Gruppo Ortles cevedale!
Splendidi apparati in discreta forma!
Fotografati durante le ferie il 3-8-07
buona visione
Qui sotto il ghiacciaio dell'Angelo Grande
Ghiacciaio Angelo Grande e Cima Vertana 3545 -pareti nord-
Da + in alto
Parte superiore Angelo Grande
Qui sotto Ghiacciaio cima vertana 3545m
Parte alta ghiacciaio cima vertana
Dall'alto i due apparati!
![]()
" L'alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia ".
-Bruno Detassis-
per essere ghiacciai dell'Ortles stanno piuttosto bene. Tuttavia, si nota che sono dinamicamente poco attivi..
![]()
Ciao a tutti,
seguo il forum da alcuni mesi, e questa è la prima volta che "posto". Visto il titolo del thread, ho pensato di condividere alcune foto sullo stesso soggetto scattate il 6 e il 16 agosto.
Mi scuso in anticipo per la mia scarsa attitudine alla fotografia!
Ho altre foto anche della magnifica vedretta alta di Zay (che si trova al termine della valle in cui sono i ghiacciai dell'Angelo Grande e di Cima Vertana), e della vedretta di Rosim: per quelle, però, aprirò un altro post.
Ciao
Foto del 6 agosto
Ghiacciaio dell'Angelo Grande
Ghiacciaio di Cima Vertana
Foto del 16 agosto
Ghiacciaio dell'Angelo Grande (altra prospettiva). Date le nevicate frequenti dei giorni precedenti si può notare che il ghiacciaio era ancora ricoperto di neve sopra i 3100-3200 e nelle zone con pendenza minore. L'ablazione era comunque piuttosto sostenuta.
Ghiacciaio di Cima Vertana (e dell'Angelo Grande)
![]()
belle anche le tue...ribadisco:<Un vero peccato non esserci beccati>
![]()
" L'alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia ".
-Bruno Detassis-
Certo che visti così sembrano ghiacciai delle aride montagne iraniane...
Complimenti per i reportage
![]()
molto belle anche queste, ben rendono della plasticità del ghiaccio
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
Bellissime foto,ne avevo dell'Angelo Grande di una ventina di anni fa,scattate da amici,se le trovo voglio vedere la differenza dei ghiacciai con il 2007.
![]()
Ero anch'io lì tra il 4 ed il 25 Agosto. Ho parecchie foto dei ghiacciai della zona prima delle nevicate che li hanno fatti sembrare "in salute". Ne ho una del ghiacciaio della zona del rif. Casati che fa impressione.
Inoltre al rif. Serristori ho potuto ammirare foto dei bei tempi andati con i ghiacciai del Gran Zebrù e della vedretta di Solda in splendida forma.
Lunedì vedrò di postare qualcosa
Solo un appunto:
ma siete proprio sicuri dei nomi di queste vedrette?
Io no... difatti mi risulta che:
-ciò che chiamate Vedretta Alta di Zai sarebbe in reltà la Vedretta di Zai di Fuori
-ciò che chiamate Vedretta dell'Angelo Grande sarebbe in realtà la Vedretta di Zai di Mezzo
-ciò che chiamate Vedretta della Vertana sarebbe in realtà la Vedretta di Zai di Dentro
Felice di potermi sbagliare....
Tutte e tre agli inizi del passato secolo (mi pare.... Enricooooo) componevano quella che si chiamava semplicemente Vedretta di Zai.
Occhio che la Vedretta dell'Angelo si trova nel versante NE della Cima dell'Angelo Grande, in accoppiata alla Vedretta di Lasa (vado a memory).
Bella bella e ancora bella la piccola morena della Vedretta di Zai di Fuori corrispondente all'ultima pulsazione positiva dello scorso secolo (un po' mi ricorda la piccola morena frontale dello Sforzellina).
Ciao!!
Davide V
Segnalibri