Una cosa é sparare con due cannoni e un'altra con 20.
Questo intendevo per potente impianto di innevamento.
dai... ci manca solo che mettano 20 cannoni al presena....
Il sig. Mario degli impianti del Presena mi ha confermato che spareranno anche oltre Marzo, cioè si continuerà fino a quando ci saranno le condizioni, anche in modo alternato (cioè si sparerà anche ad Aprile, quando ci sono le condizioni, e quindi sicuramente sempre la notte, a parte quando occasionalmente pioverà).
Quello che posso dire è che, oltre a sparare, molta neve viene riportata dalla parte alta/intermedia del ghiacciaio (i cannoni sono ora a 2900m) verso la base del ghiacciaio, per coprire il buco che si è creato negli anni e che non consentiva più di sciare, senza dovere racchettare, fino alla capanna. I gatti giornalmente riportano tonnellate di neve fino alla Capanna ed il buco è stato dimezzato (in effetti ora non serve quasi più racchettare per arrivare alla capanna).
Per quanto riguarda i cannoni, questo è il primo anno che vengono utilizzati. Il continuo sparare e la neve accumulata, hanno reso molto più "dolce" il ghiacciaio, ora la discesa non è più "spezzata" in due parti come una volta (con il pianoro che c'era a 2900metri), ma è quasi tutta continua.
In estate, le aree non soggette ad innevamento artificiale, subiranno la solita ablazione, e li occorrerà confidare nell'annata nevosa e nelle temperature non africane di luglio ed agosto, ma nelle parti innevate artificialmente (vale a dire tutte le piste), coperte anche dai teli, si potranno recuperare METRI di spessore di ghiaccio. Non so se sia un fatto positivo, ma di certo, per volontà dell'uomo, il ghiacciaio del Presena, lato piste, di certo quest'anno NON diminuirà.
ah... infatti penso che tra teli/innevamento artificiale e buona quantità di neve caduta fino ad oggi (e che stanotte cadrà (almeno 20/30cm penso)) le piste non avranno problemi e anzi incrementeranno il loro spessore....
sul lato sinistra degli impianti invece nessuna notizia? vedendo che sparavano anche da li sembrava quasi volessero "ricostruire" la pista... anche se la vedo mooolto difficile!
Sono anch'io convinto che la neve artificiale aiuterà il ghiacciaio a sopravvivere (vedi foto 2005, dove l'unica parte del ghiacciaio con neve residua fu quella dove si era sparato d'inverno) anche se affermare che il ghiacciaio "lato piste" quest'anno non diminuirà mi sembra un azzardo.. In tutti i modi non è il primo anno che viene utilizzata le neve artificiale sul ghiacciaio ma almeno 10! Ci sono foto e anche processi per via dell'utilizzo dei laghetti del passo paradiso per la produzione di neve artificiale. E ora da dove arriva tutta quest'acqua (4 litri al secondo per 120gg)? ... ?
Tutta questa neve penso non serva per portare il ghiacciaio a livello della capanna poichè sarebbe impensabile ma per pareggiare il livello di partenza dello skilift. Quando sono passato a settembre si notava come la fine della parte ripida della pista rispetto alla partenza delle ancore era più in basso e quindi si doveva percorrere una leggera salita. ..
La pista di sinistra verrà riaperta di sicuro, (anno scorso e nel 2008 era aperta) anche perchè è segnata come nera e su quella la nazionale si allena per simulare il SuperG dal primo di maggio, giorno in cui parte la stagione dello sci estivo. Per ora non viene battuta, ma un cannone dei due è sempre stato indirizzato verso quella parte.
Quando sostituiranno le ancore, il progetto è di spostare il nuovo impianto più al centro e quindi la pista di sinistra tornerà ancor più in uso.
Per quanto concerne il Presena, va detto che ora è rimasta solo l'ancora, tret'anni fa c'erano altri due skilift sulla destra e due impianti sull'alveo del Presena sotto la Busazza e la Presanella. L'antropizzazione è quindi in calo e non c'è intenzione di fare pienoni di gente per sciare d'estate (giustamente) ma di lasciare il periodo maggio -giugno solo alla nazionale e a pochi amanti del free ride, in quanto le due piste del Presena sono molto tecniche (buone pendenze e buoni cambi), senza inficiare troppo sulle condizioni del ghicciaio (si parla al max di 20 - 25 atleti a sessione)
C'è un po' di confusione in quello che dici: la pista a sx viene usata per i pali fino al cambio di pendenza e poi solitamente fanno risalire gli atleti a piedi per allenamento .. qualcuno prosegue nella strettoia fra ancore e rocce dove ci passa il gatto a malapena ma di pali da SG non ne ho mai visti ..
La sostituzione delle ancore prevede secondo un intervista al direttore degli impianti la costruzione di una seggiovia al posto delle ancore .. niente è però al momento sicuro.
Trent'anni fa c'erano 4 skilift (fino al 2000 credo): due più centrali di quelli di adesso (la costruzione delle ancore fu fatta più a sx), uno a dx della capanna utilizzato come pista facile e uno che portava nella zona del passo Maroccaro nella zona alta del ghiacciaio.
Esisteva poi la seggiovia (ancora lì a guardarci) chiusa per pericolo valanghe che portava dall'alveo presena al passo Paradiso, ma lontano da Busazza e Presanella.
Come dici tu, lo sci estivo è ormai un sogno ma il ghiacciaio è ancora importante per il tonale per la preparazione oltre che agli atleti anche a quella di maestri di sci o sci club e altre attività che fanno prolungare la stagione a numerose attività del Passo sicuramente per un numero maggiore di 20/25 persone ..
Non è confusione, anzi...
le rocce che vedi vicino alla pista di sinistra una volta erano coperte completamente dalla neve, e lì si faceva superG, quindi nella parte finale della pista di sx. Per averne conferma basta guardare alcune foto storiche degli anni 70-80 dove si vedevano in maggio le bandierine da gigante lì posizionate.
Il buco in fondo non è stato pareggiato, ma "a sensazione" (quindi senza dati oggettivi) oggi non serve più racchettare per arrivare alla capanna, ma basta fare a uovo gli ultimi pezzi del muretto per arrivare comodo. Quindi di neve ne è stata riportata, e parecchia.
Per il nuovo impianto c'è molta confusione..chissà quando e se faranno una seggiovia al posto dell'ancora. Di sicuro il 15 aprono Pejo 3000 in val della Mite proprio sotto il Vioz. Sarà interessante vedere la situazione di quella valle assolata.
Capitolo sci estivo: 25 persone era una licenza manzoniana per dire che ci vanno 4 appassionati, non certo la folla di Unni che si riversa giornalmente sul nostro Presena fino a Pasqua, anche perchè dopo il primo maggio non c'è praticamente nussun privato, squadre e maestri a parte.
Quanto all'innevamento reale, quello fuori pista, posso dirvi che c'è parecchia neve in più dell'anno scorso, non come due anni fa ma non siamo lontanissimi. Appena torno su vi posto un paio di foto dalla zona del Pisgnana e dei Canali, tipo il Dito ed il Gendarme, che dal Presena si gettano su Ponte di Legno, (dove c'è come al solito molta meno neve che in Val di Sole)
buona passata oggi
POWDER ALARM
dici:
"qualcuno prosegue nella strettoia fra ancore e rocce dove ci passa il gatto a malapena ma di pali da SG non ne ho mai visti .."
non mi sembra proprio sia stretta solo qualche metro questa parte di cui parli.....
Non avevo capito che parlavi al passato .. mi sembra che sia stato possibile passare a sx delle ancore dalla cima alla partenza fino al 2005 .. ora a fianco della partenza c'è un dirupo coperto da teli e nel mezzo ci sono si e no 10m fra rocce e tracciato dello skilift .. l'anno scorso a maggio era battuta solo la parte in alto e vedevo gli atleri risalire a piedi.
Per la neve artificiale credo che l'obbiettivo sia pareggiare il buco con la partenza dello skilift e non della capanna che resta 6-7 metri piu in alto .. inoltre credo che la pista debba essere allargata in quel punto.
Inoltre credo che tu non abbia mai visto il ghiacciaio in alcuni week end di aprile, maggio e giugno: vengono organizzate feste e manifestazioni come quella di apertura dello snow park che coinvolgono centinaia di persone! I passaggi che fa il ghiacciaio in quei giorni a gennaio se li scordano ..
Segnalibri