Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 54 di 54
  1. #51
    Vento moderato L'avatar di Radetky
    Data Registrazione
    27/06/07
    Località
    BELLUSCO ( Briansa ) 195 mt.
    Età
    60
    Messaggi
    1,093
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Libano, ma quanta neve è caduta???!!!!!

    Inverno 1982/83
    Corpo di Spedizione Italiano
    2° Battaglione Bersaglieri GOVERNOLO - BEIRUT
    La falange del Presidente Bashir Gemayel decide di sfidare una rappresentanza del nostro contingente italiano..... a cosa ???
    ad una gara di slalom gigante !! eh? siciare ..... pronti!!! si ma
    In libano ? in mezzo alla guerra ?
    Non eravamo Alpini, ma essensoci molta gente del nord la squadra è stata presto fatta :
    Via, penso quasi due ore di CM, noleggio dell'atrezzatura sul posto, impianti ancora con la barrona di ferro, ma abbiam sciato eccome.
    Inutile dire che la squadra sfidante è stata pesantemente " umiliata " dal risultato sportivo
    Solo passata l'euforia, e valutando che eravamo le sole facce estranee
    abbiam detto " se per ripicca ci piantano in asso e finisce che ci rapiscono qui che non è ancora natale, ci ritrovano per Pasqua, e vabeh continueremo a sciare ).

    Dormendo nelle tende mi ricordo bene un periodo di pioggia " Tropicale " da fine dicembre a forse tutto gennaio , completamente all'antitesi di quello che succede marzo in avanti dove per buona parte della giornata i colori svaniscono fulminati dalla forza del sole

  2. #52
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    58
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Libano, ma quanta neve è caduta???!!!!!

    Ciao!

    Bravo! Grosso modo hai detto le cose giuste.
    Mi sembra che tu abbia scelto la stazione dell'aeroporto di Beirut, dove piove di meno rispetto alle altre stazioni della città.

    Comunque è vero che il regime è uguale dappertutto nel paese.

    Sulla costa abbiamo tra 700 e 1000 mm in media (come a Beirut).

    Si arriva ad una media di 1650 mm in montagna (nella catena del Libano), ma le cime un po' meno (teoricamente 1200 - 1300 mm). Ma come dici tu, visto che c'è una notevole concentrazione invernale, la maggior parte cade sotto forma di neve tra 2500 e 3000 metri.

    E' vero. Si possono oltrepassare 300 mm in gennaio in montagna (in media). tanto i 200 mm di media in gennaio ci sono già vicino alla costa o proprio sulla costa.

    Ma la pianura interna tra le 2 catene passa dai 1000 mm a sud fino a soli 200 mm a nord come media annua! Laddove le montagne fanno maggiormente da barriera. (zona sub arida del paese nel nord della Bekaa)

    Nella catena dell'Anti-Libano fra Libano e Siria, abbiamo sui 600 - 700 mm nel Nord e oltre 1000 a sud sull'Hermon. perché a ovest non ci sono vere barriere montuose....(e lì ci sono gli italiani della FINUL ora......)

    Grazie ancora, ciao!
    AE

    Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    il Libano, in diverse zone, ha consistenti precipitazioni nel semestre freddo
    (l'estate è molto siccitosa)

    tanto per dire :

    BEIRUT(BEYROUTH) WAS 9990, LEBANON Weather History and Climate Data

    le montagne sono disposte in modo tale da avere queste precipitazioni
    invernali ancor più amplificate dallo Stau (800 mm annui che divengono
    localmente anche quasi 2000!... ) ... ergo, a 2400 metri, non è sorprendente
    aspettarsi UN SACCO di neve.... ci saranno 200-300 mm medi a gennaio,
    quasi tutti nevosi (!)

    ...Esattamente la stessa pluviometria dei monti costieri della California....
    800-2000 mm, siccità estiva feroce, moltissima neve in quota (es. Mount Shasta)

    C.

  3. #53
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    58
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Libano, ma quanta neve è caduta???!!!!!

    Ah! mi fa piacere sentirti dire questo!
    Per i dati climatici del Libano, ti invito a vedere gli altri messaggi del forum.
    Dai, non potevano farvi del male, vi amavano tanto (anche se hanno perso).
    Mi ricordo una volta che ho chiacchierato con i bersaglieri ad Achrafieh mentre chiamavano l'Italia dall'ufficio speciale...
    Dopo la guerra sono stato a Milano per 16 anni......Quindi ho visto che la natura ha la sua bellezza dappertutto ma l'Italia vince anche in questo!

    Grazie ancora, ciao!
    AE

    Citazione Originariamente Scritto da Radetky Visualizza Messaggio
    Inverno 1982/83
    Corpo di Spedizione Italiano
    2° Battaglione Bersaglieri GOVERNOLO - BEIRUT
    La falange del Presidente Bashir Gemayel decide di sfidare una rappresentanza del nostro contingente italiano..... a cosa ???
    ad una gara di slalom gigante !! eh? siciare ..... pronti!!! si ma
    In libano ? in mezzo alla guerra ?
    Non eravamo Alpini, ma essensoci molta gente del nord la squadra è stata presto fatta :
    Via, penso quasi due ore di CM, noleggio dell'atrezzatura sul posto, impianti ancora con la barrona di ferro, ma abbiam sciato eccome.
    Inutile dire che la squadra sfidante è stata pesantemente " umiliata " dal risultato sportivo
    Solo passata l'euforia, e valutando che eravamo le sole facce estranee
    abbiam detto " se per ripicca ci piantano in asso e finisce che ci rapiscono qui che non è ancora natale, ci ritrovano per Pasqua, e vabeh continueremo a sciare ).

    Dormendo nelle tende mi ricordo bene un periodo di pioggia " Tropicale " da fine dicembre a forse tutto gennaio , completamente all'antitesi di quello che succede marzo in avanti dove per buona parte della giornata i colori svaniscono fulminati dalla forza del sole

  4. #54
    Brezza tesa L'avatar di Tempesta273
    Data Registrazione
    16/10/13
    Località
    SALERNO-220 MT
    Messaggi
    833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Libano, ma quanta neve è caduta???!!!!!

    Bella neve
    Nell'Avatar ... tutti i personaggi de "I Simpson"! (The Simpsons) ;)
    3 Giugno 2014 ... splendida rete (zampata all'incrocio sinistro su calcio d'angolo dopo spizzata di testa) allo stadio Arechi!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •