Pagina 21 di 54 PrimaPrima ... 11192021222331 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 531
  1. #201
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale anno 2014

    Citazione Originariamente Scritto da Calistream Visualizza Messaggio
    Mi stavo chiedendo se l'andamento meteo dell'ultima stagione estiva, possa avere ripercussioni sulla vegetazione e in particolare mi riferisco alla possibilità che una buona parte delle specie caducifoglie, possano anticipare la perdita delle foglie rispetto agli ultimi anni.

    secondo me no;nel senso che le piante quando sentono i primi freddi iniziano a virare il colore delle foglie,ma quello che succede nell'estate precedente,credo infuluisca poco o nulla.

  2. #202
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale anno 2014

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    comunque sono molto belli e maestosi.
    Posto invece,sempre dal mio terrazzo il frutto di camelia che si è aperto da pochi giorni e che mostra dei semi marroncini
    -Allegato 371359
    proverò a seminarli.La camelia è pianta difficile(teme il freddo,la neve,ma anche il caldo ed il sole eccessivo,ed oltretutto esige terreno acido).La varietà che ho io (non ricordo però quale sia) mi sembra poco schizzinosa in quanto la annaffio con acqua di rubinetto,che da me è molto buona di sapore ma anche piuttosto calcarea.
    Ennio dipende dalle specie, la camelia japonica specialmente, ma anche la sasanqua, la willamsii ecc. teggono il gelo come ti hanno detto

  3. #203
    Vento forte L'avatar di Alexios
    Data Registrazione
    18/01/12
    Località
    Palomonte (SA) 330 m
    Età
    36
    Messaggi
    3,470
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale anno 2014

    Citazione Originariamente Scritto da Calistream Visualizza Messaggio
    Mi stavo chiedendo se l'andamento meteo dell'ultima stagione estiva, possa avere ripercussioni sulla vegetazione e in particolare mi riferisco alla possibilità che una buona parte delle specie caducifoglie, possano anticipare la perdita delle foglie rispetto agli ultimi anni.
    Secondo me molto poco...diverso é per esempio il caso dell'ultimo inverno, davvero caldo qui...ebbene alcune querce non hanno perso proprio le foglie,sono restate di colore giallo /verde fino all'uscita delle nuove...una cosa che io non avevo mai notato...

    Estremi da Marzo 2013:
    Min. più bassa : - 5,1°C (31 Dicembre 2014) Min. più alta: 24,1°C (4 Agosto 2017)
    Max. più bassa : -1,6°C (7 Gennaio 2017) Max. più alta: 38,5°C (24 Luglio 2023)

  4. #204
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale anno 2014

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Ennio dipende dalle specie, la camelia japonica specialmente, ma anche la sasanqua, la willamsii ecc. teggono il gelo come ti hanno detto
    Stefano,dipende anche da cosa intendiamo per gelo,se si tratta di una località montana,specie se alpina direi che l'inverno può esserle fatale.Oltretutto ,almeno la varietà che ho io,fiorisce in inverno,proprio quando è possibile che nevichi sul mio terrazzo,i boccioli ti assicuro che non gradiscono la neve ,specie se poi con i cicli di gelo e disgelo si trasforma in ghiaccio.Noto che anche il vento freddo e secco,in inverno abbassando l'umidità fa cadere i boccioli.Noto che gradisce l'inverno umido ma non troppo freddo.
    Ancora più delicata la gardenia,d'inverno la proteggo con tessuto non tessuto,perchè altrimenti tende a bruciarsi.

  5. #205
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale anno 2014

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Stefano,dipende anche da cosa intendiamo per gelo,se si tratta di una località montana,specie se alpina direi che l'inverno può esserle fatale.Oltretutto ,almeno la varietà che ho io,fiorisce in inverno,proprio quando è possibile che nevichi sul mio terrazzo,i boccioli ti assicuro che non gradiscono la neve ,specie se poi con i cicli di gelo e disgelo si trasforma in ghiaccio.Noto che anche il vento freddo e secco,in inverno abbassando l'umidità fa cadere i boccioli.Noto che gradisce l'inverno umido ma non troppo freddo.
    Ancora più delicata la gardenia,d'inverno la proteggo con tessuto non tessuto,perchè altrimenti tende a bruciarsi.
    Io ho una camelia in giardino, non so nemmeno io di che qualità sia, ma il freddo non lo teme, qui normalmente fa almeno una decina di giorni sotto i -10°, l'unico danno che riscontro è che alcune foglie si seccano o completamente o parzialmente, ma in primavera torna bella e piena di fiori.
    PS: Io non la proteggo con nulla. Qui in inverno abbiamo pochissime prp e bassa umidità.


  6. #206
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale anno 2014

    Citazione Originariamente Scritto da Welfl Visualizza Messaggio
    Io ho una camelia in giardino, non so nemmeno io di che qualità sia, ma il freddo non lo teme, qui normalmente fa almeno una decina di giorni sotto i -10°, l'unico danno che riscontro è che alcune foglie si seccano o completamente o parzialmente, ma in primavera torna bella e piena di fiori.
    PS: Io non la proteggo con nulla. Qui in inverno abbiamo pochissime prp e bassa umidità.
    Dalla rete leggo che le Camelie,in genere non sopportano il freddo sotto i -18° mentre in vaso già temperature di -7° provocano danni (poi dipende dalla varietà).
    Sul mio terrazzo,più che il gelo (solo una paio di volte,negli ultimi 10 anni, ho registrato -10° di notte,ma con vento e bufera di neve),il pericolo è il peso della neve,sui rami sempreverdi (ho avuto diverse nevicate superiori ai 60 cm in questi ultimi anni,specie se con temperature intorno allo zero e quindi neve pesante).
    Tuttavia la mia camelia non ha portato mai danni da freddo,salvo cascola dei boccioli in caso di vento freddo persistente(che abbassa troppo l'umidità).

  7. #207
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale anno 2014

    Le più resistenti mi pare siano la Camellia japonica, saluenensis, sasanqua, williamsii

  8. #208
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale anno 2014

    Intanto qui è arrivato l'autunno a tutte le quote, i larici ingialliscono in Montagna come le vigne in valle!
    rOxSa5v.jpg
    Lago in Val d'Ultimo
    webcam1.jpg
    Oltradige vista Bolzano


  9. #209
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale anno 2014

    Citazione Originariamente Scritto da Welfl Visualizza Messaggio
    Intanto qui è arrivato l'autunno a tutte le quote, i larici ingialliscono in Montagna come le vigne in valle!
    rOxSa5v.jpg
    Lago in Val d'Ultimo
    webcam1.jpg
    Oltradige vista Bolzano
    posti bellissimi,i miei preferiti in Italia.Adoro il Sud-Tirolo

  10. #210
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale anno 2014

    intanto non dal terrazzo di casa,ma dai balconi del mio ufficio,giù in valle,dove non poteva mancare qualche pianta,ecco i frutti,ancora acerbi di corbezzolo in vaso.Aspetto di vederli rossi per mangiarli.Li ho piantati perchè mi ricordano la Liguria.
    -Foto2653.jpg


    -Foto2654.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •