Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Boschi e INGV

  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/01/08
    Località
    Roma Monteverde/Monte Mario
    Età
    63
    Messaggi
    42
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Boschi e INGV

    Ciao a tutti
    Poco fà ho sentito l'intervento di Boschi al tg, e mi è sembrato abbastanza duro.
    A parte la questione politica, quando ha parlato della situazione di non antisismicità delle costruzioni, vecchie e nuove (mi è sembato di capire), mi ha generato un pò di preoccupazione visto che da giorni parlano di sciame sismico importante (e tutti noi sappiamo che lo sciame sismico si manifesta prima o dopo un grande evento, non dopo un anno).
    Purtroppo ho avuto modo di seguire da vicino il terremoto aquilano, quando mi riferivano su diversi forum riguardo a movimenti tellurici non forti ma continui; molti si erano preoccupati se era normale, poi dopo tre mesi ci siamo tolti i dubbi..........nonostante l'allarme del buon Giuliani, uomo di scienza ma, per molti, non credibile.
    Boschi l'ho visto molto infervorato e spero non sia foriero di nuove cose.
    In questa patria non si sà mai da quale parte sia la verità; e spesso (forse giustamente) le verità vengono occultate al popolo per evitare allarmismi................che però potevano e potrebbero salvare vite.
    Non voglio fare polemica, ma non mi sento tranquillo; sono adulto e mediamente intelligente, scientificamente preparato.....................se chiudono per giorni il centro dell'Aquila qualcosa si aspettano.........perchè non ci dicono di più?
    E' forse per questo che Boschi era così contrariato?
    Io penso di sì
    Ciao a tutti
    Claudio

  2. #2
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Boschi e INGV

    Citazione Originariamente Scritto da itavrm Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti
    Poco fà ho sentito l'intervento di Boschi al tg, e mi è sembrato abbastanza duro.
    A parte la questione politica, quando ha parlato della situazione di non antisismicità delle costruzioni, vecchie e nuove (mi è sembato di capire), mi ha generato un pò di preoccupazione visto che da giorni parlano di sciame sismico importante (e tutti noi sappiamo che lo sciame sismico si manifesta prima o dopo un grande evento, non dopo un anno).
    Purtroppo ho avuto modo di seguire da vicino il terremoto aquilano, quando mi riferivano su diversi forum riguardo a movimenti tellurici non forti ma continui; molti si erano preoccupati se era normale, poi dopo tre mesi ci siamo tolti i dubbi..........nonostante l'allarme del buon Giuliani, uomo di scienza ma, per molti, non credibile.
    Boschi l'ho visto molto infervorato e spero non sia foriero di nuove cose.
    In questa patria non si sà mai da quale parte sia la verità; e spesso (forse giustamente) le verità vengono occultate al popolo per evitare allarmismi................che però potevano e potrebbero salvare vite.
    Non voglio fare polemica, ma non mi sento tranquillo; sono adulto e mediamente intelligente, scientificamente preparato.....................se chiudono per giorni il centro dell'Aquila qualcosa si aspettano.........perchè non ci dicono di più?
    E' forse per questo che Boschi era così contrariato?
    Io penso di sì
    Ciao a tutti
    Claudio
    Se alludi al fatto che prevedono scosse sappi che qualsiasi geologo anche straniero ti dirà che un metodo valido per prevedere scosse non esiste.
    Poi, non è vero che uno sciame si presenta dopo o prima un grande evento sismico, ci sono ogni anno in Italia decine di sciami che non si risolvono in una grande scossa.
    Il chiudere temporaneamente il centro di L'Aquila è una misura precauzionale, dato che la faglia può dare grossi fenomeni (è quella del magnitudo 7 del 1703) e non sappiamo come potrà comportarsi

  3. #3
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Boschi e INGV

    Mi ha un po' sorpreso come dichiarazione, forse anche troppo dura, però comunque in parte secondo me ha ragione: i media danno poco spazio alla scienza vera, e troppo ai ciarlatani.
    Certamente poi tra il darle tutte e il non lasciar filtrare assolutamente nulla, c'è il mare di mezzo, e penso si possa trovare un compromesso, però mi sembra che Boschi abbia dato un buon spunto di discussione.
    Ultima modifica di simo89; 06/09/2010 alle 22:15

  4. #4
    Uragano L'avatar di paolo61
    Data Registrazione
    20/11/05
    Località
    Gabicce Mare (pu)
    Età
    62
    Messaggi
    34,570
    Menzionato
    33 Post(s)

    Predefinito Re: Boschi e INGV

    intanto iside non è piu in linea

    Medioevo

    sarebbe meglio far vedere che ci sono oltre 1000 terremoti al mese in italia per far capire l'inutilita delle notizie dei media che usare sistemi

    da inquizizione

    https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IMRCASEB2

    Freddofilo e nivofilo in Inverno
    ,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno

  5. #5
    Tempesta L'avatar di MatteoV90
    Data Registrazione
    19/07/09
    Località
    S.Elia Fiumerapido (FR)
    Età
    33
    Messaggi
    11,002
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Boschi e INGV

    Sinceramente Boschi mi sembra solo presuntuoso a me.... Ma come si fa a togliere dal web i dati dei terremoti quando sono quelli i fondamentali per attenuare le critiche dei giornalisti?! Mah...
    Follow me!!
    Facebook:
    https://www.facebook.com/matteov90
    Instagram: https://www.instagram.com/matteov90/

  6. #6
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Boschi e INGV

    Citazione Originariamente Scritto da paolo61 Visualizza Messaggio
    intanto iside non è piu in linea

    Medioevo

    sarebbe meglio far vedere che ci sono oltre 1000 terremoti al mese in italia per far capire l'inutilita delle notizie dei media che usare sistemi

    da inquizizione
    sarà stato un temporaneo problema tecnico, dài. L' ho provato adesso e funziona.

    p.s.: hai ragione, ISIDe è il miglior mezzo per spu***nare le ciarle mediatiche .....
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  7. #7
    Tempesta L'avatar di miki
    Data Registrazione
    13/02/06
    Località
    Vienna - AUSTRIA
    Età
    38
    Messaggi
    11,161
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Boschi e INGV

    Boschi è contrariato perchè è stato denunciato da amministratori (più o meno) locali per non aver dato l'allarme... E questo è il colmo.... Perchè son gli stessi amministratori locali che dovrebbero star dietro ai piani urbanistici e alla costruzione degli edifici...

    Non si può prevedere un terremoto, ma si può eccome costruire e ristrutturare in maniera seria... E allora chi viene indagato? Ma ovvio: lo scienziato che non ha previsto il terremoto!

    Fossi stato in Boschi altrochè contrariato..

  8. #8
    Bava di vento L'avatar di Traianus
    Data Registrazione
    15/08/07
    Località
    BARETE (AQ)
    Messaggi
    204
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Boschi e INGV

    Paese davvero strano il nostro davvero strano:nonostante esistano centinaia di migliaia di documenti,mappe,studi,pubblicazioni e rapporti,che indicano alcune zone del territorio italiano molto vulnerabili a fenomeni sismici,nonostante la pericolosità sismica della Penisola sia ben descritta in qualsiasi manuale di geografia delle scuole,nonostante i quasi 120mila morti,causati dai terremoti nel solo XX secolo,nonostante le fonti storiche attestino la serietà di questi eventi,ogni volta che abbiamo un terremoto,sembra sempre una novità,e anche eventi di magnitudo non particolarmente elevata,sono forieri di morte e distruzione.
    Questo attesta purtroppo la scarsa conoscenza del territorio da parte di chi lo abita,siano esse le autorità,siano essi i singoli cittadini.
    Mi rendo perfettamente conto che mettere in sicurezza centri storici risalenti a epoche medievali non sia proprio una sciocchezza,ma l'investimento iniziale sarebbe certamente inferiore poi ai miliardi di euro,che bisogna sborsare per una ricostruzione "originale".
    Nella mondo scientifico la spiegazione più semplice è sempre quella migliore:metodi deterministici per una previsione sismica,in giro non ce ne sono,nonostante si siano fatti e si continuino a fare seriamente studi,per verificarne una futura applicazione.
    I terremoti non sono prevedibili,non possiamo conoscerne le cause primarie,e quindi non possiamo agire su di essi.
    Come uomini,però (mi rifaccio a Vico),possiamo agire su quello,di cui siamo artefici,cioè gli insediamenti:allora costruire buoni edifici e conoscere meglio il territorio,sono le uniche (e più efficaci) armi,che abbiamo a disposizione:l'INGV è uno dei migliori enti di ricerca in questo campo e il suo lavoro lo svolge bene:purtroppo nessuno si preoccupa di dare un'occhiata,in tempi normali,all'attività di questo istituto:siamo davvero stufi di queste polemiche mediatiche,Radon,non radon strumentalizzazioni politiche ed altro:costruiamo bene,mettiamo a posto se necessario e nel futuro tragedie del genere non ce ne saranno più (ma ho i miei dubbi purtroppo che questo accada).
    Un saluto da chi abita nell'Aquilano.
    Walter
    Avremo un nuovo 1956,quando L'inter vincerà la prossima Coppa dei Campioni D'Europa (mai!)

  9. #9
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    19/01/07
    Località
    Fonte Nuova (RM NordEst 150 s.l.m)
    Messaggi
    856
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Boschi e INGV

    Se a qualcuno interessa, questa società monitora costantemente le "anomalie termiche superficiali":
    Geospazio Italia s.r.l.

    Secondo alcuni scienziati (Dimitar Ouzounov, Pulinet, Freund), anomalie termiche di 10 gradi o piu' si verificano pochi giorni prima di grosse scosse, ma al momento non ci sono ancora dati sufficienti per smentire o confermare la teoria.
    Uno di questi scienziati afferma che alla fine di marzo 2009 ci fu una notevole anomalia termica nella zona dell'aquila.

    Purtroppo la società non offre un archivio storico delle immagini, ma solo quelle degli ultimi 3 giorni, e inoltre non specifica su quali soglie si basano i quattro livelli di "gravità" delle anomalie.

    Comunque i loro dati si basano su dati EOS-MODIS e NOAA-AVHRR, magari si trovano anche altrove...

    Un mio post sulla questione:
    Anomalie termiche, precursori sismici e previsioni terremoti « Jumping Jack Flash weblog

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •