Betelgeuse è la stella alfa (cioè la più luminosa) di Orione (costellazione ben visibile in questa stagione in prima sera). Ho sempre letto che è destinata a divenire una supernova a breve termine, entro qualche secolo o max un millennio, ma ho letto questo articolo dove si ipotizza che potrebbe farlo prima (il prossimo anno), e quando lo farà, data la relativa vicinanza, illuminerà a giorno il cielo notturno.
Non sarebbe il primo caso, anche nel 1001 una supernova luminosissima permetteva a mezzanotte di leggere, un'altra supernova luminosissima si ebbe nel 1054, nella costellazione del Toro, si racconta dalle cronache specie cinesi, che la stella rimase visibile in pieno giorno per diverse settimane (attualmente, in quel punto, c'è la nebulosa del granchio, provocata dalla supernova stessa).
leggete qui
Avremo un secondo sole: gli effetti devastanti della stella rossa Betelgeuse - Yahoo! Notizie
Molto interessante!
L'articolo che hai postato però fa un po' schifo, scusa se te lo dico...un minestrone di annunci pseudo scientifici e sensazionalistici del peggior stile americano, forse è un po' meglio questo: Il destino di Betelgeuse Piccolo e breve Sole | Terra - Quotidiano di informazione pulita
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Bello !!
Sapevo che era prossima, ma prevedere così precisamente l'evento mi sembra un po' azzardato, comunque fra qualche anno o no, basta che succeda entro i prossimi 40-50 anni
Sarebbe veramente uno spettacolo impagabile !
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
Che spettacolo sarebbe?Bellissimo!!
Una supernova (non vorrei dire una sciocchezza) manca dal 1574 quando ce ne fu una nella costellazione di Cassiopea (e Tycho Brahe assistì allo spettacolo).
Comunque Betelgeuse è sì la stella alfa di Orione ma non è la più luminosa, che è invece Rigel (beta orionis)![]()
Cavoli se sarebbe bellissimo !!
Mi torna alla mente la Hale-Bopp (la cometa), non avevo mai visto una cometa così luminosa, stava lì ogni sera e mi fermavo sempre estasiato a guardarla.
Inoltre bisogna considerare l'evoluzione tecnologica che c'è stata dall'ultima supernova locale, fare fotografie ed osservazioni sarebbe praticamente alla portata di chiunque.
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Era già venuto fuori l'anno scorso questo discorso, dai soliti giornalisti sensazionalisti; purtroppo noi non la vedremo visto che se anche dovesse succedere l'anno prossimo, la luce arriverà da noi tra 640 anni.
Lascia perdere il discorso dei 640 anni luce, la nostra realta' inizia dal momento in cui riceviamo la luce, Betelgeuse gia' ora probabilmente non esiste nemmeno piu', visto che si e' gia' trasformata in supernova da tempo.
Noi, col nostro tempo, invece abbiamo buone probabilita' di vederla trasformare in supernova (almeno spero..).
![]()
Oltre che bellissimo, tenete conto che le supernove citate da me erano a migliaia di anni luce, esta innvece sarà a 500-1000 anni luce, molto vicina per essere ben studiata sia il durante che il dopo dagli astonomi, ma neppure troppo vicino da creare danni con le radiazioni, infatti alcuni astrofisici hanno detto tempo fa che una supernova con distanza inferiore ai 26 anni luce causerebbe dei problemi alla vita terrestre.
Mi piacerebbe proprio vederlo questo grande sole in cielo, 2 soli, si tenga conto che la supernova del 1987, nella grande Nube di Magellano, è stata visibile a occhio nudo da un'altra galassia, la nostra
La cosa più affascinante è che, data la sua luminosità, sarebbe forse visibile anche di giorno. Sarebbe il secondo corpo più luminoso del cielo dopo il sole e la luna, e dovrebbe quindi avere una magnitudine compresa tra -5 e -12.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Si stima che la magnitudine sarebbe -13, quanto la Luna, quindi si che sarebbe visibile anche di giorno, non è il primo caso di supernova visibile anche in pieno giorno, successe già, come detto, nel 1054, e la stella che esplose all'epoca, era molto più lontana di Betelgeuse
Segnalibri