Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Brezza tesa L'avatar di likbor
    Data Registrazione
    30/09/07
    Località
    Thousand Lakes
    Età
    46
    Messaggi
    597
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Skål fra en ekte Norsk GÖLEM (1948 mt)



    Monte Guglielmo, piccola Meteocronaca di una giornata particolare.

    Il Monte Guglielmo è una di quelle classiche che in qualunque condizione riescono sempre a regalare qualcosa di particolare.
    Domenica 28 il meteo era un pò incerto, anche se principalmente le previsioni erano buone.
    Parto di buon ora per Zone, sul Lago d'Iseo, ed il cielo è serenissimo con una stellata paurosa.
    La giornata è freschina, ai 700mt del paese, alle ore 06.30, siamo 7° sotto lo zero!
    Parte quindi l'ultima escursione di un bellissimo 2008, e la meta prescelta è quindi il caro Golem...
    Mi troverò in una situazione un pò strana ma allo stesso tempo bellissima e surreale.
    Con le prime luci della giornata il cielo iniziava a coprirsi, andando a formarsi uno strato sottile ma compatto di nuvole alte, troppo alte per essere oltrepassate (la speranza era infatti quella di trovare il mare di nuvole come l'anno prima - http://forum.meteonetwork.it/showthr...ight=guglielmo ).
    Nonostante questo, la visibilità al di sotto delle nuvole era buona, e le prime luci del sole, illuminavano le Orobie innevate (con sullo sfondo addirittura il Monte Rosa).
    Una volta fuori dal bosco, la visione del Lago d'Iseo, l'atmosfera plumbea e tutti questi elementi, ricreavano un atmosfera molto suggestiva e oserei dire norvegese.
    Sembrava di essere sopra un fiordo!
    Salendo verso la cima, si iniziavano a susseguire delle situazioni al limite del surreale.
    Dapprima iniziava a cadere qualche fiocchetto di neve, poi sembrava volersi schiarire e si intravedeva il cielo sereno davvero poco più in alto, poi verso est il colpo di scena della giornata, un muro nerissimo, quasi apocalittico, faceva presagire a un qualcosa di non molto "buono".
    Arrivo comunque in cima e i fiocchi gelati diventano più consistenti.
    Nonostante questo, il sole era sempre poco oltre le nuvole, e filtravano giù i raggi.
    Praticamente a quasi 2000mt, nevicava col sole!
    Il tempo di qualche foto, e ad un certo punto nel giro di un attimo, salgono le nebbie dal basso e non si vede più nulla.
    La nevicata diventa quasi una mezza buferetta, giù di corsa!
    Manco 5 minuti, e le nebbie sembrano volersi diradare, la situazine diventa più normale e i fiocchi di neve rendono il tutto molto piacevole.
    E ancora il sole che filtra, ancora che sembra volersi schiarire, e ancora tutto il contrario
    Arrivato più in basso alla Malga Palmarusso, guardo verso la cima e il cielo sembra tornare azzurro, tempo 5 minuti e ricomincia una piacevole nevictina che mi accompagnerà nel bosco fino al paese.
    Alle 15 parto per casa, sul Lago d'Iseo ed in Franciacorta, una mezza bufera di neve fino quasi a Bergamo, poi smette, arrivo a Milano e ricomincia!

    Beh, un ottimo modo per salutare questo bel 2008!


    PS1. Un ringraziamento a Fenrir per la collaborazione linguistica

    PS2. Davvero complimenti e tutti quegli PSEUDO-amanti della montagna, che trasformano le cime, e nella fattispecie i dintorni del Monumento, in un pisciatoio/immondezzaio!
    Non credo che costi tanta fatica organizzarsi e farla in disparte in un altro punto, o in un altro momento, così come non costa fatica riportarsi a casa le bucce dei vostri bei mandarini!


    PS3. Riguardo alle foto, ho fatto quel che potevo. Luce e condizioni davvero difficili.

    Alba sulle Orobie con il Monte Rosa sullo sfondo





    Norvegia?



    Verso il Golem



    Valanga!



    Fiordo?



    Rosa, Grigne, Trentapassi, Val Cavallina, Arera (?)....



    La bellissima Corna Trentapassi (non quella illuminata, ma dietro e a destra)



    Uno scialpinista quasi in cima



    Da est, e dalla bassa val Trompia, sembra provenire l'apocalisse





    In un altra dimensione



    Monte Guglielmo, Castel Bertino 1948mt



    La situazione in Val Trompia



    Spettacolo!



    Scendendo nella mezza bufera



    Orobie e Presolana





    Larici, Abeti, Faggi...



    Trollskogen!



    Il bellissimo Bosco degli Gnomi



    Il Drago



    Ultima modifica di likbor; 30/12/2008 alle 00:50

  2. #2
    Vento moderato
    Data Registrazione
    17/06/05
    Località
    bs
    Messaggi
    1,106
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Skål fra en ekte Norsk GÖLEM (1948 mt)

    complimenti!

    Sempre stupendo il nostro mitico Golem

  3. #3
    Brezza tesa L'avatar di likbor
    Data Registrazione
    30/09/07
    Località
    Thousand Lakes
    Età
    46
    Messaggi
    597
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Skål fra en ekte Norsk GÖLEM (1948 mt)

    grazie!
    almeno qualcuno ha apprezzato

  4. #4
    Burrasca L'avatar di marzio
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    https://t.me/pump_upp
    Messaggi
    5,850
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Skål fra en ekte Norsk GÖLEM (1948 mt)

    bella li, Io sono salito sul Monte Ario, la situazione era simile, non ho preso la macchina fotografica viste le condizioni di luce sapendo ddella nuvolosità in arrivo
    Marzio

  5. #5
    Brezza tesa L'avatar di likbor
    Data Registrazione
    30/09/07
    Località
    Thousand Lakes
    Età
    46
    Messaggi
    597
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Skål fra en ekte Norsk GÖLEM (1948 mt)

    Citazione Originariamente Scritto da marzio Visualizza Messaggio
    bella li, Io sono salito sul Monte Ario, la situazione era simile, non ho preso la macchina fotografica viste le condizioni di luce sapendo ddella nuvolosità in arrivo
    aaaaaaaaaah!
    eccolo lì in mezzo:



    il Monte Ario è proprio sopra il paese di mia mamma, ci devo assolutamente tornare, magari con la neve visto che non ci son mai stato in queste condizioni.
    Dalla cima del Guglielmo, vedevo giù la situazione in Val Trompia, e come si vede dalla foto, sembrava più che altro il Canada o l' Alaska

    ciao!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •