Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Burrasca forte L'avatar di geloneve - RA
    Data Registrazione
    26/02/03
    Località
    Faenza, Italy
    Età
    41
    Messaggi
    9,861
    Menzionato
    0 Post(s)

    pioggia L'alluvione del faentino-forlivese del 04-06 febbraio 2015

    Dopo la neve caduta venerdì e dopo esser caduti 150/180 mm di acqua in 3 giorni, la situazione nella mia zona, nel faentino e forlivese e in Romagna in generale, si è presentata critica. Rii, fossi, canale, torrenti esondati, addirittura alcuni fiumi sono usciti dagli argini. Allagati quasi tutti i campi, tantissime le strade parzialmente allagate(V. Emilia comrpesa) e diverse chiuse al traffico. Ma la situazione si aggrava parlando delle aziende e delle case invase dall'acqua, per non parlare degli innumerevoli scantinati. La strade sono diventate dei sentieri di guerra, con buche ovunque e, da qualche parte, si sono aperte voragini. Diverse le auto finite nei fossi perché diventati un tutt'uno con la strada.
    Vigili del Fuoco e Protezione Civile continuamente al lavoro.
    Inoltre, almeno da me, la presenza della neve ha rallentato lo scolo delle acque.
    Ancora peggiore la situazione al mare, almeno per quanto dicono.

    Ecco alcune foto del 5 e del 6 febbraio: purtroppo le ho scattate al volo tra casa mia e Forlì, nei quotidiani on-line se ne vedono anche di più significative, ma io ho fatto il possibile con il tempo che avevo a mia disposizione.


































































































  2. #2
    Burrasca L'avatar di the_pise
    Data Registrazione
    05/06/07
    Località
    genova - 150m
    Età
    56
    Messaggi
    6,811
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: L'alluvione del faentino-forlivese del 04-06 febbraio 2015

    brutta davvero...
    ma è colpa del mancato deflusso a mare?
    Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
    Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.

    Le mie foto su Flickr:
    http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/

    Il mio fotoalbum:
    http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello

  3. #3
    Burrasca forte L'avatar di geloneve - RA
    Data Registrazione
    26/02/03
    Località
    Faenza, Italy
    Età
    41
    Messaggi
    9,861
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L'alluvione del faentino-forlivese del 04-06 febbraio 2015

    No no, quello è una cosa che c'è stata al mare...
    Ma nell'entroterra è dovuto solo alle piogge...

  4. #4
    Brezza tesa L'avatar di yuri18
    Data Registrazione
    11/10/13
    Località
    Masone S. Pietro(Ge)
    Età
    37
    Messaggi
    676
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L'alluvione del faentino-forlivese del 04-06 febbraio 2015

    Non è mia intenzione fare polemica alcuna, ci mancherebbe, per di più se avete subito danni e perdite ingenti. Però... una riflessione mi viene da farla: abitando io in una regione che di alluvioni ne sa qualcosa, si punta tanto il dito contro l'abbandono e il degrado del territorio ligure, del suo dissesto idrogeologico, della mancanza di azioni di gestione e prevenzione contro certe calamità meteorologiche, sulle colpe (anche vere) dell'amministrazione pubblica troppo spesso distratta e incapace... però caspita... 150-180 mm di piogge distribuiti in tre giorni hanno causato tutto questo? Cavolo, a Genova 150 mm di pioggia in 3 giorni sono considerati una normale ondata di maltempo, forte sì, ma non tali da causare un'alluvione! Anzi, certe zone, come la mia, riescono a resistere anche con 150 mm caduti in una giornata intera, senza particolari problemi. La Liguria questo autunno è stata devastata dalle alluvioni, ma a causa di nubifragi da 200-400 mm in poche ore. Questo secondo me dovrebbe far riflettere, prima di sparare a zero su certe situazioni. Senza nessuna polemica, ripeto, augurandovi di risollevarvi presto.

    Stazione Meteo Davis VP2: http://meteomasone.altervista.org/

  5. #5
    Burrasca forte L'avatar di geloneve - RA
    Data Registrazione
    26/02/03
    Località
    Faenza, Italy
    Età
    41
    Messaggi
    9,861
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L'alluvione del faentino-forlivese del 04-06 febbraio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da yuri18 Visualizza Messaggio
    Non è mia intenzione fare polemica alcuna, ci mancherebbe, per di più se avete subito danni e perdite ingenti. Però... una riflessione mi viene da farla: abitando io in una regione che di alluvioni ne sa qualcosa, si punta tanto il dito contro l'abbandono e il degrado del territorio ligure, del suo dissesto idrogeologico, della mancanza di azioni di gestione e prevenzione contro certe calamità meteorologiche, sulle colpe (anche vere) dell'amministrazione pubblica troppo spesso distratta e incapace... però caspita... 150-180 mm di piogge distribuiti in tre giorni hanno causato tutto questo? Cavolo, a Genova 150 mm di pioggia in 3 giorni sono considerati una normale ondata di maltempo, forte sì, ma non tali da causare un'alluvione! Anzi, certe zone, come la mia, riescono a resistere anche con 150 mm caduti in una giornata intera, senza particolari problemi. La Liguria questo autunno è stata devastata dalle alluvioni, ma a causa di nubifragi da 200-400 mm in poche ore. Questo secondo me dovrebbe far riflettere, prima di sparare a zero su certe situazioni. Senza nessuna polemica, ripeto, augurandovi di risollevarvi presto.
    Considera che casa mia ha una media pluviometrica annua di 800 mm...quidni è tutto proporzionato...
    Inoltre, in montagna l'acqua scivola via e, quindi, se i torrenti riescono a scorrere bene, non succede un gran che, mentre in pianura l'acqua ristagna (ricordo che è nievicato sin oin pianura da me, quindi non si è avuta l'alluvione a causa delle portanze dei fiumi che provengono dalle montagna).

    Cmq, ripeto, tutto è rapportato alla media pluviometrica annua a mio avviso...

  6. #6
    Brezza tesa L'avatar di yuri18
    Data Registrazione
    11/10/13
    Località
    Masone S. Pietro(Ge)
    Età
    37
    Messaggi
    676
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L'alluvione del faentino-forlivese del 04-06 febbraio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da geloneve - RA Visualizza Messaggio
    Considera che casa mia ha una media pluviometrica annua di 800 mm...quidni è tutto proporzionato...
    Inoltre, in montagna l'acqua scivola via e, quindi, se i torrenti riescono a scorrere bene, non succede un gran che, mentre in pianura l'acqua ristagna (ricordo che è nievicato sin oin pianura da me, quindi non si è avuta l'alluvione a causa delle portanze dei fiumi che provengono dalle montagna).

    Cmq, ripeto, tutto è rapportato alla media pluviometrica annua a mio avviso...
    Mah, io non credo che le medie pluviometriche c'entrino più di tanto... Genova ha una media, a seconda dei quartieri, di 1200-1400 mm annui, non certo di 2000. Anche la mia zona, che è una delle più piovose, ha una media di 1660 mm annui. Eppure il 2014 ha visto accumuli annui diffusamente over 2000 in molte zone, con punte di 3000-4000 mm! Ma ovviamente bisogna considerare le dinamiche differenti che generano questi fenomeni violenti in Liguria rispetto alle altee regioni, quasi sempre di origine prefrontale e dovuti ad un blocco altopressorio a est unitamente ad un mare ancora caldo all'inizio dell'autunno. Sicuramente quello che dici tu, ossia il diverso comportamento dell'acqua in pianura rispetto alla montagna, è vero, ma tieni conto che la stessa Genova si sviluppa su una piccola piana tra i torrenti Polcevera e Bisagno che godono di un alveo relativamente ampio alla foce (anche se il Bisagno è stato tombinato nella sua parte terminale).

    Stazione Meteo Davis VP2: http://meteomasone.altervista.org/

  7. #7
    Burrasca L'avatar di -=VeNoSa=-
    Data Registrazione
    25/11/08
    Località
    Venosa (Pz) Alt. 415
    Età
    38
    Messaggi
    5,671
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: L'alluvione del faentino-forlivese del 04-06 febbraio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da yuri18 Visualizza Messaggio
    Mah, io non credo che le medie pluviometriche c'entrino più di tanto... Genova ha una media, a seconda dei quartieri, di 1200-1400 mm annui, non certo di 2000. Anche la mia zona, che è una delle più piovose, ha una media di 1660 mm annui. Eppure il 2014 ha visto accumuli annui diffusamente over 2000 in molte zone, con punte di 3000-4000 mm! Ma ovviamente bisogna considerare le dinamiche differenti che generano questi fenomeni violenti in Liguria rispetto alle altee regioni, quasi sempre di origine prefrontale e dovuti ad un blocco altopressorio a est unitamente ad un mare ancora caldo all'inizio dell'autunno. Sicuramente quello che dici tu, ossia il diverso comportamento dell'acqua in pianura rispetto alla montagna, è vero, ma tieni conto che la stessa Genova si sviluppa su una piccola piana tra i torrenti Polcevera e Bisagno che godono di un alveo relativamente ampio alla foce (anche se il Bisagno è stato tombinato nella sua parte terminale).
    C'è da considerare che la morfologia della Liguria è assai diversa da quella emiliana.
    Nella tua regione l'acqua piovana viene immediatamente riportata a valle e quindi in mare, quando gli accumuli sono esagerati i torrenti non riescono a contenere tutto il volume e straripano (non è solo colpa dell'uomo ma anche della violenza dei fenomeni).
    Nelle pianure, l'acqua rallenta il suo percorso perchè incontra bacini più grandi e vengono raccolte le acque di più torrenti (a differenza della Liguria dove quasi tutti i fiumi hanno pochi affluenti ed un asse monte-mare rapido). Questa differenza è la causa del perchè bastino "pochi" mm per avere alluvioni.
    Altro motivo importante è il sottosuolo, la pianura padana tende ad assorbire l'acqua essendo appunto una pianura alluvionale e non carsica.

    La stessa differenza avviene nella mia regione, dove nel versante tirrenico molti fiumi sono indipendenti e scaricano tutto in mare, con pioggie di 150-200mm la problematica principale è dovuta alle frane mentre nel versante adriatico già con 80-100mm si hanno problemi nelle vallate e nelle pianure pugliesi dove l'acqua rallenta il suo percorso e confluisce nei fiumi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •