Davvero curioso questo ghiacciaietto incontrato durante il trekking da Landmannalaugar a Skogar, nel sud dell'Islanda.
Mi trovavo a circa 1000 m di quota, in una zona particolarmente vulcanica.
Al centro il ghiaccio vivo mentre piu sotto i detriti vulcanici dilavati dall'acqua proveniente dall'ablazione e della pioggia.
Nei prossimi giorni posterò foto di ghiacciai enormi. Ne ho visti 2 o 3 con una frone di 20 km di larghezza, una cosa inimmaginabile.
I "torrenti" ablatori di alcuni ghiacciai sono grandi come il Po.
Questi sono dotati di ponti x l'attraversamento mentre quelli piu piccoli, vanno attraversati a piedi.
![]()
Splendida questa fotografia, sembra uno scatto di olafur eliasson!
Lo Skaftajokull che si dirma dalla calotta del Vatnajokull, il ghiacciaio piu grande d'Europa.
La lingua terminale arriva a 50 m sopra il livello del mare.
Il bacino di accumulo si aggira attorno ai 1500-1800 m di quota!
Purtroppo anche qui la luce non era delle migliori.
Non è facile fotografare i ghiacciai islandesi, ci son troppi contrasti tra la roccia quasi sempre vulcanica e quindi nera, con il bianco dei ghiacciai.
![]()
YEAHHHHHHHHHHHHHHHH
GRIGNA CHE ROBAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
![]()
Alessio
risparmiate l'acqua ragazzi..
fate la doccia con un'amica!!
http://ralph.swan.ac.uk/glaciology/Home.php
-Adoro la luna piena...e la neve :-D!!! -Odio gli insetti
mio 1°sito:www.naturalagomonti.altervista.org
sito Barby&Luca : www.balconisullealpi.it
Uellà! Bellissime!![]()
"E' una milinga, è un tango, è un passo argentino che lega buenos aires a milano, la coppa viaggia verso piazza duomo per merito del principe del bernal..." F. Repice
eh ehse non ricordo male è nei pressi hvratnuskier, il primo rifugio da Landmannalaugar in direzione di Thorsmork! Il nero è dovuto all eruzione dell'Hekla del 2001 più ceneri di precedenti eruzioni. Ho lavorato per Ferdafelag Islands (Il Cai Islandese)sia a Landmannalugar che a Thorsmork per tre mesi nell estate 2005 e dalla foto di Grigna rilevo( a memoria e a spanne perchè non ho foto mie) un arretramento frontale di 10-15 m , d'altronde anche quest'estate ha fatto i suoi danni e i suoi doni anche lassù. Allego foto della Ice cave sempre nei pressi del medesimo rifugio. Il fronte di questo ghiacciaio è continuamente fuso e rimodellato per la presenza di abbondanti sorgenti d'acqua bollente e vapore.
Fornisco molto volentieri info sulla zona avendola battuta in lungo e in largo a piedi e in jeep e più in generale sull Islanda.Ho avuto molta più fortuna con le condimeteo vista il persistente anticiclone che permise a Landmannalaugar (pronuncia lanmannaloigar) temp max giornaliere sopra i 20° per tutta la terza decade di luglio...aaah che bei tempi!!!!.
Segnalibri