati di Val Salvella e del Gh di Ciampestrin abbiam già detto, unitam al glacionevato NE poco sotto al vetta dell'Antelao.

    A NNE di Punta Chiggiato, sino a pochi anni fa, ben resisteva un potente glacionevato addossato proprio sul crestone di collegamento tra la vetta stessa e Forc Chiggiato; assai ridotto, oggi...

    Tempo fa (sin verso la fine degli anni 80) era Ghiacciaio Superiore dell'Antelao pure la porzione a ridosso di Cima Fanton, disteso nell'omogenea placconata N di Cima Fanton stessa.
    Il distacco dal gh Superiore prima e la riduzione a placche di ghiaccio e firn poi hanno costituito la fase principale della oramai totale deglacializzazione di tale vasta placconata sino al salto roccioso che la separa dal sottostante Gh Superiore.

    Ma il sito glaciogeno più bello, ospitante alcune placche di ghiaccio e firn semisepolte dal detrito, é quello sul vers N del Lastron Pian dei Arboi.
    La quota massimadel bacino di tale fenomeno glaciale supera di poco i 2500 m, ma quei 300 m di placche non ne vogliono sapere di tenersi addosso la neve fresca, scaricandola a più riprese nel bacino glaciale in esame.

    Ciao!
    D
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

    E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn

  8. #8
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,880
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sito Glaciogeno Laste dell'Antelao

    esploro le vecchie discussioni e rispondo
    sono salito nel 2003 e non c'era traccia delle placche di ghiaccio lungo le laste!
    presenti il ghiacciaio superiore e l'inferiore e anche l'apparato di val salvella. del resto non ho ricordi.
    forse avrei anche qualche foto ma devo andare in cerca

  9. #9
    Vento moderato L'avatar di Valfonda
    Data Registrazione
    22/02/07
    Località
    Parma centro durante la settimana; Sala Baganza (PR) nei WE
    Età
    48
    Messaggi
    1,458
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sito Glaciogeno Laste dell'Antelao

    Citazione Originariamente Scritto da basso_piave Visualizza Messaggio
    esploro le vecchie discussioni e rispondo
    sono salito nel 2003 e non c'era traccia delle placche di ghiaccio lungo le laste!
    presenti il ghiacciaio superiore e l'inferiore e anche l'apparato di val salvella. del resto non ho ricordi.
    forse avrei anche qualche foto ma devo andare in cerca

    Certo che il 2003 non era l'anno migliore per trovare tracce di neve.....

  10. #10
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    21/12/05
    Località
    ne
    Messaggi
    647
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Sito Glaciogeno Laste dell'Antelao

    Ciao a tutti!

    Manca un thread apposito per il glacionevato di Val Salvella mi pare (ho cercato senza successo). Intanto continuo qui per segnalare l'enorme distacco avvenuto sulle Laste dell'Antelao l'autunno scorso, che di fatto ha determinato anche il seppellimento del glacionevato di Val Salvella proprio a causa dell'enorme accumulo di frana (fronte della frana che ha quasi raggiunto la strada poco a monte del Rifugio Scotter).

    Vi posto qualche immagine più o meno recente.









Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •