Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 66
  1. #21
    Vento forte
    Data Registrazione
    23/10/07
    Località
    Riccia CB
    Età
    54
    Messaggi
    3,953
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le amare e dolci verità

    Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    Carissimo Granneve, mannaggia la miseria... come mai hai messo 600 metri in su? Tu ti trovi a 700 metri

    http://www.comuni-italiani.it/070/057/clima.html

    capisco, ti raddrizzeresti l'inverno , te lo dico con stima e affetto figurati.

    Cerchiamo di essere obiettivi va
    Ragazzi ma non ci siamo capiti... Dico che l'inverno ha ancora molti gg davanti e se capita una giusta configurazione, come è possibile prossimamente, si può raddrizzare. Anche una sola settimana più fredda e nevosa può raddrizzato un inverno e personalmente credo che questa possa avvenire nei prox 30/40 gg.. Fino al 10/15 Marzo qui siamo in inverno pieno e anche oltre... Possibile che si debba essere così presi dal malumore che non si capisca che al centro sud il vero inverno lo si vive da Gennaio, ovviamente, ma fino a tutto marzo con progressione in Febbraio.Il mio discorso della quota è stato un un po' semplificato ... certo che anche i 4/500 m sono ben messi in appennino, ma il mio discorso vuole intendere, e non certo perchè io sto a 710m, che la vera anomalia è la neve al cento sud innnanzitutto sui 1200 ma, statisticamete, anche dai 6/700 m cioè almeno in collina ( che poi sia no 4/500 questi0ne di metri..) E sì perchè potrebbero capitare circolazioni a componente più occidentale che portano comunque l'inverno ma che non fanno scendere la quota neve sotto i 500 ... Se non accade questo prossimamente sarebbe una anomalia nivometrica in appennino , ma ci può comunque stare in una logica circolatoria a più larga scala ..che può avere la durata anche di qualche anno, ad esempio 2006/2009.. Ma se non accade questo... però...! Il fatto è che abbiamo un periodo avanti che è tra i più fiorenti dell'inverno per le nostre lande.. perchè trarre conclusioni ora..? Per giunta in vista di una circolazione più propizia prossimamente?

  2. #22
    Vento teso L'avatar di mimmo.PZ.
    Data Registrazione
    08/11/04
    Località
    Potenza 820 mt SLM
    Età
    47
    Messaggi
    1,683
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Le amare e dolci verità

    Buongiorno a tutti...per quanto mi riguarda a Marzo ed Aprile ne abbiam viste delle belle...già in passato....
    foto del 13 marzo 2006 ad Avigliano (PZ).

    chissà....:-)

  3. #23
    Vento forte L'avatar di antoniostuni
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ostuni mt 240 slm
    Età
    47
    Messaggi
    3,359
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le amare e dolci verità

    Potenzialmente noi pugliesi sappiamo che il periodo migliore per le nevicate alle basse quote comincia proprio dalla meta' di febbraio in poi.
    Sono sicuro che presto staremo a parlare di un 'inverno assolutamente fantastico, fatto si' di temp leggermente sopra media , ma anche di tanta pioggia ( !!!) e della neve nella sua ultima parte !

    Dati Davis Vp2 :estremi ad Ostuni dal 25/2/07

    max + 42,8° ( 24/07/07)
    min piu' alta + 30,0° (24/07/07)
    max piu' bassa + 1,0° ( 15/12/07)
    min - 2,0° (15/12/07)
    pioggia max 70,1 mm ( 28/11/08)
    neve max 30 cm (15/12/07)

    *** www.meteovalleditria.it ***
    *** www.apuliaimmobiliare.it***

  4. #24
    Vento forte L'avatar di tstorm
    Data Registrazione
    01/10/02
    Località
    Prato
    Età
    54
    Messaggi
    3,636
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le amare e dolci verità

    Citazione Originariamente Scritto da *summer* Visualizza Messaggio
    .....Mi sento di condividere il tuo pensiero in termini generali ovvero un inverno che difficilmente cambierà volto per una gran fetta d'Italia dato per certo che il MMW non porterà nulla di "storico" o capace di compensare l'anomalia termica. Altra cosa però è dire che sia "finito" perchè di carne al fuoco secondo me ce n'è ancora e questo in termini di vivacità atmosferica non è certo un inverno che si possa dare per concluso i primi di Febbraio.
    Concordo pienamente con Summer

    L'analisi di Campy è molto bella e in gran parte ne condivido i contenuti .....ma mi sento di dover dire che ad oggi ci sono buone possibilità che nella seconda metà di Febbraio possano esserci le condizioni favorevoli ad una o più avvezioni fredde da est con effetti difficili da quantificare adesso ( vedi ipotesi 2 )

    Inoltre mi preme ricordare che almeno per metà penisola siamo prossimi ad un paio di Rodanate che in fatto di neve a quote collinari / pianeggianti potrebbero dire la loro in maniera importante ....Inverno è anche questo ....non servono nevessariamente episodi storici anche se capisco benissimo che le regioni centro meridionali quest'anno di eventi invernali ne hanno visti pochi o nessuno e questo a mio parere porta un certo pessimismo anche nelle ipotesi future .






    Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
    Ragazzi ma non ci siamo capiti... Dico che l'inverno ha ancora molti gg davanti e se capita una giusta configurazione, come è possibile prossimamente, si può raddrizzare. Anche una sola settimana più fredda e nevosa può raddrizzato un inverno e personalmente credo che questa possa avvenire nei prox 30/40 gg..

    Per una volta sono daccordo con Granneve


  5. #25
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    22/10/07
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    959
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le amare e dolci verità

    Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
    Ragazzi ma non ci siamo capiti... Dico che l'inverno ha ancora molti gg davanti e se capita una giusta configurazione, come è possibile prossimamente, si può raddrizzare. Anche una sola settimana più fredda e nevosa può raddrizzato un inverno e personalmente credo che questa possa avvenire nei prox 30/40 gg.. Fino al 10/15 Marzo qui siamo in inverno pieno e anche oltre... Possibile che si debba essere così presi dal malumore che non si capisca che al centro sud il vero inverno lo si vive da Gennaio, ovviamente, ma fino a tutto marzo con progressione in Febbraio.Il mio discorso della quota è stato un un po' semplificato ... certo che anche i 4/500 m sono ben messi in appennino, ma il mio discorso vuole intendere, e non certo perchè io sto a 710m, che la vera anomalia è la neve al cento sud innnanzitutto sui 1200 ma, statisticamete, anche dai 6/700 m cioè almeno in collina ( che poi sia no 4/500 questi0ne di metri..) E sì perchè potrebbero capitare circolazioni a componente più occidentale che portano comunque l'inverno ma che non fanno scendere la quota neve sotto i 500 ... Se non accade questo prossimamente sarebbe una anomalia nivometrica in appennino , ma ci può comunque stare in una logica circolatoria a più larga scala ..che può avere la durata anche di qualche anno, ad esempio 2006/2009.. Ma se non accade questo... però...! Il fatto è che abbiamo un periodo avanti che è tra i più fiorenti dell'inverno per le nostre lande.. perchè trarre conclusioni ora..? Per giunta in vista di una circolazione più propizia prossimamente?
    Mio caro ti ricordi due settimane fa quando dicevi che la rimonta di Gpt sui balcani e la goccia fredda in Atlantico avrebbero portato situazioni propizie?
    Io ti dissi che era il contrario..sono passate due settimane e guarda che situazione barica abbiamo.

    Sul futuro, puoi crederci quanto vuoi per carità, ma ti dico che westerlies così tese ti consentiranno al massimo qualche onda corta, non ci facciamo nulla.

    Ieri ho letto una tua risposta su statistiche di chi è pessimista che vince contro gli ottimista..amico mio io lo chiamo realismo.
    I segnali che colse Campy esistevano.
    Ed oggi 100 volte più di ieri.
    Anche sono due settimane che la vedo buia, certo da meteoappassionato ci spero sempre.Ma è un discorso diverso..

    Per intenderci le reading di ieri non mi hanno mosso di una virgola, lo sapevo che avrebbe seguito il run odierno.
    E non si chiama pessimismo, è solo osservare un run che rappresentava un movimento anomalo.
    E infanti oggi Vp che ripompa.

    Troppa energia in Atlantico causa goccia fredda inglese.
    E' lì che ci siamo giocati tutto.
    Ma ti assicuro che i segnali di una antizonalità alta c'erano tutti.
    E come la storia insegna l'antizonalità alta porta solo scenari nefasti alle nostre lande (Italia Centro Merdionale).

    Quindi QUOTO IN TOTO CAMPY, e dico la mia in breve:

    1)periodo caratterizzato da antizonalità fiacca che al massimo porterà neve alle quote medie sui versanti esposti (vedi adriatico).
    2)fine Febbraio Hp azzorriano in grado di infastidire il Vp, i veri scambi merdiani si manifesteranno a fine Febbraio primi di Febbraio.

    Il punto 2 riassume il mio pensiero..Inverno in via di esaurimento.Il freddo marzolino per me non è Inverno.
    Inverno per il centro sud..forse uno dei peggiori che ricordi.
    L'inverno non è mai stata stagione di piogge.Un inverno fatto solo di piogge per me è un non inverno..si sarebbe arrivati ad un buon voto se vi fosse stato un Febbraio freddo..vedrai così non sarà!
    Basti pensare che a Roma ho piazzato una sola minima (-0.8) sotto zero e neanche uno 0°..è normalità?maddai!
    Non siamo mai andati sotto i -3° ad 850 hp..giuro che quando ho letto il post che descriveva un inverno vero..mi sono messo a ridere.

    Detto ciò questo è il mio pensiero, la natura fa come vuole.
    Qualora non fosse come da me descritto sarei il primo gioire!
    Quindi viva gli ottimisti ma viva anche i pessimisti che io mi permetto di appellare "realisti"

  6. #26
    Vento moderato L'avatar di *summer*
    Data Registrazione
    14/02/04
    Località
    Roma
    Età
    51
    Messaggi
    1,222
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le amare e dolci verità

    Citazione Originariamente Scritto da Sigma Visualizza Messaggio
    Inverno in via di esaurimento.Il freddo marzolino per me non è Inverno.
    Bè il freddo è freddo,a Marzo come gli altri mesi anche se il sole più alto è capace di spazzarlo via con più velocità.
    Una previsione a 20 giorni è sempre e comunuqe un azzardo sia che la si fa in un senso che in un altro per cui per essere davvero "realisti" converrebbe non andare troppo oltre e seguire gli eventi a mio modestissimo parere


    Stazione Meteo e Webcam Settebagni-Roma (presto online)

  7. #27
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    22/10/07
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    959
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le amare e dolci verità

    Citazione Originariamente Scritto da *summer* Visualizza Messaggio
    Bè il freddo è freddo,a Marzo come gli altri mesi anche se il sole più alto è capace di spazzarlo via con più velocità.
    Una previsione a 20 giorni è sempre e comunuqe un azzardo sia che la si fa in un senso che in un altro per cui per essere davvero "realisti" converrebbe non andare troppo oltre e seguire gli eventi a mio modestissimo parere
    Amico per carità sacrosanta la tua opinione..ma esistono cose MACRO che ti possono far spingere a 20 giorni come fu fatto 20 gg fa da Campy ed ecco i risutati..aveva ragione.
    L'importante è motivare..ti ripeto westerlies così tese per alemno venti giorni ti lasciano solo qualche onda corta al massimo..vedremo..magari mi sbaglio.
    Ma ricorda che nella meteo esistono dinamiche Macro che non cambi in 10 giorni..una di queste è una goccia fredda paurosa che finisce in un Nord Atlantico già in piena forma causa SC di un mese fa.

    Poi se leggi bene il mio post alla fine ho scritto che la natura fa come vuole e questa resta solo la mia opinione..motivata però!
    Se volete farmi divenire ottimista non postatemi carte ma spiegatemelo, la meteo è una consecutio..pannelli impazziti come reading di ieri sera non rappresentano nulla..per me

  8. #28
    Brezza tesa L'avatar di roby85
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Cassano(BA) 341-400
    Età
    38
    Messaggi
    952
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Le amare e dolci verità

    madò non so + chi quotare..Campy,sigma,vale,ecc...

    un'appunto sul titolo del thread te lo devo fare Fabio:dolci di che io appena letto il titolo un po' mi sn illuso ed
    invece e un completo disastro ...

    lo dovevi intitolare solo: L'amara verità......


    In + le gfs06 per quanto carta straccia gridano "attenzione che la questione spagnola non è chiusa"..ed infatti pian piano la saccatura si sposta sempre + ad ovest sintomo che forse la cocciuta tendenza non possiamo ancora darla per morta finchè non lo sarà.


    morale della favola:non vedo spiragli ma solo miraggi.
    Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
    Cassano M: PET
    Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”

  9. #29
    Vento forte
    Data Registrazione
    23/10/07
    Località
    Riccia CB
    Età
    54
    Messaggi
    3,953
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le amare e dolci verità

    Citazione Originariamente Scritto da Sigma Visualizza Messaggio
    Mio caro ti ricordi due settimane fa quando dicevi che la rimonta di Gpt sui balcani e la goccia fredda in Atlantico avrebbero portato situazioni propizie?
    Io ti dissi che era il contrario..sono passate due settimane e guarda che situazione barica abbiamo.

    viva anche i pessimisti che io mi permetto di appellare "realisti"
    Ne più e nè meno che una situazine via via più propizia e per i tempi considerati cioè dal 7/8 in poi..Devi obiettarmi fra 10 gg se non avremo situazioni più propizie, non ora....

  10. #30
    Vento forte L'avatar di Daniele_Bianchino_rm
    Data Registrazione
    31/10/03
    Località
    La Romanina - Roma
    Età
    38
    Messaggi
    3,289
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le amare e dolci verità

    qua' a Roma piove ancora sabbia,anche oggio,altro che neve..
    e spesso sento odore di mimose,anzi una è in fiore dal 22 gennaio,se volete ve la fotografo..
    .."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •