Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 54
  1. #31
    Vento fresco L'avatar di Meteourbino
    Data Registrazione
    28/09/04
    Località
    URBINO-MARCHE
    Età
    40
    Messaggi
    2,354
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Libano, ma quanta neve è caduta???!!!!!

    Caspita quanta quanta neve!!!!! Veramente dei bei posti e delle belle foto!

  2. #32
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    58
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Libano, ma quanta neve è caduta???!!!!!

    Ciao!
    Dopo anni permettetemi di rispondere perché adoro la neve in Libano. E' vero che sulla costa del Libano piove tra 700 e 1000 mm in media. In montagna tra 1000 e 1650 mm e nella pianura interna tra le 2 catene parallele al mare dai 1000 a sud ai 200 mm soltanto a nord (effetto barriera).

    La neve sulla costa e' rara, in media 0,2 gg a Beirut all'anno. troppo rari i giorni con suolo coperto di neve.
    a 400 m abbiamo 1 g e sempre quasi 0 gg per le stesse variabili.
    a 900 m 4 gg e 3 gg.
    a 1550 m 35 gg e 60 gg al suolo.
    a 1925m 52 gg con nevicate e 126 gg con neve al suolo in media.

    Le cime (tra 2628 e 3083m) sono coperte per oltre 6 mesi all'anno in media, ma grosso modo da dicembre a maggio. Qualche piccola placca di neve resiste perfino ad agosto oltre 2500m!

    Nella pianura interna nevica tra 5 e 10 giorni ma rimane un po' di meno al suolo.

    Eppure non fa molto freddo in Libano, ma come dite voi, la concentrazione invernale delle piogge favorisce la caduta di metri di neve in montagna.
    Teoricamente 12-13 m in media sulle cime, ma se applichiamo formule matematiche saranno al massimo 7-8 metri in media.
    Non e' male per un paese del Medio Oriente che si pensa tutto arido, e bagnato dal mite Mar Mediterraneo famoso per i suoi inverni miti...

    Ciao ciao!
    André

  3. #33
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Libano, ma quanta neve è caduta???!!!!!

    Grazie, Andrè, e naturalmente ... Benvenuto
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  4. #34
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Libano, ma quanta neve è caduta???!!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da André Eid Visualizza Messaggio
    Ciao!
    Dopo anni permettetemi di rispondere perché adoro la neve in Libano. E' vero che sulla costa del Libano piove tra 700 e 1000 mm in media. In montagna tra 1000 e 1650 mm e nella pianura interna tra le 2 catene parallele al mare dai 1000 a sud ai 200 mm soltanto a nord (effetto barriera).

    La neve sulla costa e' rara, in media 0,2 gg a Beirut all'anno. troppo rari i giorni con suolo coperto di neve.
    a 400 m abbiamo 1 g e sempre quasi 0 gg per le stesse variabili.
    a 900 m 4 gg e 3 gg.
    a 1550 m 35 gg e 60 gg al suolo.
    a 1925m 52 gg con nevicate e 126 gg con neve al suolo in media.

    Le cime (tra 2628 e 3083m) sono coperte per oltre 6 mesi all'anno in media, ma grosso modo da dicembre a maggio. Qualche piccola placca di neve resiste perfino ad agosto oltre 2500m!

    Nella pianura interna nevica tra 5 e 10 giorni ma rimane un po' di meno al suolo.

    Eppure non fa molto freddo in Libano, ma come dite voi, la concentrazione invernale delle piogge favorisce la caduta di metri di neve in montagna.
    Teoricamente 12-13 m in media sulle cime, ma se applichiamo formule matematiche saranno al massimo 7-8 metri in media.
    Non e' male per un paese del Medio Oriente che si pensa tutto arido, e bagnato dal mite Mar Mediterraneo famoso per i suoi inverni miti...

    Ciao ciao!
    André
    Ciao Andrè e benvenuto

    grazie per le informazioni sulla tua terra

    mica male: 7-8 m l'anno

    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  5. #35
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    58
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Libano, ma quanta neve è caduta???!!!!!

    Grazie a tutti voi!

    Dovrei anche ringraziare chi ha fatto le foto, e chi le ha messe qua.
    Anche i vostri commenti erano esatti.
    Aggiungerei che la cosa acquisisce piu' rilievo quando sappiamo che qui le medie del mese piu' freddo e piu' caldo sono ancora piu' alti naturalmente dei vostri: ecco i dati di gennaio e di agosto a quelle stesse altezze dettate ieri sul Libano:
    0 m 13 C e 27 C
    900 m 7 e 22
    1550m 2 e 19
    1925 m 0 e 17
    A 3000 m saranno sui -7 C e 12 C teoricamente.
    la pianura interna sui 900 m 5 C e 24 C ma con escursioni piu' forti.
    Quindi come dite voi, la concentrazione stessa delle precipitazioni nella stagione fredda aiuta a far avere grandi quantita' di neve e quindi farla durare a lungo in montagna. Se il regime fosse rovesciato sarebbe stato molto meno nevosa la montagna nostra......
    Cosi' i libanesi, senza soffrire molto il freddo, godono di varie stazioni di sci vicinissimi al mare tiepido!

    Spero di vedere su questo sito e aver notizie sulla neve nelle Alpi e sulle Dolomiti che adoro tanto, sono frastagliate e piu' belle delle nostre montagne dolci e arrotondate.

    Grazie, ciao!
    AE





    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    Ciao Andrè e benvenuto

    grazie per le informazioni sulla tua terra

    mica male: 7-8 m l'anno


  6. #36
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    58
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Libano, ma quanta neve è caduta???!!!!!

    Grazie grazie!

    Ovviamente la mia risposta a Fabio intendeva includere anche lei e poi tutti gli amici del Forum.

    Mi fa piacere parlare di clima con gli italiani. Anche perché ho vissuto 16 anni a Milano. La neve e i ghiaccai mi attirano da quando ero bambino...

    Com'è il tempo nella sua zona? vicino a Pisa?
    Ciao!
    AE


    Citazione Originariamente Scritto da giesse59 Visualizza Messaggio
    Grazie, Andrè, e naturalmente ... Benvenuto

  7. #37
    Vento teso
    Data Registrazione
    13/10/08
    Località
    retroterra pisano
    Età
    32
    Messaggi
    1,545
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Libano, ma quanta neve è caduta???!!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da André Eid Visualizza Messaggio
    Grazie grazie!

    Ovviamente la mia risposta a Fabio intendeva includere anche lei e poi tutti gli amici del Forum.

    Mi fa piacere parlare di clima con gli italiani. Anche perché ho vissuto 16 anni a Milano. La neve e i ghiaccai mi attirano da quando ero bambino...

    Com'è il tempo nella sua zona? vicino a Pisa?
    Ciao!
    AE
    Benvenuto ! Anche io sto vicino a pisa.... ha piovuto tutta la notte !
    [FONT=Times New Roman]I ricordi sono come il vino che decanta dentro la bottiglia: rimangono limpidi e il torbido resta sul fondo. Non bisogna agitarla, la bottiglia.[/FONT]
    [FONT=Book Antiqua] [/FONT][FONT=Times New Roman][U] Mario Rigoni Stern.[/U][/FONT]
    [B][FONT=Times New Roman][/FONT][/B]
    [B][FONT=Book Antiqua][I][/I][/FONT][/B]
    [B][FONT=Book Antiqua]Saluti Francesco (solofilo, freddofilo toscano)....[/FONT][/B]

  8. #38
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    58
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Libano, ma quanta neve è caduta???!!!!!

    Beati voi, qui dopo un insolito settembre piovoso, dal 21 settembre fino ad oggi ho piovuto solo ieri un pochino......
    Speriamo bene per l'inverno...

    E' vero che ci sono state gelate in Toscana? o si esagera?....mentre qui faceva troppo caldo...fino a 34 C !

    Grazie. Ciao!
    AE

  9. #39
    Vento teso
    Data Registrazione
    13/10/08
    Località
    retroterra pisano
    Età
    32
    Messaggi
    1,545
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Libano, ma quanta neve è caduta???!!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da André Eid Visualizza Messaggio
    Beati voi, qui dopo un insolito settembre piovoso, dal 21 settembre fino ad oggi ho piovuto solo ieri un pochino......
    Speriamo bene per l'inverno...

    E' vero che ci sono state gelate in Toscana? o si esagera?....mentre qui faceva troppo caldo...fino a 34 C !

    Grazie. Ciao!
    AE

    Gelate in pianura non ci sono state ma in collina e in montagna ci sono state ...e' venuto freddo per alcuni giorni e siamo passati da 20 ° a 10° il giorno, mentre la mattina presto c'erano anche 2 - 4 °....anche da noi ha fatto molto caldo fino ai primi di ottobre....
    [FONT=Times New Roman]I ricordi sono come il vino che decanta dentro la bottiglia: rimangono limpidi e il torbido resta sul fondo. Non bisogna agitarla, la bottiglia.[/FONT]
    [FONT=Book Antiqua] [/FONT][FONT=Times New Roman][U] Mario Rigoni Stern.[/U][/FONT]
    [B][FONT=Times New Roman][/FONT][/B]
    [B][FONT=Book Antiqua][I][/I][/FONT][/B]
    [B][FONT=Book Antiqua]Saluti Francesco (solofilo, freddofilo toscano)....[/FONT][/B]

  10. #40
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Libano, ma quanta neve è caduta???!!!!!

    No, Andrè, niente gelate in pianura nel pisano, mentre qualche gelata vi è stata, nei giorni scorsi, nelle conche e nelle valli più interne della regione.

    Qui le mattine più fredde sono state quelle di giovedì 15 ottobre (ho visto la piana di Lucca brinata alle 8 del mattino, il termo auto indicava 3°C) e martedì 20 ottobre (3,1°C la minima alla mia stazione).

    Stanotte 29,6 mm di pioggia, dopo i 3,1 di ieri. Ora si viaggia verso i 19°C, con il sole che si fa largo tra le nubi.

    Della recente, forte ondata di caldo in Medio Oriente, Libano compreso, ho scritto su Mtg, è stata veramente notevole.

    Ciao!
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •