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  1. #271
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    Predefinito Re: temperature bari palese aeroporto

    Quindi funziona solo una stazione all'aeroporto di Palese?

  2. #272
    Bava di vento
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    Predefinito Re: temperature bari palese aeroporto

    Ciao ragazzo bari palese enav non è assolutamente attendibile .anche stasera da 16 è sceso a 13 dopo qualche minuto nuovamente 16 poi 13..va be è sempre la stessa storia. Ovviamente le medie invernali saranno sovrastimaltissime sull archivio. Se vuoi vedere la temperatura reale a palese scaricati l applicazione il meteo e sul Widget imposta palese. Se poi imposti anche bari palese che è enav vedrai che tra palese e bari palese c è un abisso di differenza.le temperature esatte sono quelle di palese non bari palese.sembra uno scioglilingua ma è semplicissimo.ciao
    Ultima modifica di antony; 16/02/2016 alle 09:28

  3. #273
    Bava di vento
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    Predefinito Re: temperature bari palese aeroporto

    Ciao amici oggi a palese nuvolosisimo con qualche goccia di pioggia ma per enav cielo sereno...allora venite a prendere il sole

  4. #274
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    Predefinito Re: temperature bari palese aeroporto

    Scusatemi se intervengo nuovamente nella discussione e in ritardo (……), ma vorrei suggerire a chi si è appena inserito nella discussione di leggere i precedenti post che ci siamo scambiati io e Antony circa gli scopi della meteorologia aeronautica, su cosa esattamente riportano i METAR degli aeroporti (di tutti gli aeroporti), su qual è il significato delle informazioni contenute e a chi sono principalmente destinate, su quali sono le differenze tra le informazioni sinottiche e quelle aeronautiche, che siano dati di temperatura o di copertura nuvolosa.

    Lì troverete anche il motivo per cui un fornitore certificato di servizi meteo per la navigazione aerea non può utilizzare i dati di una stazione meteo d’aeroclub, indipendentemente da dove questa sia posta, anche se dentro l’aeroporto stesso. Credo anche si sia pure parlato della stazione sinottica AM (16271, se non ricordo male), posta in città, all’interno del Comando Scuole dell’AM, quindi non in aeroporto.

    Soprattutto troverete quali incomprensioni si rischiano andando a leggere i METAR non direttamente, ma attraverso i software delle pagine web che cercano di trasformare una descrizione complessa e “aeronauticamente significativa” in un semplice insieme di icone.

    Antony, ieri dicevi “oggi a palese nuvolosisimo con qualche goccia di pioggia ma per enav cielo sereno...allora venite a prendere il sole”; bene, questi sono i METAR di Bari emessi ieri, 23 febbraio:

    201602231550 METAR LIBD 231550Z 18005KT 120V280 8000 FEW045 18/09 Q1010=
    201602231520 METAR LIBD 231520Z 16005KT 110V210 8000 FEW045 16/12 Q1010=
    201602231450 METAR LIBD 231450Z 19004KT 150V210 8000 FEW045 16/13 Q1011=
    201602231420 METAR LIBD 231420Z 19006KT 8000 -RA FEW045 17/12 Q1011=
    201602231350 METAR LIBD 231350Z 22007KT 190V250 8000 NSC 17/12 Q1011=
    201602231320 METAR LIBD 231320Z 23007KT 8000 NSC 17/12 Q1012=
    201602231250 METAR LIBD 231250Z 22007KT 190V260 8000 NSC 18/12 Q1011=
    201602231220 METAR LIBD 231220Z 21005KT 180V240 8000 FEW045 18/12 Q1011=
    201602231150 METAR LIBD 231150Z 21006KT 170V250 8000 FEW045 17/12 Q1011=
    201602231120 METAR LIBD 231120Z 17004KT 140V220 8000 NSC 18/11 Q1012=
    201602231050 METAR LIBD 231050Z 21004KT 8000 NSC 17/12 Q1012=
    201602231020 METAR LIBD 231020Z VRB03KT 8000 NSC 16/11 Q1013=
    201602230950 METAR LIBD 230950Z 24007KT 200V280 8000 NSC 16/11 Q1013=
    201602230920 METAR LIBD 230920Z 21008KT 160V240 8000 NSC 16/11 Q1013=
    201602230850 METAR LIBD 230850Z 20007KT 160V230 8000 NSC 16/10 Q1013=
    201602230820 METAR LIBD 230820Z 20005KT 150V280 8000 NSC 16/10 Q1014=
    201602230750 METAR LIBD 230750Z 21005KT 170V250 CAVOK 14/10 Q1014=
    201602230720 METAR LIBD 230720Z 30006KT 250V350 CAVOK 13/10 Q1015=
    201602230650 METAR LIBD 230650Z 21005KT 9999 FEW045 12/10 Q1015=
    201602230620 METAR LIBD 230620Z 20005KT 9999 FEW045 12/10 Q1015=
    201602230550 METAR LIBD 230550Z 19004KT 150V220 9999 FEW045 11/10 Q1016=
    201602230520 METAR LIBD 230520Z VRB03KT CAVOK 11/09 Q1016=
    201602230450 METAR LIBD 230450Z 18003KT CAVOK 11/09 Q1016=
    201602230420 METAR LIBD 230420Z VRB02KT CAVOK 10/09 Q1016=
    201602230350 METAR LIBD 230350Z 21005KT CAVOK 11/09 Q1017=
    201602230320 METAR LIBD 230320Z 23006KT CAVOK 10/09 Q1017=
    201602230250 METAR LIBD 230250Z 23004KT 190V320 CAVOK 10/08 Q1016=
    201602230220 METAR LIBD 230220Z 27004KT 240V300 CAVOK 09/08 Q1017=
    201602230150 METAR LIBD 230150Z 16002KT CAVOK 10/08 Q1016=
    201602230120 METAR LIBD 230120Z VRB03KT CAVOK 11/09 Q1017=
    201602230050 METAR LIBD 230050Z VRB03KT CAVOK 11/09 Q1017=
    201602230020 METAR LIBD 230020Z 15004KT CAVOK 10/07 Q1017=

    Io non ci leggo “cielo sereno”, io ci leggo NSC, cioè “nubi non significative”, quindi, come abbiamo già convenuto, nubi non in grado di interferire con le operazioni aeronautiche, fossero anche nubi in grado di coprire totalmente il cielo. E allora perché ripetere le stesse osservazioni? Dici che a Bari era “nuvolosissimo e con qualche goccia di pioggia”? E io vedo un METAR con –RA, il cui significato è proprio “pioggia debole”. Vedo un FEW045, indicativo di una scarsa copertura bassa, ma sopra potrebbero benissimo esserci altre nubi, non riportate perché non significative. Vedo un CAVOK, che non vuol dire “cielo sereno e sole pieno”, anche se qualche mappa su pagina web lo traduce erroneamente così, ma “visibilità superiore a 10 km, assenza di nubi significative e di fenomeni significativi”. Una giornata di cielo totalmente coperto da nubi alte, non significative per le operazioni di volo, con visibilità alta e senza pioggia in gergo aeronautico si dice proprio CAVOK!

    Il 6 febbraio alle 18.17 hai scritto “incredibile ieri alle 2330 con 8c in paese e 5c in campo aperto enav segnava 10c poi improvvisamente 5c alle 0030 per poi tornare a 10c intorno alle 0100. contemporaneamente il mio sensore in palese scendeva a 6c intorno alle 0200 per segnare 3c la mattina alle 0700. Stranamente enav dopo aver segnato 10 11c per tutta la serata e la notte ha riportato una minima di 3c. A questo punto mi chiedo; se nel giro di 1 ora enav su palese segna 10 poi 11 poi 5 poi di nuovo 10 quale sarà la media? Pazzesco”.

    Io se prendo i METAR di Bari a cavallo della notte 5/6 febbraio, il dato di 5°C alle 00.30 locali non lo vedo, considerato che alle 23.20 e alle 23.50 UTC del 5 (cioè le 00.20 e 00.50 del 6) di gradi ce ne erano 10, proprio come negli altri bollettini da te citati quali “prima e dopo” rispetto a quello delle 00.30 locali (che, per inciso, non esiste, perché sugli aeroporti a METAR semiorario, i bollettini si emettono alle .20 e .50 di ogni ora).

    201602052350 METAR LIBD 052350Z 02007KT 360V070 9999 SCT045 10/01 Q1030=
    201602052320 METAR LIBD 052320Z 04009KT 9999 SCT045 10/00 Q1030=

    Se guardo l’andamento della notte, vedo una temperatura che si mantiene su valori costanti per la prima parte della notte, per poi iniziare a scendere con un trend che potrebbe essere benissimo rappresentativo delle forte raffreddamento di una pista di asfalto, di cui i METAR devono essere rappresentativi, anche per norme WMO, come pure abbiamo già convenuto in post precedenti.

    Quindi continuare a scrivere che le temperature enav sono tutte delle grandi bufale perché non in linea con quelle sinottiche, di stazioni tue o di altri, non solo non è corretto dal punto di vista scientifico, ma sarebbe come continuare a accusare un agricoltore di non fare buone mele perché “non hanno il sapore di una pera”.

    Le stazioni aeronautiche sono sulla pista e la posizione dei pali anemometrici (sui quali si trovano anche i sensori di temperatura) è riportata nella pubblicazione aeronautica ufficiale italiana (l’AIP, Aeronautical Information Publication) e da lì (l’AIP Italia si trova on line), visto che la testata pista 07 dovrebbe essere quella strumentale, direi che la stazione principale è quella che si trova 328 metri dopo la soglia pista 07, 262 metri a destra della linea mediana di pista. Se poi queste temperature sono “troppo rappresentative” di una pista in asfalto, purtroppo quello è il motivo per cui vengono prese.

    Le coordinate che ragazzo 1979 ha fornito come “stazione meteo AM” indicano un punto credo più vicino alla testata pista rispetto alla posizione resa dall’AIP, che potrebbe essere indicativo della vecchia capannina AM, risalente ai tempi in cui il servizio meteo era militare e che ora dovrebbe essere abbandonata. Se così fosse, questa sarebbe ulteriore conferma del fatto che pure AM, a Bari, misurava le temperature vicino alla pista.

    Se poi guardate su Google Earth, quasi potete apprezzare i dettagli della capannina e del palo anemometrico. Prendete le coordinate della capannina AM fornite da ragazzo1979 e guardate subito a destra: dentro nel cerchio di cemento ci dovrebbe essere la manica a vento e, più ancora a destra, quel segmentino bianco che si vede subito prima del tratto di strada che dalla perimetrale va verso il centro pista dovrebbe essere rappresentativo proprio della posizione del palo anemometrico della testata 07. Poiché i pali devono essere “sdraiabili” per poter fare manutenzione agli anemometri, il “segmentino” rappresenta proprio il sistema di carrucole e cavi utilizzato per sdraiare il palo.



    Maft

  5. #275
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    Predefinito Re: temperature bari palese aeroporto

    Ottima spiegazione Maft

  6. #276
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    Predefinito Re: temperature bari palese aeroporto

    Quindi anche i 7 gradi delle 0030 di oggi 25 febbraio da me rilevati rispetto ai 9 riportati da enav sono una mia impressione. Scusa maft lo dico e lo ripeto per l ennesima volta io sono a palese e questi dati li rilevo personalmente ..tu leggi i metar enav e riferisci che sono esatti perché li trasmette enav..è questo il punto queste temperature sono assolutamente o inesatte o indice di influenze antropiche...non sembrerà strano che bari palese aeroporto secondo queste rilevazioni per la prima volta nella storia avrà temperature medie invernali superiori anche a quelle siciliane? Non è strano? Dai io penso che anche gli amici Morris o Ermeteo o Foiano possano concordare con me visto che bene o male sono limitrofi.e poi vorrei capire chi è quel simpaticone che mette i mi piace usando solo le dita senza collegare il cervello p.s sulla questione sigonella fontanarossa non mi hai fatto sapere più nulla

    Mi chiedo su quali basi in futuro si debbano valutare i cambiamenti climatici.forse misurando le temperature dell asfalto come fa enav?
    Ultima modifica di antony; 25/02/2016 alle 09:20

  7. #277
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    Predefinito Re: temperature bari palese aeroporto

    Citazione Originariamente Scritto da maft Visualizza Messaggio

    Le coordinate che ragazzo 1979 ha fornito come “stazione meteo AM” indicano un punto credo più vicino alla testata pista rispetto alla posizione resa dall’AIP, che potrebbe essere indicativo della vecchia capannina AM, risalente ai tempi in cui il servizio meteo era militare e che ora dovrebbe essere abbandonata. Se così fosse, questa sarebbe ulteriore conferma del fatto che pure AM, a Bari, misurava le temperature vicino alla pista.

    Se poi guardate su Google Earth, quasi potete apprezzare i dettagli della capannina e del palo anemometrico. Prendete le coordinate della capannina AM fornite da ragazzo1979 e guardate subito a destra: dentro nel cerchio di cemento ci dovrebbe essere la manica a vento e, più ancora a destra, quel segmentino bianco che si vede subito prima del tratto di strada che dalla perimetrale va verso il centro pista dovrebbe essere rappresentativo proprio della posizione del palo anemometrico della testata 07. Poiché i pali devono essere “sdraiabili” per poter fare manutenzione agli anemometri, il “segmentino” rappresenta proprio il sistema di carrucole e cavi utilizzato per sdraiare il palo.



    Maft
    Per quanto concerne questa stazione meteo,ho trovato le seguenti coordinate:
    41°08'00.1°N 16°45'05.8°E
    Quindi questa è la stazione meteo dell'A.M.?

  8. #278
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    Predefinito Re: temperature bari palese aeroporto

    Citazione Originariamente Scritto da ragazzo1979 Visualizza Messaggio
    Per quanto concerne questa stazione meteo,ho trovato le seguenti coordinate:
    41°08'00.1°N 16°45'05.8°E
    Quindi questa è la stazione meteo dell'A.M.?
    L'AM non ha stazioni meteo aeronautiche sull'Aeroporto di Bari perché da tempo il servizio operativo non è più assicurato da AM.

    Ciò che rimane del servizio meteo AM è la vecchia capannina, che credo oramai abbandonata.

    Le nuove coordinate da te proposte, coincidendo con il palo meteo che identificavo nel mio post, rappresentano quindi la stazione ENAV.



    Maft

  9. #279
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    Predefinito Re: temperature bari palese aeroporto

    Citazione Originariamente Scritto da antony Visualizza Messaggio
    Quindi anche i 7 gradi delle 0030 di oggi 25 febbraio da me rilevati rispetto ai 9 riportati da enav sono una mia impressione. Scusa maft lo dico e lo ripeto per l ennesima volta io sono a palese e questi dati li rilevo personalmente ..tu leggi i metar enav e riferisci che sono esatti perché li trasmette enav..è questo il punto queste temperature sono assolutamente o inesatte o indice di influenze antropiche...non sembrerà strano che bari palese aeroporto secondo queste rilevazioni per la prima volta nella storia avrà temperature medie invernali superiori anche a quelle siciliane? Non è strano? Dai io penso che anche gli amici Morris o Ermeteo o Foiano possano concordare con me visto che bene o male sono limitrofi.e poi vorrei capire chi è quel simpaticone che mette i mi piace usando solo le dita senza collegare il cervello p.s sulla questione sigonella fontanarossa non mi hai fatto sapere più nulla

    Mi chiedo su quali basi in futuro si debbano valutare i cambiamenti climatici.forse misurando le temperature dell asfalto come fa enav?
    Dai, è poco elegante sostenere che qualcuno non collega il cervello solo perché non è d’accordo con te!!
    Di fatto, lo stai dicendo pure a me, visto che non concordiamo

    Sul fatto che tu debba avere ragione perché abiti in loco, ne abbiamo già discusso e quindi non tornerò sull'argomento. E comunque io non ho mai sostenuto che i dati da te rilevati siano errati o che le tue stazioni non funzionino e sono pure pronto ad accettare il fatto che pure gli amici Morris, Ermeteo o Foiano possano misurare valori di temperatura in linea con i tuoi. Quello che io sostengo è semplicemente che i dati d’aeroporto non siano confrontabili con quelli sinottici, perché presi per scopi diversi e in contesti differenti.

    La differenza è che tu sostieni che i dati aeroportuali siano sbagliati perché non coincidono con i tuoi, mentre io penso che siano tutti giusti, solo rappresentativi di realtà diverse e quindi non direttamente confrontabili (le mele e le pere…). Questo lasciando perdere le questioni sul CAVOK e sulle nubi non significative.

    C’è un sacco di gente che usa i dati d’aeroporto per “sensibili” operazioni aeronautiche, davvero pensi che se fossero così sbagliati nessuno avrebbe detto nulla? E davvero pensi che tutti i professionisti che operano in quel contesto siano così trascurati nel proprio lavoro da non essersi mai accorti di nulla? E non parlo solo di chi i dati produce, ma anche di chi li utilizza, dal controllo del traffico aereo, alle compagnie aeree a tutti i piloti, grandi e piccoli. Credo tutto ciò sia anche poco corretto nei loro confronti!

    Tranquillo che per valutare i cambiamenti climatici si usano ben altri dati, con differenti strumenti di remote sensing o di indagine diretta e con apposite campagne di rilevamento dati! La climatologia è una cosa, la meteorologia aeronautica un’altra. I dati sull’asfalto servono per far volare gli aerei, non per trattare di cambiamenti climatici. Ho già detto e confermo che, fossi un pilota che deve operare a Bari, mi sentirei più tranquillo a decollare con un dato di temperatura preso sulla pista e rappresentativo della massa d’aria in cui si muove il mio aereo (anche se piccolo), piuttosto che decollare con un dato preso in aperta campagna, rappresentativo di un altro contesto e potrebbe portarmi a valutazioni errate sulle performance del mio mezzo. Mi spiace per i cambiamenti climatici, ma la sicurezza delle operazioni aeree è più importante!

    Quanto al lavoro su Catania e Sigonella, purtroppo il tempo in questo periodo mi è mancato, come hai visto anche dalla mia assenza nella discussione. Prima o poi spero di riuscirci a mettere mano, il lavoro per il recupero dei dati non è banale. Temo però che le conclusioni di un tale lungo lavoro potrebbero essere scarsamente significative. Sono due stazioni aeroportuali, in contesti diversi, non solo climatologicamente, ma anche dal punto di vista antropico, con realtà aeroportuali che nel tempo credo abbiano pure mutato rapidamente, soprattutto su Catania, in quanto aeroporto civile. E credo che pure le tipologie di stazioni siano diverse (elettroniche e analogiche?), ma non ne sono sicuro. Credo poi che frequentemente i rilevamenti di temperatura al suolo potrebbero anche essere stati perturbati in modo differente dalla presenza di ceneri vulcaniche in atmosfera. Viste le condizioni iniziali, non so quindi quanto abbia senso un confronto diretto tra le due realtà; temo inoltre ricadremmo nello stesso errore del voler fare ragionamenti sinottici a partire da dati che sinottici non sono e con l’aggravante di avere a disposizione solo i dati dei METAR, quindi arrotondati (… scusami, ma non mi fido di altre fonti che riportano dati aeroportuali).

    Fossi ancora un giovane studente il tempo da dedicarsi non mi mancherebbe, ora purtroppo non è più così! Magari in un prossimo periodo di vacanza… sempre che non ci sia di meglio da fare! ;-)))



    Maft

  10. #280
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    Predefinito Re: temperature bari palese aeroporto

    Citazione Originariamente Scritto da maft Visualizza Messaggio
    L'AM non ha stazioni meteo aeronautiche sull'Aeroporto di Bari perché da tempo il servizio operativo non è più assicurato da AM.

    Ciò che rimane del servizio meteo AM è la vecchia capannina, che credo oramai abbandonata.

    Le nuove coordinate da te proposte, coincidendo con il palo meteo che identificavo nel mio post, rappresentano quindi la stazione ENAV.



    Maft
    E per quanto concerne l'altra stazione meteo presente nei pressi dell'aeroporto presso l'aereoclub?

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