Metto qua le foto che ho scattato oggi in quello che considero un vero paradiso terrestre: le Dolomiti agordine, e in particolare Falcade. Chi abita in quei posti ed è nevofilo non sa che fortuna abbia tra le mani. Un paesaggio più unico che raro a fare da scenario a una zona che prende nevicate buone con diverse configurazioni e che quando capitano periodi come questi, se la tiene stretta tutta al suolo.
Le immagini parlano da sole: a Falcade Molino, 1190 metri, c'erano tranquillamente almeno 70 cm di neve al suolo, sul Passo San Pellegrino (1918 m) si raggiungeva tranquillamente il metro e mezzo. Ma la cosa più bella di tutto ciò è il paesaggio inconfondibile a fare da contorno alla nostra amata.
Appena ho visto quello che è sceso la scorsa settimana nulla mi ha più trattenuto: mi son preso su la morosa, che ama sciare, e assieme a suo padre siamo volati su in giornata a sciare e a goderci una splendida giornata di sana, sanissima montagna.
Non immaginate la mia gioia appena usciti dall'auto: per me quando vengo in questi posti è come sentirmi a casa.
Da nessun altra parte ho mai ricevuto tante soddisfazioni, nulla riesce a rendermi più in pace con me stesso che una giornata trascorsa qui. Nel tornare a casa mi è scesa da un lato tristezza per il fatto di dover tornare nel cesso bassaiolo, dall'altra la gioia di essere potuto tornare nel mio vero habitat naturale, la dove ho lasciato il mio cuore da nivofilo
Ci tornerò, ci tornerò e nemmeno fra molto tempo forse
Ma adesso la parola alle foto.
L'arrivo è questo:
IMG_0193.jpg
Saliti su al Col Margherita ecco il panorama come si presenta:
IMG_0195.jpg
Verso Cima d'Uomo, il monte sopra al Passo San Pellegrino:
IMG_0197.jpg
Scendiamo giù lungo le piste fino a Falcade:
IMG_0198.jpg IMG_0202.jpg
Notare lo...scarso accumulo: siamo a 1900 metri qua, un metro abbondante c'è tutto
IMG_0200.jpg
Finchè torniamo poco sopra al paese, di cui questa è una panoramica senza troppe pretese
IMG_0199.jpg
A domani per altre foto, quelle del Passo san Pellegrino
Viva le Dolomiti sempre e comunque![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ah, questi bassaioli ferraresi che emigrano sempre fuori regione alla ricerca della neve forestiera...perchè non si sentono un po' più legati alle loro montagne?Ah già, dimenticavo che l'Appennino Ferrarese non esiste...
Dai scherzo, bei posti, bella neve e belle foto...però lo sai che anche se parliamo di Alpi (per quel che mi riguarda solo in versione estiva in pratica \as\) io preferisco comunque le Alpi centro-occidentali...
![]()
Avatar: le perplessità di Arianna Dell'Arti (Cate Guzzanti in "Boris") dopo la telefonata di un PORACCIO che magnifica i famigerati "inverni dominati dall'Atlantico".
ma queste sono sono poco nevose o è un ananta sfortunata ?
località rilate 135m
c'è ostro
Poco nevose no di certo. Falcade credo che sia, a pari quota (1150 m ca.), forse la zona più nevosa dell'intero comparto dolomitico (se la gioca con la Val Zoldana).
Le foto forse non rendono ma ti posso assicurare che al suolo, in paese, c'erano 70-80 cm tranquilli, e non stiamo nemmeno parlando di un'annata particolarmente fortunata (anzi il 2009 e il 2004 ce n'era anche più di un metro, però non è nemmeno sfortunata come annata finora ecco...)
Mo' metto anche le foto del Passo San Pellegrino.
Il passaggio di una slitta con i cavalli (eravamo sulla seggiovia che porta al passo):
IMG_0205.jpg
Ed ecco la veduta del Passo:
IMG_0206.jpg
Vista da Cima Uomo, quota 2480 metri circa:
IMG_0208.jpg
Il rifugio dove abbiamo pranzato:
IMG_0211.jpg
Infine alcuni scatti finali andando verso il Passo Valles, con in primo piano le Pale di San Martino
IMG_0213.jpgIMG_0214.jpg
Spero che vi siano piaciute e spero che abbia ragione il 12z così ne mette ancora un altro bel po' qua Sabato, alla faccia della zona poco nevosa
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Al sud, in Calabria...ci sono 1 metro e mezzo di neve a Camigliatello silano(1300 m), 3 metri di neve a Monte Scuro(1600 m) e 4 metri e mezzo a Monte Botte Donato(quasi 1900 m).
Chiedo lumi ai più esperti, se la sila è il posto più nevoso d'italia a pari altitudine e latitudine.
Belle foto ed ovviamente posti incantevoli FedeDevo venire prima o poi a visitarli per bene
Tra l'altro dovendo sostenere la settimana prossima un esame di Linguistica Alpina con particolare riferimento all'areale dolomitico, la curiosità cresce ulteriormente
![]()
P.S. direi cortesemente di evitare i vari "bollettini nivologici locali" o le statistiche nivometriche di questa o quella zona dal momento che lo scopo del thread è un pelo diverso![]()
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
Ultima modifica di robyrto; 28/01/2013 alle 21:56
località rilate 135m
c'è ostro
dolomiti...
piango tutte le volte che devo tornare a casa!
le slitta con i cavalli è quella che porta i turisti al Fuciade.
Belle foto,Fede..
Poi ci si lamenta perchè i nordestini che scrivono in questo forum sono sempre di meno.
Ma postatevi i vostri nivometri dopo una bella giornata come oggi e non rompete le scatole a chi posta delle foto per cavoli suoi.
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
ahhhh falcade..![]()
sarà anche tanta, ma manca qualche altro cm per il suo valore.. e le occasioni ci saranno.
Spero di riuscirci a salire prima o poi
bei scatti e w le dolomiti![]()
Segnalibri