Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Brezza tesa L'avatar di Kappusnow'86
    Data Registrazione
    15/11/06
    Località
    Roma (RM)
    Età
    38
    Messaggi
    964
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Nesce(Ri) 850mslm -Cicolano- NEVONE 2012

    Se qualcuno il 1 Febbraio mi avesse detto che sarebbero caduti in sole 30 ore piu di 1 metro
    di neve e che avrebbe nevicato 3 volte in 10 giorni a Roma gli avrei risposto di guardarsi meno film di fantascienza
    e di farsi vedere da un bravo dottore.....

    Il mio unico grande rammarico è stato il fatto di essermela persa poichè sto a Roma ma alla fine ho goduto come
    un riccio qui. Una nevicata nella Capitale come sapete non ha prezzo... ne ho prese 3 poi... ihihihih
    Lè piu assurde scene le ho viste tutte!!! Ancora rido... ahahahahahahaha... Le catene sull'asfalto asciutto!!!!
    Ahahhahahaha!

    Insomma... facendola breve.. il GRANDE EVENTO tanto atteso, sognato e sperato
    si è finalmente avverato!!!!
    Erano anni che lo sognavo... ma come me TUTTI VOI!!!!!

    Vi descrivo in sintesi (almeno spero!) queste 2 settimane STORICHE:

    Si parte col 1 Febbraio con circa 10cm di neve a terra dei 15cm caduti a cavallo appunto tra il 31 e il 1 Febbraio.

    Il 2 Febbraio giornata per lo piu nuvolsa con T sempre sui -1. Alle 18 comincia la nevicata che entrerà negli annali.
    Tra e 18 e le 24 la nevicata si fa via via piu forte con T scesa a -2 ur90% accumulando circa 15 cm che sommati
    ai precedenti fanno circa 25cm al suolo.Pluviometro riscaldato che tra le 18 e le 24 segna 6,2 mm di neve fusa.

    Inizia la giornata meteorologicamente piu bella della mia vita!3 Febbraio 2012!
    Tra le 0 e le 10 del mattino la nevicata comincia a
    prendere caratteristiche di bufera, vento moderato-forte da NE, T scesa a -2,5/-3 fissi. Accumulo di 30cm circa.
    Al suolo se ne misurano 50cm circa. Pluvio riscaldato che segna 17,1mm di neve fusa con rain rate di 2-3mm/h.
    Dalle 10 fino alle 18 inizia una delle piu cruente tormente di neve che ne io.. ne i piu vecchi del paese ricordano.
    Nevicata di un intensità MOSTRUOSA! Visibilità azzerata.. vento forte T che crolla a -3.. accumulo nevoso che
    cresce a una velocità pazzesca. In 10 minuti con la webcam nei momenti piu intensi riusciva ad accumulare 3-4cm!!!!!!!!!
    Come dice il buon Cacciatore.... NEVE FURIOSA!!!!!!!!
    Insomma... L'apice della STORICA NEVICATA!!!!
    Cadono circa 50-60 cm di neve in sole 8 ore!!!!! Un cosa appunto MOSTRUOSA!!!!!
    Il pluviometro riscaldato segna in queste 8 ore 16mm di neve fusa. Anche qui voglio fare una precisazione... Ahimè ho un tirante del palo che sorregge ala stazione che mi passa per il tetto facendo appunto da tiro con l'angolo del tetto. La neve come sapete pesa dopo i 50 cm su quel tirante c'è una bella forza di tiro... quindi mi ha storto di non poco il palo verso l'interno sottostimando almeno del 30% gli accumuli dalla seconda prte della nevicata. Certo che sto tipo di problema quante volte mi potrà ricapitare?!?!? Ihhihihh
    Ahimè il mio piccolissimo nivometro che si vede dalla webcam oltre i 20-30 cm comincia a sottostimare di una cifra.. ma sinceramente il problema in tal senso di farne uno piu grande e piu alto non me lo ero mai posto visto i tempi... ihihihihi Comunque ne avevo uno piazzato dietro casa che dopo vi farò vedere nelle foto.
    Dalle 18 fino alle 24 la nevicata si fa piu leggera ma sempre fitta! Accumulo di altri 20-25cm con T che nel frattempo si ferma a -3/-3,5.
    Accumulo plivometrico di 5,1mm ma chiaramente sottostimati!
    Totale pluviometrico di giornata 38.2mm ma con una sottostima del 20%. Totale accumulo in cm di giornata circa 110cm.

    Si arriva al 4 Febbraio... dalle 0 alle 13 altri 20cm ma riguardando le immagini scattate dalle webcam a distanza di 5 minuti lo spessore di neve sembra pressochè simile dato il normale compattamento indotto dal suo stesso peso. Accumulo pluviometro riscaldato 5,5mm.. sempre sottostimati del 30-40%.. il palo si piegava sempre di piu per appunto compattamento del manto sul tetto.

    Finito lo spettacolo... cominciano i problemi "gravi".
    Il paese è isolato dalla mattina del 3 Febbraio. In strda c'è un tale quantità di neve che è difficile pure camminare ma i pochi residenti si sono dati da fare!
    Pale e via a creare delle viuzze laghe mezzo metro per passare come nel '56 e a piedi si sono fatti 3 km per raggiungere Pescorocchiano che è il comune
    per prednere qualcosa da mangiare ma sopratutto le sante sigarette!!!! Chi fuma capirà... iihihhi
    Il 5 Febbraio i residenti piu "giovani" si mettono a spalare tutti insieme per liberare le macchine e pulire almeno la prima piazza del paese. Nel frattempo si vede il primo spazzaneve!
    Nei giorni successivi una ditta privata chiamata da un "politico" della zona (in Italia se non conosci qualcuno sei "fregato") con 2 bobcat puliscono il paese
    creando mucchi di 3 metri di neve che non oso sapere quando se ne andranno!!!!

    TRa il 10 Febbraio e l'11 Febbraio cadono altri 40-45cm di neve ma ormai il grosso è passato anche se il mio telefonino bolliva per sapere quanta altra ne poteva fa... rincuoravo tutti!!!! Se avessi avuto l'autoricarica ero ricco!!!! ahahahahaha

    In tutto cio Io stando a Roma fremevo dalla voglia di andar su... Cho provato Domenica 6 Febbraio... ma non ci sono riuscito! Che avventura... ero con Valerio, alias Valeneve, ed un nostro amico. Strade???? Se uno si sforzava col pensiero le vedeva! ahahahah!!! Sono arrivato al bivio per Nesce... 3km maledetti... Niente da fare! Impantanato subito... Gaetà... SCUSAME!! Cmq grande prestazione della mia Alfa con gomme termiche cinesi!!! ahahahahah!!!!!!

    Ci Ho riprovato Giovedi 9 Febbraio e stavolta ci so riuscito!!!!!!!! Vedere dal vivo tutta quella neve è stato EMOZIONANTE!!!!!!
    Salgo di corsa a vedere il nivometro dietro casa nel piccolo giardino che ho! Stecca da 125cm a 8 metri dalla casa e a 6 metri da un albero di noci di 20 metri! Responso a 5 giorni dalla nevicata di 70cm!!!!!

    Sabato 12 Febbraio è stato strano partire da Roma sotto bufera e arrivare su sotto bufera!!! 90km di pura FOLLIA bianca!!!!! GODIMENTO A LIVELLI INIMAGINABILI!!!!!!! Piccola odissea per arrivare a Tufo(Aq) dalla mia ragazza 15km in circa 1 ora! Sembrava di fare un rally... strada stetta e muri di 2 metri ai lati!!!! Che curvette... DIVERTIMENTO PURO!!!!!!!!
    Domenica 13 Febbraio risalgo su a Nesce insieme a Valerio, Valeneve, per scattare qualche altra foto a sto paradiso Bianco!
    Responso del Nivometro 90cm dopo 24 ore dalla fine della seconda nevicata! Quindi solo 20cm in piu rispetto al Giovedi 9! Insomma.. la neve PESA! ihihihi
    Compattemento discreto!

    Mo basta scrivere.... fortuna che volevo fa na sintesi... ahahahahaha

    Dati ufficiali:
    Totale neve evento 2-3-4 Febbraio 2012 130cm circa
    ( Lho fatta misurare da piu persone a fine nevicata... chi 120.. chi 135... chi 150... insomma ho fatto una media!)

    Totale evento 10-11 Febbraio 2012 40-45 cm circa

    Totale stagione che sfiora i 200cm... siamo a quota 190 cm circa!!

    Come si dice... quanto poco quando TROPPO!!!! Anche che se non è mai troppa!!!!!

    Partiamo subito con la sequenza di scatti fatti a distanza di ore per vedere le differenze...

    Lacrosse ws2350 in schermo ventilato 24/24h a Roma (batt.Nomentana) online:
    Davis VP1 in schermo ventilato 24/24h a Nesce(RI)850 mslm (Cicolano)+ Webcam online

  2. #2
    Brezza tesa L'avatar di Kappusnow'86
    Data Registrazione
    15/11/06
    Località
    Roma (RM)
    Età
    38
    Messaggi
    964
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nesce(Ri) 850mslm -Cicolano- NEVONE 2012

    Rngrazio per le foto un ragazzo che da poco è a Nesce!!!!
    Gli avevo detto di farmene alcune... mia ha fatto un servizio fotografico
    degno di un matrimonio!!!!!!!!!

    Un grande!!!!!

    Queste sono in ordine cronologico cosi da vedere l'accumulo col passare delle ore...

    Sono scattate tra le 10 e le 11 del 3 Febbraio.. insomma... all'inizio!

    Lacrosse ws2350 in schermo ventilato 24/24h a Roma (batt.Nomentana) online:
    Davis VP1 in schermo ventilato 24/24h a Nesce(RI)850 mslm (Cicolano)+ Webcam online

  3. #3
    Brezza tesa L'avatar di Kappusnow'86
    Data Registrazione
    15/11/06
    Località
    Roma (RM)
    Età
    38
    Messaggi
    964
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nesce(Ri) 850mslm -Cicolano- NEVONE 2012

    Queste invece sono scattate tra le 15.30 e le 17 del 3/2/2012!!!!

    CHE SPETTACOLO!!!!!!!!!!!!!!

    Lacrosse ws2350 in schermo ventilato 24/24h a Roma (batt.Nomentana) online:
    Davis VP1 in schermo ventilato 24/24h a Nesce(RI)850 mslm (Cicolano)+ Webcam online

  4. #4
    Brezza tesa L'avatar di Kappusnow'86
    Data Registrazione
    15/11/06
    Località
    Roma (RM)
    Età
    38
    Messaggi
    964
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nesce(Ri) 850mslm -Cicolano- NEVONE 2012

    Questa invece è stata scattate la sera attorno alle 22 circa!!!!

    Lacrosse ws2350 in schermo ventilato 24/24h a Roma (batt.Nomentana) online:
    Davis VP1 in schermo ventilato 24/24h a Nesce(RI)850 mslm (Cicolano)+ Webcam online

  5. #5
    Brezza tesa L'avatar di Kappusnow'86
    Data Registrazione
    15/11/06
    Località
    Roma (RM)
    Età
    38
    Messaggi
    964
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nesce(Ri) 850mslm -Cicolano- NEVONE 2012

    arriva la mattina del 4 Febbraio 2012!!!!!

    Sapete quante volte ho riguardato ste foto!?!?!?!?!

    TANTE!!!!!!!!!

    Lacrosse ws2350 in schermo ventilato 24/24h a Roma (batt.Nomentana) online:
    Davis VP1 in schermo ventilato 24/24h a Nesce(RI)850 mslm (Cicolano)+ Webcam online

  6. #6
    Brezza tesa L'avatar di Kappusnow'86
    Data Registrazione
    15/11/06
    Località
    Roma (RM)
    Età
    38
    Messaggi
    964
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nesce(Ri) 850mslm -Cicolano- NEVONE 2012

    Il pomeriggio del 4 Febbraio qualcuno prova ad andare a Pescorocchiano, il comune, che dista 3km per comprare qualcosa
    ma sopratutto le sigarette!!!!

    Sembra di essere tornati inditero di 56 anni!!!! Appunto... nel '56!!!!

    IMPRESSIONATE!!!
    Lacrosse ws2350 in schermo ventilato 24/24h a Roma (batt.Nomentana) online:
    Davis VP1 in schermo ventilato 24/24h a Nesce(RI)850 mslm (Cicolano)+ Webcam online

  7. #7
    Brezza tesa L'avatar di Kappusnow'86
    Data Registrazione
    15/11/06
    Località
    Roma (RM)
    Età
    38
    Messaggi
    964
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nesce(Ri) 850mslm -Cicolano- NEVONE 2012

    Si arriva a Domenica 5 Febbraio! Visto che non arriva nessuno a pulire i paesani (pochi!) si mettono a pulire...
    Dopo un po arriva uno spazzaneve che gli da una mano!
    Il giorno dopo 2 bobcat ripuliscono per bene il paese... arriva anche l'esercito....
    Quantità di neve enorme!!!

    Lacrosse ws2350 in schermo ventilato 24/24h a Roma (batt.Nomentana) online:
    Davis VP1 in schermo ventilato 24/24h a Nesce(RI)850 mslm (Cicolano)+ Webcam online

  8. #8
    Brezza tesa L'avatar di Kappusnow'86
    Data Registrazione
    15/11/06
    Località
    Roma (RM)
    Età
    38
    Messaggi
    964
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nesce(Ri) 850mslm -Cicolano- NEVONE 2012

    Nel pomeriggio di domenica 6 Febbraio provo a raggiungere Nesce con Valerio, alias Valeneve...
    ma non ci arriverò... ecco qualche foto...
    Nelle foto: Civitella (Dove ho il stazione!), Piana del Cavaliere,Carsoli, Pietrasecca E Pescorocchiano!
    Strade, alcune, al limite della percorenza!


    Lacrosse ws2350 in schermo ventilato 24/24h a Roma (batt.Nomentana) online:
    Davis VP1 in schermo ventilato 24/24h a Nesce(RI)850 mslm (Cicolano)+ Webcam online

  9. #9
    Brezza tesa L'avatar di Kappusnow'86
    Data Registrazione
    15/11/06
    Località
    Roma (RM)
    Età
    38
    Messaggi
    964
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nesce(Ri) 850mslm -Cicolano- NEVONE 2012

    Si arriva a Giovedi 9 Febbraio quando finalnmente dopo piu di 5 giorni dalla fine della nevicata riesco ad arrivare a Nesce!!!
    Che emozione ragazzi!!!
    Lho sempre sognato di vedere una cosa del genere!!!!!

    Foto anche del nivometro che segna 70-75 cm circa!!!! L'apice è di 125cm!

    Notate il palo che mi sorregge la Davis come pende verso l'interno del tetto... insomma.. anche ad okkio si vede che è bella storta!!!
    Insomma... sottostima pesante dei mm di neve fusa da metà nevicata in poi!!!


    Lacrosse ws2350 in schermo ventilato 24/24h a Roma (batt.Nomentana) online:
    Davis VP1 in schermo ventilato 24/24h a Nesce(RI)850 mslm (Cicolano)+ Webcam online

  10. #10
    Brezza tesa L'avatar di Kappusnow'86
    Data Registrazione
    15/11/06
    Località
    Roma (RM)
    Età
    38
    Messaggi
    964
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nesce(Ri) 850mslm -Cicolano- NEVONE 2012

    Altre foto di Giovedi 9 Febbraio!

    Lacrosse ws2350 in schermo ventilato 24/24h a Roma (batt.Nomentana) online:
    Davis VP1 in schermo ventilato 24/24h a Nesce(RI)850 mslm (Cicolano)+ Webcam online

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •