Pagina 160 di 877 PrimaPrima ... 60110150158159160161162170210260660 ... UltimaUltima
Risultati da 1,591 a 1,600 di 8768
  1. #1591
    Vento forte L'avatar di teo94
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Lesmo (MB)
    Età
    29
    Messaggi
    3,834
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: quì!

    [...]Un ricercatore del Surrey Satellite Technology Institute, Stuart Eves, avrebbe riscontrato (in uno studio in collaborazione con la NASA) una stretta correlazione tra i terremoti che superano il 5° grado della Scala Richter e particolari perturbazioni che avvengono nella ionosfera.
    Secondo Eves, perturbazioni nella ionosfera si possono verificare quando le faglie terrestri (ossia le fratture il cui movimento genera i sismi) raggiungono punti di elevato stress e creano correnti interne nella crosta terrestre. L’acqua contenuta nelle faglie raggiungerebbe temperature elevate allorquando sollecitata con enormi pressioni. L’ossigeno contenuto nelle rocce genererebbe una forte carica elettrica positiva che influenzerebbe la ionosfera. In seguito, la pressione genererebbe il terremoto. Queste cariche sarebbero visibili agli infrarossi e testabili con gli strumenti che misurano i campi magnetici, una o due settimane prima di un forte terremoto.[...]

    I terremoti si possono prevedere? Il dibattito continua - Formiche
    La stazione meteo-climatica di Lesmo(MB): meteolesmo
    "Le leggi non possono rendere illegale ciò che la natura fa da sempre" Maria Grazia Mammuccini (socio fondatrice Navdanya International)

  2. #1592
    Vento moderato L'avatar di Edonati
    Data Registrazione
    12/02/12
    Località
    San Mauro (To)
    Età
    59
    Messaggi
    1,185
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: quì!

    Citazione Originariamente Scritto da ToreMatera Visualizza Messaggio
    Ragazzi cosa ne pensate del 2.3 di oggi di Novi di Modena? Strana scossa...isolata, niente nè prima nè dopo.
    Sai se dal giugno 2012 in quella zona ci sono state scosse con ipocencentro superiore ai 25 km.?

  3. #1593
    Tempesta violenta L'avatar di SIMOdena
    Data Registrazione
    01/02/08
    Località
    Saliceta San Giuliano (fraz.MO)
    Messaggi
    14,355
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: quì!

    Citazione Originariamente Scritto da Edonati Visualizza Messaggio
    Sai se dal giugno 2012 in quella zona ci sono state scosse con ipocencentro superiore ai 25 km.?
    Dici la zona della bassa Modenese?
    No, la maggior parte delle scosse hanno avuto ipocentri tra i 5 e i 10km, molti anche meno, raramente più di 10


    Avatar: Modena dopo una nevicata
    http://salicetameteo.altervista.org/


  4. #1594
    Burrasca forte L'avatar di ToreMatera
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    ModenaBolognaMatera
    Età
    45
    Messaggi
    8,297
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: quì!

    Ricordo solo una scossa strumentale vicino campogalliano che era al di sotto dei 20km. Gli esperti dicono che un segnale che indica la fine o pausa di un evento sismico è dato di solito dal fatto che le scosse man mano passano da superficiali a profonde...Nel caso della Lunigiana o Emilia le scosse si mantengono sempre alla stessa prondita piuttosto superficiale. Anche G.Riga ha aggiornato il blog dicendo che in Garfagnana regna piu o meno il caos perche mancano degli indicatori chiari che possano far capire da che parte si sta andando. Vedremo nei prossimi giorni.

    Dati realtime da San Vito di Spilamberto (MO)


    Always looking at the sky...

  5. #1595
    utente1
    Ospite

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: quì!

    io generalmente non mi interesso di terremoti; ho iniziato a monitorare le scosse perché vorrei andare in vacanza in versilia nei prossimi giorni

    credo si possano linkare i blog ...solitamente guardo questo per rimanere aggiornato
    Terremoti in tempo Reale

    sono sorpreso dal vedere quante scosse ci sono in italia e nel mondo, ogni giorno...ma chiedo a cvoi che siete più esperti: è normale che ogni giorno ci siano scosse???? o è perché è in atto qualche movimento sotto la crista terrestre proprio in questo periodo?

  6. #1596
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: quì!

    Ampiamente normale. Se pensi che in Italia vi sono, fra strumentali e percepite, almeno 12000 scosse l' anno in media, comprendi quale sia la vitalità del pianeta .....
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  7. #1597
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    30/09/08
    Località
    Certaldo (FI)
    Età
    44
    Messaggi
    6,814
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: quì!

    Tornadi, uragani, asteroidi, terremoti, tsunami, sono il chiaro simbolo che il pianeta Terra e l'universo che lo circonda è fatto di materia viva e instabile dalla notte dei tempi, da milioni e milioni di anni, noi siamo piccoli e rimaniamo a bocca aperta davanti a cotanta meraviglia, terrore e angoscia allo stesso tempo, i nostri "cugini" dinosauri già convivevano con queste cose, te lo dice il meno esperto di tutti qua dentro

  8. #1598
    utente1
    Ospite

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: quì!

    Citazione Originariamente Scritto da Valdelsano80 Visualizza Messaggio
    i nostri "cugini" dinosauri già convivevano con queste cose, te lo dice il meno esperto di tutti qua dentro
    speriamo di non fare la stessa fine \as\

  9. #1599
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: quì!

    Citazione Originariamente Scritto da utente1 Visualizza Messaggio
    io generalmente non mi interesso di terremoti; ho iniziato a monitorare le scosse perché vorrei andare in vacanza in versilia nei prossimi giorni

    credo si possano linkare i blog ...solitamente guardo questo per rimanere aggiornato
    Terremoti in tempo Reale

    sono sorpreso dal vedere quante scosse ci sono in italia e nel mondo, ogni giorno...ma chiedo a cvoi che siete più esperti: è normale che ogni giorno ci siano scosse???? o è perché è in atto qualche movimento sotto la crista terrestre proprio in questo periodo?
    La cosa è assolutamente normale. In Italia come ti hanno già detto ci sono 12 mila scosse l'anno, in Nuova Zelanda 20 mila, di cui solo 20 sopra il magnitudo 5

  10. #1600
    Tempesta violenta L'avatar di SIMOdena
    Data Registrazione
    01/02/08
    Località
    Saliceta San Giuliano (fraz.MO)
    Messaggi
    14,355
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: quì!

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    La cosa è assolutamente normale. In Italia come ti hanno già detto ci sono 12 mila scosse l'anno, in Nuova Zelanda 20 mila, di cui solo 20 sopra il magnitudo 5
    Incuriosito, ho guardato un po' in giro e l'anno scorso in Italia si sono verificate 7 scosse sopra la magnitudo 5. La cosa preoccupante è che io ne ho avvertite 6 su 7

    27/1/2012: 5.4 Appennino Parmense, Corviglio (PR)
    20/5/2012: 5.9 Pianura Padana Emiliana, Finale Emilia (MO)
    20/5/2012: 5.1 Pianura Padana Emiliana, Bondeno (FE)
    29/5/2012: 5.8 Pianura Padana Emiliana, Cavezzo (MO)
    29/5/2012: 5.3 Pianura Padana Emiliana, Cavezzo (MO)
    03/6/2012: 5.1 Pianura Padana Emiliana, Novi di Modena (MO)
    26/10/2012:5.0 Pollino, Mormanno (CS)

    Ben 40-45 quelle sopra la 4.0Ml, comprese però quelle in mare e quelle appertenenti allo sciame sismico emiliano


    Avatar: Modena dopo una nevicata
    http://salicetameteo.altervista.org/


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •