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  1. #241
    Bava di vento
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    Predefinito Re: temperature bari palese aeroporto

    inviterei anche chi mette solo i mi piace su post indubbiamente interessanti a partecipare anch' egli alla discussione. Non è una gara a chi è preparato meglio sulla materia, ma semplicemente una discussione per comprendere meglio la stessa.

  2. #242
    Vento forte L'avatar di Stefano83
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    Predefinito Re: temperature bari palese aeroporto

    Citazione Originariamente Scritto da antony Visualizza Messaggio
    ok. il metar se non sbaglio non riporterebbe nemmeno la pioggia. Quindi se una persona qualunque volesse sapere se se c è il sole o meno di sicuro non dovrebbe vedere i metar aeroporto. Infatti se c è il sole potresti ritrovarti il cielo completamente nuvoloso o magari il contrario. Ok tutto chiaro.
    la pioggia ed i fenomeni in genere vengono comunque segnalati (ex. RA per la pioggia, anteponendo segno - in caso di pioggia debole o + per pioggia forte; SH rovescio, TS temporale, ecc.), quindi anche nella descrizione troviamo l'indicazione degli stessi.
    Il problema effettivamente sorge nell'interpretazione dello stato del cielo e purtroppo anche il caso prima descritto (cavok) viene interpretato come cielo sereno anche nelle icone grafiche am, in modo analogo al cielo completamente sereno (SKC). Non ha molto senso in effetti

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  3. #243
    Vento forte L'avatar di Stefano83
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    Predefinito Re: temperature bari palese aeroporto

    adesso Palese segnala pioggia

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  4. #244
    Vicepresidente MeteoNetwork L'avatar di maft
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    Predefinito Re: temperature bari palese aeroporto

    Citazione Originariamente Scritto da antony Visualizza Messaggio
    ok. il metar se non sbaglio non riporterebbe nemmeno la pioggia. Quindi se una persona qualunque volesse sapere se se c è il sole o meno di sicuro non dovrebbe vedere i metar aeroporto. Infatti se c è il sole potresti ritrovarti il cielo completamente nuvoloso o magari il contrario. Ok tutto chiaro.
    Antony, hai centrato il problema!

    I METAR non sono fatti per le "persone qualunque" ma per i piloti che devono pianificare un volo.

    Le "persone qualunque" che leggono un METAR, a maggior ragione se lo fanno tramite interfaccia grafiche che questo METAR traducono, lo fanno "a loro rischio e pericolo"; meglio sarebbe imparare a leggere direttamente i METAR e a conoscere le regole preposte alla loro compilazione.

    Ma anche così, sempre "bollettini per la pianificazione pre-volo" rimangono, non possiamo considerarli come ciò che non sono...



    Maft

  5. #245
    Vicepresidente MeteoNetwork L'avatar di maft
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    Predefinito Re: temperature bari palese aeroporto

    Ciao Stefano 83, benvenuto nella discussione.

    In effetti il termine SKC (cielo sereno – sky clear) nei METAR è stato eliminato già da qualche anno, sostituito dalla sigla NSC, che indica la presenza di nubi “non significative” (not significant clouds), ovviamente sempre con riferimento ad una significatività legata alle operazioni di volo, non alla meteorologia in quanto tale.

    Su Bari la quota di significatività è di 4000 ft (1220 metri circa), più bassa dei 5000 ft (1500 m) che si usano quale standard in assenza di quota locale (dipende dalle procedure e dalle radioassistenze impiegate). Quindi una copertura con base a quota più elevata risulta “non significativa” quand’anche dovesse coprire tutto il cielo, purché la sua base sia sopra tale quota. Solo i cumulonembi e le nubi a imponente sviluppo verticale sono significative a prescindere.

    Al pilota (e qui si vede la valenza aeronautica del messaggio) non interessa sapere se il cielo è sereno o poco nuvoloso o completamente coperto, a patto che le nubi non ostacolino le sue attività (e a patto che non siano cumulonembi o nubi a alto sviluppo verticale). Per tale motivo non aveva senso differenziare, come in passato, tra SKC e NSC, essendo di fatto SKC un caso particolare di NSC. Ma particolare per la meteorologia, non per il volo. In caso di pioggia da altostrati, il METAR potrebbe anche riportare RA con NSC; se poi qualcuno lo traduce come “pioggia con cielo sereno”, il problema non è del METAR.

    La sigla CAVOK è erroneamente interpretata come “va tutto bene: cielo sereno e sole e palla!”. In realtà vuole semplicemente dire che la visibilità è uguale o superiore a 10 km, non ci sono nubi significative e non vi sono fenomeni del tempo presente in atto sull’aeroporto.

    Quindi si può benissimo passare da un METAR con CAVOK a uno con RA NSC, senza che il CAVOK precedente abbia voluto dire che era un bellissima giornata di sole: poteva già essere tutto coperto senza pioggia. Poi ha iniziato a piovere con nubi comunque non significative. Oppure passare da CAVOK a RA con nubi se nel contempo si è anche abbassata la quota della base delle nubi. Non vuol dire che l’operatore prima non si era accorto del tempo in peggioramento; vuol dire che non osservava nulla di aeronauticamente significativo da riportare.

    Se poi i soliti software associano CAVOK all’icona del sole senza nubi, anche qui non è un problema del METAR!

    Antony, se vedo ogimet è quello che è successo ieri a Bari. Copertura del cielo non significativa, nubi alte e assenza di fenomeni, quindi METAR CAVOK, erroneamente tradotto sul sito come “cielo sereno”. Poi inizia a piovere debolmente e la base delle nubi si abbassa (o si formano nubi con quota più bassa), raggiungendo la quota di significatività, ma con visibilità ancora superiore a 10 km: quindi METAR 9999 -RA SCT040 (SCT significa da 3 a 4 ottavi di copertura del cielo). Nota che non ho informazioni su eventuali nubi sopra lo SCT040, perché comunque non mi servirebbero.

    Poi smette di piovere, ma le nubi rimangono basse, quindi 9999 SCT040 senza più RA.

    METAR LIBD 072250Z 20006KT 9999 SCT040 10/06 Q1007=

    METAR LIBD 072220Z 20006KT 150V240 9999 -RA SCT040 09/06 Q1007=
    METAR LIBD 072150Z 22005KT CAVOK 09/05 Q1007=
    METAR LIBD 072120Z 22006KT CAVOK 09/05 Q1007=
    METAR LIBD 072050Z 22005KT 170V260 CAVOK 08/04 Q1007=

    Comunque concordo con antony: siete tutti invitati a partecipare alla discussione, siamo qui per capire e se lo facciamo contribuendo tutti insieme è sicuramente meglio!

    Ciao!



    Maft

  6. #246
    Vento forte L'avatar di Stefano83
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    Predefinito Re: temperature bari palese aeroporto

    ciao maft, rispondo per punti.

    Citazione Originariamente Scritto da maft Visualizza Messaggio
    Ciao Stefano 83, benvenuto nella discussione.

    In effetti il termine SKC (cielo sereno – sky clear) nei METAR è stato eliminato già da qualche anno, sostituito dalla sigla NSC, che indica la presenza di nubi “non significative” (not significant clouds), ovviamente sempre con riferimento ad una significatività legata alle operazioni di volo, non alla meteorologia in quanto tale.

    Su Bari la quota di significatività è di 4000 ft (1220 metri circa), più bassa dei 5000 ft (1500 m) che si usano quale standard in assenza di quota locale (dipende dalle procedure e dalle radioassistenze impiegate). Quindi una copertura con base a quota più elevata risulta “non significativa” quand’anche dovesse coprire tutto il cielo, purché la sua base sia sopra tale quota. Solo i cumulonembi e le nubi a imponente sviluppo verticale sono significative a prescindere.
    si, leggevo tempo fa che la sigla SKC fosse stata eliminata ma mi sembra di ricordare che di recente l'ho ancora trovata nel metar di Lecce Galatina (codice icao LIBN).
    Dico questo perchè, nel mio sito, per la descrizione dello stato del cielo attuale, ho impostato tramite script l'interpretazione automatica del metar di questa stazione (a me più vicina) che traduce la parte di codice relativa allo stato del cielo, ed ho associato lo stato di cielo sereno alla sigla SKC, mentre "sereno o senza nubi significative" alle sigle NSC o CAVOK.
    Poichè in questa descrizione, soprattutto come ovvio in periodi anticiclonici, trovo spesso "sereno" deduco (e l'ho visto direttamente nel metar qualche volta) che ancora sia usato, almeno in questa stazione.
    Sulla quota di significatività delle nubi, credevo si usasse sempre quella standard di 1500 m, non sapevo potesse variare tra le varie stazioni.

    Al pilota (e qui si vede la valenza aeronautica del messaggio) non interessa sapere se il cielo è sereno o poco nuvoloso o completamente coperto, a patto che le nubi non ostacolino le sue attività (e a patto che non siano cumulonembi o nubi a alto sviluppo verticale). Per tale motivo non aveva senso differenziare, come in passato, tra SKC e NSC, essendo di fatto SKC un caso particolare di NSC. Ma particolare per la meteorologia, non per il volo. In caso di pioggia da altostrati, il METAR potrebbe anche riportare RA con NSC; se poi qualcuno lo traduce come “pioggia con cielo sereno”, il problema non è del METAR.

    La sigla CAVOK è erroneamente interpretata come “va tutto bene: cielo sereno e sole e palla!”. In realtà vuole semplicemente dire che la visibilità è uguale o superiore a 10 km, non ci sono nubi significative e non vi sono fenomeni del tempo presente in atto sull’aeroporto.

    Quindi si può benissimo passare da un METAR con CAVOK a uno con RA NSC, senza che il CAVOK precedente abbia voluto dire che era un bellissima giornata di sole: poteva già essere tutto coperto senza pioggia. Poi ha iniziato a piovere con nubi comunque non significative. Oppure passare da CAVOK a RA con nubi se nel contempo si è anche abbassata la quota della base delle nubi. Non vuol dire che l’operatore prima non si era accorto del tempo in peggioramento; vuol dire che non osservava nulla di aeronauticamente significativo da riportare.

    Se poi i soliti software associano CAVOK all’icona del sole senza nubi, anche qui non è un problema del METAR!
    concordo, lo scopo principale dei metar è in ambito aeronautico e per l'assistenza al volo. Infatti prima contestavo non il metar in se, quanto l'interpretazione dello stesso in icone grafiche che troviamo sul sito AM, riguardo lo stato del cielo; non ha senso mettere il simbolino del sole pieno anche in presenza di CAVOK o SNC, proprio perchè spesso si celano le nubi medio-alte.
    Discorso analogo ad esempio per le osservazioni che troviamo al televideo quando indicano cielo sereno nella stessa situazione (quante volte accade soprattutto nelle situazioni pre-frontali ad inizio peggioramento con tante stazioni alle prese con lunghi tappeti di cirri/cirrostrati/altostrati ma "miracolosamente" con cielo sereno:-))

    Antony, se vedo ogimet è quello che è successo ieri a Bari. Copertura del cielo non significativa, nubi alte e assenza di fenomeni, quindi METAR CAVOK, erroneamente tradotto sul sito come “cielo sereno”. Poi inizia a piovere debolmente e la base delle nubi si abbassa (o si formano nubi con quota più bassa), raggiungendo la quota di significatività, ma con visibilità ancora superiore a 10 km: quindi METAR 9999 -RA SCT040 (SCT significa da 3 a 4 ottavi di copertura del cielo). Nota che non ho informazioni su eventuali nubi sopra lo SCT040, perché comunque non mi servirebbero.

    Poi smette di piovere, ma le nubi rimangono basse, quindi 9999 SCT040 senza più RA.

    METAR LIBD 072250Z 20006KT 9999 SCT040 10/06 Q1007=

    METAR LIBD 072220Z 20006KT 150V240 9999 -RA SCT040 09/06 Q1007=
    METAR LIBD 072150Z 22005KT CAVOK 09/05 Q1007=
    METAR LIBD 072120Z 22006KT CAVOK 09/05 Q1007=
    METAR LIBD 072050Z 22005KT 170V260 CAVOK 08/04 Q1007=

    Comunque concordo con antony: siete tutti invitati a partecipare alla discussione, siamo qui per capire e se lo facciamo contribuendo tutti insieme è sicuramente meglio!

    Ciao!



    Maft
    si, esatto.

    Ieri Bari è stato un ottimo esempio, ad un certo punto anzi credevo anche ad un CAVOK con RA visto che nella descrizione veniva contempranemamete riportato "sereno o senza nubi significative" con "pioggia", quindi con fenomeni prima ancora che la quota delle nubi significative si abbassasse. Invece pare si sia raggiunta questa quota sin dai primi fenomeni (e allora l'interpretazione lato software non era "sincronizzata").

    Ultima modifica di Stefano83; 08/01/2016 alle 14:47

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  7. #247
    Bava di vento
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    Predefinito Re: temperature bari palese aeroporto

    ciao maft, ciao stefano. In questi giorni stavo notando che bari aeroclub è funzionante, e quindi è possibile osservare i metar di aeroclub che sono perfettamente in linea con quelli di enav. C'è da dire che aeroclub comunque ha il senore sul terrazzo di uno stabile che sarà alto all incirca 2m e1/2 e su un piazzale di cemento. Quindi è chiaro che anche le rilevazioni ena non vengono fatte più su erbetta e campo aperto visto che sono identiche. A questo punto mi chiedo questo. visto che la media di bari palese nel 30ennio 1961 1990 a gennaio era di 8,6 in quanto temp media registrata su erbetta, in futuro visto i nuovi metodi di musurazione assisteremo sicuramente ad un aumemto della temp media nell ordine di 1c 1,5c. Quindi non si dovrebbe pensare ad un surriscaldamento climatico della zona ma, ad un semplice cambiamento del metodo di misurazione.
    Inoltre sto notando un altra cosa; bari palese enav misura una determinata temperatura in linea con aeroclub fino a mezzanotte l una di notte, poi miracolosamente la temperatura precipita improvvisamente per riportarsi in linea con la temperatura che riportano i widget de il meteo.it su palese (non bari palese) che è mediamente sempre di 2 gradi inferiore. é come se enav prendesse i dati da un altro sensore. Al mattino presto poi riprende la stessa misurazione di aeroclub con un aumento improvviso di temp nell ordine di 2 o anche 3c.Stranissimo. Ieri intorno alle 20:30 bari palese 14c palese 12c e gioia 10c. intorno quell ora mi recavo da palese a gioa aeroporto (ovviamente per lavoro) e verificavo la differenza solo di 1,5c. Gioia utilizza il sensore su erbetta.
    Per quanto riguarda fontanarossa sigonella, sembrerebbe che miracolosamente le cose sono tornate come dovrebbero essere cioè con fontanarossa più mite di sigonella (sembrerebbe una coincidenza ma ho notato questo subito dopo l inizio della nostra discussione).Comunque il pasticcio è rimasto sugli archivi de il meteo.it degli ultimi 2 anni(archivio consultabile su internet in pochissimi minuti di tempo).
    un ultima cosa e la chiedo a stefano. Hai notato su galatina che la temperatura media tra le temp minime e massime è sempre molto più vicina alla massima su quest aeroporto? Inizialmente pensavo che quest aeroporto raggiungeva la temp minima solo repentinamente e in un breve momento nella notte per poi salire velocemente alle prime luci dell alba. solo così poteva giustificarsi una media così alta. Poi scoprii sul sito di meteoam che li dove riportava la curva delle temperature giornaliere, questa curva improvvisamente s interrompeva a mezzanotte per essere ripresa solo la mattina. In questo modo non hanno fatto altro che ricacavare le temperature medie senza considerare quelle comprese tra le 24 e le 07 del mattino. Una vera assurdità. quindi se a galatina ci sono ad esempio min 2c e temp max 13c, ti ritroverai una media di 10c più che di 7 od 8. (verificalo sul meteo.it)
    Ultima modifica di antony; 10/01/2016 alle 02:02

  8. #248
    Vento forte L'avatar di morriz
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    Predefinito Re: temperature bari palese aeroporto

    antony dove vedi i dati di Bari aeroclub?

  9. #249
    Bava di vento
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    Predefinito Re: temperature bari palese aeroporto

    ciao morriz. Devi andare su google ed impostare "meteo libt - aeroclub bari".
    Comunque alle 18 30 bari palese segnava 16c, invece il widget de il meteo.it palese 13c e gioia 12c. In pratica tra palese e gioia solo 1c di differenza e non 4c. Per verificare ciò facendo il giro dell aeroporto ho visto che nella zona aeroporto pompieri c erano 13c, e nella zona opposta e cioè quella aeroclub 16c, in linea con quanto riportato dai widget dell applicazione il meteo.
    A questo munto non rimane che chiedersi se sia giusto per la metereologia riportare i dati riportati dai sensori su cemento o quelli su erbetta in campo aperto. Siccome sembrerebbe che ad ENAV giustamente interessa la metereologia per piloti e che gli archivi meteo riportano le temperature rilevate da ENAV, come dicevo nel post precedente per bari in futuro cambieranno tutte le temperature medie riportate su wikipedia. questa cosa farebbe saltare un po tutti gli schemi perchè sarà difficile se non impossibile fare i confronti climatici tra le varie città. Infatti in certe località avremo rilevazioni su erbetta e in altre su cemento, la qual cosa mi sembra una vera assurdità. esmpio:gioia del colle o grosseto misurazione AM su erbetta. Bari palese misurazione enav su cemento.purtroppo è una triste realtà che è confermata dalla risposta dell ENAV alle nostre richieste.
    Siamo quindi difronte ad una metereologia per piloti caratterizata più che da fenomeni naturali, da fenomeni antropici. Questa è una cosa che fa disinnamorare l appassionato della materia in quanto tale. Viene a mancare ogni riferimento e dato naturale in favore di que dati legati al fenomeno urbanizzazione.
    Comunque i testi di ecologia universitaria riferiscono che le temperature devono essere prese in campo aperto su erbetta tagliata e in capannina verniciata di bianco posta ad 1metro e mezzo dal suolo lontani da ogni tipo di costruzione in cemento
    Ultima modifica di antony; 10/01/2016 alle 19:15

  10. #250
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    Predefinito Re: temperature bari palese aeroporto

    Citazione Originariamente Scritto da antony Visualizza Messaggio

    un ultima cosa e la chiedo a stefano. Hai notato su galatina che la temperatura media tra le temp minime e massime è sempre molto più vicina alla massima su quest aeroporto? Inizialmente pensavo che quest aeroporto raggiungeva la temp minima solo repentinamente e in un breve momento nella notte per poi salire velocemente alle prime luci dell alba. solo così poteva giustificarsi una media così alta. Poi scoprii sul sito di meteoam che li dove riportava la curva delle temperature giornaliere, questa curva improvvisamente s interrompeva a mezzanotte per essere ripresa solo la mattina. In questo modo non hanno fatto altro che ricacavare le temperature medie senza considerare quelle comprese tra le 24 e le 07 del mattino. Una vera assurdità. quindi se a galatina ci sono ad esempio min 2c e temp max 13c, ti ritroverai una media di 10c più che di 7 od 8. (verificalo sul meteo.it)
    no, non ci ho fatto caso, ovviamente come dici sarebbe un'assurdità! Comunque non vedo più quel grafico giornaliero presente sul vecchio sito, ma quello degli ultimi 3 giorni che sembra lo abbia sostituito. Le osservazioni vanno dalle 4 alle 19 (credo UTC?), quindi salto serale-notturno; non vedo però la media giornaliera ma solo gli estremi min/max.

    Il mio sito: Meteosts

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