Ebbene si. Il mezzo miracolo è avvenutoIl mio clima, non sazio dei 258cm dello scorso inverno e degli oltre 202cm di quest'anno fino a lunedì, ha deciso di farmi raggiungere uno dei più grandi orgasmi meteorologici della mia vita (il maggiore sarebbe stato il 1990 ma ero piccolino per poterlo assaporare del tutto
). E fu così che addirittura il 9 marzo una delle più violente e copiose nevicate degli ultimi 15 anni si è abbattuta sulla mia cittadina.
Il tutto ha inizio verso le 16.30 di ieri pomeriggio quando il nevischio comincia leggermente ad intensificarsi e date le termiche veramente basse (ieri è stata altresì registrata una delle giornate di ghiaccio più tardive degli ultimi anni con -3.0/-0.2) ad attecchire gradualmente sulla neve rimasta dalla domenica. Tale fase continua per due orette circa, alternando neve debole a nevischio. Stanti le temperature molto basse comunque accumula abbastanza rapidamente su tutte le superifici (1-2cm) ed i primi automobilisti si attrezzano
Nel corso delle ore, le precipitazioni lentamente ma costantemente aumentano d'intensità. La temperatura scende fino a -2.5 gradi alle 20 circa e l'accumulo comincia a divenire di tutto rispetto. Circa 10-12cm di farina ammantano tutte le superfici
Le precipitazioni vanno gradualmente ad intensificarsi ancora, e con queste la temperatura scende a -3.2 gradi. I ghiacciolini ai lampioni durante le precipitazioni fanno il loro effetto..
Durante la notte la temperatura si mantiene costantemente sui -2.7/-3.1 gradi e l'intensità varia da debole-moderata a forte. Tutto questo è sufficiente per farmi alzare (ovviamente dopo notte insonne alla finestra) questa mattina e trovarmi uno spettacolo del genere. Ogni parola per un nivofilo è superflua.
L'accumulo sulla mia auto è di circa 50-52cm
Nei prati si misurano 54-55cm di fresca e circa 68/70cm con la vecchia. Da metà mattinata la temperatura si alza, complice anche qualche timido raggio di sole. Grazie tuttavia alle termiche mozzafiato in quota ed alle precipitazioni continue deboli-moderate, la neve continua gradualmente ad aumentare sulla pre-esistente, fino a raggiungere verso metà pomeriggio i 60cm sulle auto ed i 65 circa nei prati (dove comincia tuttavia ad assestarsi quella di domenica e l'altezza media della neve al suolo oscilla tra i 72 ed i 79cm). Questo uno scorcio dalla finestra di casa, puntamento sull'auto del sottoscritto.
A partire dalle 17.30 poi, complice un'intensificazione delle precipitazioni ed un calo fisiologico della temperatura, la neve tende nuovamente a fermarsi sia sulle vecchia che sulle superfici vergini. Lo spettacolo in giro per la città è veramente mozzafiato.
simpatica panchina
Capitolano nuovamente le strade
E gli accumuli aumentano. 65cm circa sulle auto, 70/73cm nei prati
Anche le siepi non scherzano
La precipitazione si intensifica ancora. Ma questa è un'altra storia..Vi lascio un poco di tregua. Tra un pò vi posto le ultime foto. Ovviamente il buon Ale che ieri sera e stamattina mi ha tenuto compagnia ed il mitico Giorgio (se ne hai fatte
) possono mettere qui le foto
![]()

LinkBack URL
About LinkBacks
Il mio clima, non sazio dei 258cm dello scorso inverno e degli oltre 202cm di quest'anno fino a lunedì, ha deciso di farmi raggiungere uno dei più grandi orgasmi meteorologici della mia vita (il maggiore sarebbe stato il 1990 ma ero piccolino per poterlo assaporare del tutto
). E fu così che addirittura il 9 marzo una delle più violente e copiose nevicate degli ultimi 15 anni si è abbattuta sulla mia cittadina.
Il tutto ha inizio verso le 16.30 di ieri pomeriggio quando il nevischio comincia leggermente ad intensificarsi e date le termiche veramente basse (ieri è stata altresì registrata una delle giornate di ghiaccio più tardive degli ultimi anni con -3.0/-0.2) ad attecchire gradualmente sulla neve rimasta dalla domenica. Tale fase continua per due orette circa, alternando neve debole a nevischio. Stanti le temperature molto basse comunque accumula abbastanza rapidamente su tutte le superifici (1-2cm) ed i primi automobilisti si attrezzano 

)

Segnalibri