Pagina 222 di 777 PrimaPrima ... 122172212220221222223224232272322722 ... UltimaUltima
Risultati da 2,211 a 2,220 di 7765
  1. #2211
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Cristiano ma è sprofondata per il ghiaccio sotto le pietre che si è sciolto (soprattutto) nel 2012? Come hai determinato la misura?
    Cmq ottimo, siamo insomma sopra il 2009 e circa ai livelli del 2011, con ancora 1 mese di accumulo (sperando finalmente in un po' di normalità). Già in queste ore neve in corso, le previsioni danno buoni accumuli per le prossime 48 ore, forse successivamente Atlantico con altri accumuli e soprattutto niente caldo in vista. Insomma si può agevolmente superare il 2011!

    Speriamo in tanta neve!
    si, credo che 70cm-120cm di siano persi di ghiaccio settore inferiore, per cui il nuovo "livello" zero è più basso del 2009, per cui a parità di livello, confido in 70-120cm in più...
    ieri altri 20-25cm almeno sul ghiacciaio

  2. #2212
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    si, credo che 70cm-120cm di siano persi di ghiaccio settore inferiore, per cui il nuovo "livello" zero è più basso del 2009, per cui a parità di livello, confido in 70-120cm in più...
    ieri altri 20-25cm almeno sul ghiacciaio
    Considerando che è un giorno intero che sul calderone si viaggia sui -8/-10, con nevicata praticamente continua, secondo te Cristiano (e altri) in quale settore del ghiacciaio e in che quantità (approssimativa) si starà accumulando la neve caduta? Me lo chiedo perchè questa neve sarà sicuramente molto asciutta e leggera, e accompagnata da un vento che probabilmente avrà raggiunto i 150 km/h. Dalle webcam di campo imperatore infatti oggi si vedeva il forte scaccianeve con le zone scoperte di neve che restavano quasi marroni nonostante la nevicata continua. E' indubbio comunque che la neve vecchia si sta prendendo una bella indurita.

  3. #2213
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,286
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Kima se posso dire la mia, penso che le precipitazioni siano state largamente inferiori alle aspettative. Felice di sbagliarmi, e correggetemi nel caso, ma :


    1. Le stazioni intorno al Gran Sasso (a bassa quota perché almeno la pioggia viene rilevata, la neve no) di Castelli e Isola del Gran Sasso hanno rilevato tra il 15 aprile ed oggi circa 30 mm ciascuna (quasi tutti concentrati il 15 aprile), confermando i 25-30 cm di cui parlava Cristiano;

    2. Prati di Tivo è più in quota, con neve per tutto l’evento e quindi non si hanno dati di precipitazioni ma la webcam parla chiaro: ci saranno si e no 5 cm sull’asfalto (quindi diciamo non più di 20 cm sul prato


    Insomma non credo che abbia continuato a nevicare tutto il giorno, e quindi non credo abbia accumulato un granché. Poi, come questo scarso accumulo si sia distribuito, lo lascio dire dai più esperti.


    Saluti


  4. #2214
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Kima se posso dire la mia, penso che le precipitazioni siano state largamente inferiori alle aspettative. Felice di sbagliarmi, e correggetemi nel caso, ma :


    1. Le stazioni intorno al Gran Sasso (a bassa quota perché almeno la pioggia viene rilevata, la neve no) di Castelli e Isola del Gran Sasso hanno rilevato tra il 15 aprile ed oggi circa 30 mm ciascuna (quasi tutti concentrati il 15 aprile), confermando i 25-30 cm di cui parlava Cristiano;
    2. Prati di Tivo è più in quota, con neve per tutto l’evento e quindi non si hanno dati di precipitazioni ma la webcam parla chiaro: ci saranno si e no 5 cm sull’asfalto (quindi diciamo non più di 20 cm sul prato


    Insomma non credo che abbia continuato a nevicare tutto il giorno, e quindi non credo abbia accumulato un granché. Poi, come questo scarso accumulo si sia distribuito, lo lascio dire dai più esperti.


    Saluti
    allora, ieri non è praticamente nevicato sul Gran Sasso, tranne piccolo, insulsi episodi locali. Ieri notte (serata) si sono abbattuti temporali sulla dorsale che hanno scaricato non oltre 5cm di neve asciutta ma localizzata al settore prena-camicia (orientale), probabilmente anche il Corno Grande qualcosina. Oggi leggere nevicate in atto ma nulla di importante, l'ur è bassa e i fiocchi son leggeri. Forse nel pomeriggio si attiveranno congesti più potenti come ieri sera che potresso scaricare altri 4-8cm...insomma a fine evento direi un 30-40cm. Il problema è il vento che ha sparpagliato la neve. Probabilmente ne ha beneficiato solo la parte bassa del Calderone, mentre la parte alta ha subito uno sdradicamento della neve. Vento a parte il freddo di 72h consecutive ha permesso un rigelo del manto e quindi una compattazione importantissima in vista delle prossime inevitabili scaldate

  5. #2215
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Non puntavo a fare una stima piu o meno precisa della neve caduta, anche perche secondo me in questi casi di stau puro le prp si distribuiscono "a gradino", pertanto da prati di tivo o castelli al corno grande puo passarci anche dalla notte al giorno. E poi anche se fossero 30-40 mm di prp con una t prossima a -10 vorrebbe dire anche 80 cm di neve. Mi interessava di piu capire come tutta questa "polvere" potesse distribuirsi nella conca considerando il vento furioso che la sta accompagnando.

  6. #2216
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Non puntavo a fare una stima piu o meno precisa della neve caduta, anche perche secondo me in questi casi di stau puro le prp si distribuiscono "a gradino", pertanto da prati di tivo o castelli al corno grande puo passarci anche dalla notte al giorno. E poi anche se fossero 30-40 mm di prp con una t prossima a -10 vorrebbe dire anche 80 cm di neve. Mi interessava di piu capire come tutta questa "polvere" potesse distribuirsi nella conca considerando il vento furioso che la sta accompagnando.



    le fontari poco fa
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #2217
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/11/12
    Località
    Roma
    Età
    35
    Messaggi
    261
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Con queste condizioni credo che ci saranno buoni accumuli soltanto nella parte inferiore della conca. Per la parte alta serve neve pesante e quindi termiche più elevate.
    Se sono caduti 30-40 cm (uso la stima di cristiano) potrebbero essere anche 0-5 cm nella parte alta e 50-70 nella parte bassa, dove la neve rimane intrappolata.

  8. #2218
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/11/12
    Località
    Roma
    Età
    35
    Messaggi
    261
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    franchetti.jpg

    Franchetti e morena del calderone stamattina. Innevamento fresco abbondante, si segnalano diversi piccoli fenomeni valanghivi.

  9. #2219
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    FOTO di Angelo Monti! ;-)

    Corno Piccolo....metri e metri
    10153945_1444190432493767_4401190547709785796_n.jpg

    Corno Grande parete W....la roccia è in minoranza sirpetto alla neve....pazzesco!

    1424417_1444194519160025_5772480518245698275_n.jpg

    La cima dell'Intermesoli sembra una cima andina....
    10177360_1444191429160334_643898629263605315_n.jpg
    Ultima modifica di cristiano; 22/04/2014 alle 20:00

  10. #2220
    Burrasca L'avatar di Pier88
    Data Registrazione
    12/11/12
    Località
    Roma
    Età
    35
    Messaggi
    6,106
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Quanta neve per essere aprile!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •