Pagina 42 di 52 PrimaPrima ... 324041424344 ... UltimaUltima
Risultati da 411 a 420 di 514
  1. #411
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/07/09
    Località
    Zürich
    Messaggi
    2,411
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivo-glaciale Alpi estate 2014!

    Io sono un ignorante in materia di glaciologia e mi faccio prendere troppo dall'entusiasmo ma mi viene da dire che la stagione di ablazione in corso (unita a quella di accumulo) rappresenta un qualcosa di decisamente notevole se inquadrata nell'ambito dell'ultimo ventennio. Gli effetti sui bacini, voglio sperare, saranno decisamente positivi e sono sicuro che in qualche caso avremo anche delle sorprese ulteriori.
    C'è cautela in giro: qualche giorno fa l'SGL scriveva su Facebook che il Mandrone è coperto ancora per il 90% e quindi si può sperare in un bilancio quantomeno in pareggio... be' con queste cifre come non pensare ad una stagione con il segno +?

    Vorrei fare una menzione speciale per il gruppo del Rosa, credo il più innevato della Vallée: dopo il quarto inverno più nevoso dal 1927 a Gressoney (fonte Nimbus), l'estate ha portato accumuli continui in quota e penso che sopra i 3300-3500 m siano caduti qualcosa come 200-300 cm di neve tra giugno e ora.
    Ultima modifica di berserker; 21/08/2014 alle 19:33

  2. #412
    Vento forte L'avatar di brenva'20
    Data Registrazione
    23/07/08
    Località
    Valle d'Aosta
    Età
    32
    Messaggi
    3,701
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivo-glaciale Alpi estate 2014!

    con il 90% di copertura è sicuramente segno +, per essere + il ghiacciaio deve MEDIAMENTE essere ricoperto per un 60% della sua superficie
    non dimentichiamoci il 2001 però, sicuramente più caldo del 2014 come stagione di ablazione ma in alcune zone è stato veramente eccezionalmente nevoso, soprattutto in quota
    André

  3. #413
    Vento forte L'avatar di egidio69
    Data Registrazione
    22/12/06
    Località
    pianfei (cn) 470m
    Età
    54
    Messaggi
    4,532
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivo-glaciale Alpi estate 2014!

    domenica 17 agosto sono andato alla tete de la courbe 3089 m in francia,poco oltre il colle della maddalena
    alcune foto:
    tete de siguret 3032 m versante nord
    aiguille de chambeyron 3411 m versante sud
    brec de chambeyron 3389 m versante S-W
    roche blanche e m.sautron 3166m versante ovest
    ailefroide,barre des ecrins e mt.pelvoux
    m.matto e argentera
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    anno 2008:1176 mm
    anno 2009:1222,5 mm
    anno 2010:1265 mm
    ...Always looking at the sky...

  4. #414
    Vento forte L'avatar di brenva'20
    Data Registrazione
    23/07/08
    Località
    Valle d'Aosta
    Età
    32
    Messaggi
    3,701
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivo-glaciale Alpi estate 2014!

    André

  5. #415
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/07/09
    Località
    Zürich
    Messaggi
    2,411
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivo-glaciale Alpi estate 2014!

    Ecco tre foto scattate dalla Lancebranlette (2934 m sopra il Piccolo S. Bernardo) domenica scorsa (giornata fredda e ventosa in quota):

    M. Pourri in territorio francese, mi sembra messo bene ma non conosco questo massiccio per poter giudicare.DSCN2753.jpg

    Parte più occidentale del Massiccio del Bianco.
    DSCN2776.jpg

    Gruppo del Rutor, innevato di fresco. Tracce di neve da 2600 m a nord, il giorno di Ferragosto è nevicato anche al Piccolo S. Bernardo. Copertura ghiacciai al 70-100%, direi.
    DSCN2786.jpg

  6. #416
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivo-glaciale Alpi estate 2014!

    Ragazzi, abbiamo "per le mani" la situazione probabilmente migliore almeno dal 2001 sulla maggior parte della catena alpina; io spero e mi auguro con tutto il cuore che settembre sia favorevole, o quantomeno non faccia danni, e possa al più mantenere la situazione (se proprio non fa nuovi accumuli). Ricordo bene infatti il 1997.... cosa non riuscì a fare un periodo settembre e prima metà di ottobre caldissimo e secchissimo... sono e resto però ottimista, e se chiudiamo questa stagione con variazioni limitate rispetto ad oggi, penso davvero che si potrà ricordare come la prima positiva per la maggior parte dei ghiacciai alpini da molti anni (paragonabile al 2001 o forse forse anche qualcosa di più grazie alle basse temperature di luglio ed agosto, ma sono mie supposizioni).
    Incrociamo l'incrociabile, e confidiamo in un regalo di madre natura dopo troppi anni di inusitata sofferenza (escludendo in parte il 2013 che comunque ebbe un'estate moooolto calda)
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

  7. #417
    Vento moderato L'avatar di Valfonda
    Data Registrazione
    22/02/07
    Località
    Parma centro durante la settimana; Sala Baganza (PR) nei WE
    Età
    48
    Messaggi
    1,458
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivo-glaciale Alpi estate 2014!

    Tutto verissimo bufera. Intanto l'estate come stagione meteo e' di fatto finita ed è stata una grande estate. Settembre e ottobre possono essere deleteri lo sappiamo ma ultimamente le estati erano per così dire un limite invalicabile. Troppo, troppo calde per le Alpi. Adesso, come sempre, staremo a vedere.
    Il 2013 in realtà si era comportato bene( benissimo) come estate fino al 20 luglio specie ad est che è dove la maggior parte dei miei interventi si rivolge. Poi fece di nuovo troppo caldo. Nonostante ciò si arrivo' discretamente a fine stagione, con Marmolada messa molto meglio di tutte le annate precedenti escluso il 2001. Altra situazione ad ovest vale a dire più negativa in generale.
    E allora anche io sempre a sensazione e incrociando l'incrociabile dico battiamolo questo 2001, da ovest( stagione estiva pazzesca questa) ad est...!!

  8. #418
    Vento forte
    Data Registrazione
    13/12/07
    Località
    MILANO
    Età
    41
    Messaggi
    4,400
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivo-glaciale Alpi estate 2014!

    Citazione Originariamente Scritto da Valfonda Visualizza Messaggio
    Tutto verissimo bufera. Intanto l'estate come stagione meteo e' di fatto finita ed è stata una grande estate. Settembre e ottobre possono essere deleteri lo sappiamo ma ultimamente le estati erano per così dire un limite invalicabile. Troppo, troppo calde per le Alpi. Adesso, come sempre, staremo a vedere.
    Il 2013 in realtà si era comportato bene( benissimo) come estate fino al 20 luglio specie ad est che è dove la maggior parte dei miei interventi si rivolge. Poi fece di nuovo troppo caldo. Nonostante ciò si arrivo' discretamente a fine stagione, con Marmolada messa molto meglio di tutte le annate precedenti escluso il 2001. Altra situazione ad ovest vale a dire più negativa in generale.
    E allora anche io sempre a sensazione e incrociando l'incrociabile dico battiamolo questo 2001, da ovest( stagione estiva pazzesca questa) ad est...!!

    ed intanto...

    Meteo - Regione Vacanze Ortles

    Le nuvole ostacoleranno spesso la visibilità e già al mattino si potranno verificare i primi rovesci o temporali provenienti da sudovest. Nella notte a seguire precipitazioni diffuse e il limite delle nevicate si abbasserà da 3000 a 2000 m di quota.

  9. #419
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivo-glaciale Alpi estate 2014!

    Ci sono notizie fresche sul nevaio del Valorga ? A luglio era ancora bello spesso, ma immagino che abbia sofferto e non poco le grandi piogge di queste settimane.

  10. #420
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Quinto Vicentino (VI
    Età
    50
    Messaggi
    3,025
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivo-glaciale Alpi estate 2014!

    Citazione Originariamente Scritto da Valfonda Visualizza Messaggio
    Tutto verissimo bufera. Intanto l'estate come stagione meteo e' di fatto finita ed è stata una grande estate. Settembre e ottobre possono essere deleteri lo sappiamo ma ultimamente le estati erano per così dire un limite invalicabile. Troppo, troppo calde per le Alpi. Adesso, come sempre, staremo a vedere.
    Il 2013 in realtà si era comportato bene( benissimo) come estate fino al 20 luglio specie ad est che è dove la maggior parte dei miei interventi si rivolge. Poi fece di nuovo troppo caldo. Nonostante ciò si arrivo' discretamente a fine stagione, con Marmolada messa molto meglio di tutte le annate precedenti escluso il 2001. Altra situazione ad ovest vale a dire più negativa in generale.
    E allora anche io sempre a sensazione e incrociando l'incrociabile dico battiamolo questo 2001, da ovest( stagione estiva pazzesca questa) ad est...!!
    Nelle alpi Giulie il 2001 é stato già abbondantemente deriso
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

    E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •