Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: paradossalmente.....

  1. #11
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: paradossalmente.....

    Il fatto che nevicasse di più non va in conflitto con quello che ho scritto, anzi ne è una prova.
    Pianura e montagne, e parlo sempre e solo di questo caso specifico, ovvero di PP, seguono due fasi climatiche differenti tra di loro e non è detto che siano direttamente correlate. Bisogna studiare un fenomeno con un'ottica e un altro fenomeno con un altro tipo di parametri.
    Però uff mo devo andare a letto che domani mi tocca il primo aereo alle 6:00
    notte
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  2. #12
    Banned L'avatar di Konrad66
    Data Registrazione
    16/11/03
    Località
    Milano
    Età
    57
    Messaggi
    5,179
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: paradossalmente.....

    attenzione che le medie degli accumuli nevosi son dell'enav o AM, e sappiamo come trattano le stazioni ,essendo STATALI e non appassionati di meteo,non solo ci son stazioni che sovrastimano i gradi,ma ,vedi il pluviodi liante COPERTO DA FOGLIAME per anni, ha nettamente SOTTOSTIMATO i mm caduti!!!!!!!!!!!! e attenzione , chi ha misurato i dati nevosi degli aerporti,son gli stessi enti poco affidabili,da cio' se ne deduce ,anche in base a racconti e tesitmonianze ,che una volta nevicava MOLTO DI PIU rispetto alle probabili medie non attendibili dell am e enav. secondo voi ,il tizio o i tizi che lasciano le foglie a tappare il pluvio di linate , si prendevano la briga di misurare l'accumulo nevoso ogni 6 ore pulendo la tavoletta? e le nevicate brevi di 1-2 cm ,che poi si sciolgono, magari la notte,le avranno misurate? o le han messe a caso?

    in parole povere ,per me la media neve è di almeno il 20% superiore ai dati che abbiamo ora,che non son nemmeno ufficiali,ad esempio io sentii che 38cm lo dissero su rai 3lombardia nel 93,mat di segrate che è in contatto con l'enav,gli han detto che è 39cm,secondo me è piu veritiero un 50cm,e attenzione,il discorso vale per tutta italia,quindi non tiro l'acqua al mulino di milano ,ma da bolzano fino a lampedus a e

  3. #13
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: paradossalmente.....

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    In questo decennio (00-09) credo che la nevosità al nord italia (piemonte, lombardia, veneto ,friuli ed emilia) sia aumentata rispetto al decennio precedente (anni 90).....
    Se questo poteva essere vero fino al 2005 (cioè inverno 2004-05) posso garantire che le ultime 4 stagioni hanno ampiamente riquilibrato (in basso) la situazione almeno per quanto riguarda l'emilia orientale.

    Ergo almeno per questa parte di Nord Italia (eh già ... perchè geograficamente l'Emilia orientale è sempre stata nord italia ...) non è vero.

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Da questo discorso invece lascio fuori la romagna...
    La rivalità emiliani-romagnoli trova invece qualcosa che accomuna.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  4. #14
    Vento forte L'avatar di Mo
    Data Registrazione
    17/06/02
    Località
    Milano Bicocca
    Età
    51
    Messaggi
    4,745
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: paradossalmente.....

    Qui la media degli ultimi 7 anni dice 23.9cm... considerando che Brera nel ventennio 88-07 ha avuto appena 10.2cm di media, direi che un aumento c'è stato di certo tra anni '90 e '00.
    La mia media è persino più alta di quella 93-02 di San Giuliano (18.1cm), posto nettamente più favorevole della City per gli accumuli
    Mauro Negri, oss. met. amat. Milano-Bicocca, 144m slm (11m dal suolo) - Staz. TFA KlimaLogg Pro in schermo Davis passivo. Record dal 20/9/02: -7.1° (6/2/12), +37.9° (11/8/03)

  5. #15
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: paradossalmente.....

    Per Cuneo sì,c'è stato un aumento della nevosità dagli anni '90 agli anni 2000.

    Nevosità anni '80: 82cm
    Nevosità anni '90: 81,5cm
    Nevosità anni '00: 102cm
    (dati tratti dal sito di Marco Pifferetti).

    Premetto che non ho i dati dell'inverno 2007/2008,e ho stimato 80cm caduti. Per l'inverno in corso (già contato) dovremmo essere sui 260cm.
    Lou soulei nais per tuchi

  6. #16
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: paradossalmente.....

    Ah,mi sono dimenticato di dire che per Cuneo siamo lontanissimi dagli anni '70,che avevano una media nivometrica di 161,3cm
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •