Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 62
  1. #51
    Silvia77
    Ospite

    Predefinito Re: La settimana bianca degli Adriatici!!!!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Valeloco Visualizza Messaggio
    Magari cara Silvia, magari.
    Quanti ricordi mi legano a quei mitici giorni.

    Eh si, io ricordo la mia Uno piena piena di neve, il castello e la villa tutti imbiancati, la spiaggia bianca... meraviglioso...

  2. #52
    Cla'86
    Ospite

    Predefinito Re: La settimana bianca degli Adriatici!!!!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Valeloco Visualizza Messaggio
    Magari cara Silvia, magari.
    Quanti ricordi mi legano a quei mitici giorni.

    Ancora!!!...u curdunnes...insiste e rilancia!!!.......

  3. #53
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,051
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: La settimana bianca degli Adriatici!!!!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da meteolorix Visualizza Messaggio
    Un bell'articolo di Pierluigi Randi di Meteoromagna sul 1985 che dovrebbe far capire come il confronto sia quanto meno ridicolo.... buona lettura!

    http://www.meteoromagna.com/vis_test...er&idtesto=281
    *****
    Non scomodiamo l'85 per favore!
    Anche se la situazione dei campi barici può somigliare, quello che ha fatto dell'85 un evento storico sono le temperature!
    Veder nevicare a Rimini dai -9 ai -5, con accumuli importanti, non è assolutamente frutto degli allora "campi barici", ma.....
    e dovete ancora una volta scusarmi se riporto il parametro insostituibile, in questi casi, del freddo reale che prima dell'evento si poteva reperire al di la delle Alpi.
    Il mancato "insostituibile parametro", se non vi è alcuni gg prima, NON SI PUò fare certi paragoni storici.
    Perchè un "85" senza quel freddo, non sarebbe stato un "85"!!!
    Spero di non tirarmi dietro polemiche od altro, ma questo è quello che la mia esperienza mi fa dire.
    e che non posso MAI tacere.
    ciao,
    Giorgio
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  4. #54
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La settimana bianca degli Adriatici!!!!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    *****
    Non scomodiamo l'85 per favore!
    Anche se la situazione dei campi barici può somigliare, quello che ha fatto dell'85 un evento storico sono le temperature!
    Veder nevicare a Rimini dai -9 ai -5, con accumuli importanti, non è assolutamente frutto degli allora "campi barici", ma.....
    e dovete ancora una volta scusarmi se riporto il parametro insostituibile, in questi casi, del freddo reale che prima dell'evento si poteva reperire al di la delle Alpi.
    Il mancato "insostituibile parametro", se non vi è alcuni gg prima, NON SI PUò fare certi paragoni storici.
    Perchè un "85" senza quel freddo, non sarebbe stato un "85"!!!
    Spero di non tirarmi dietro polemiche od altro, ma questo è quello che la mia esperienza mi fa dire.
    e che non posso MAI tacere.
    ciao,
    Giorgio
    Il tui pensiero è giusto Giorgio, sono due eventi non paragonabili.
    Ma io penso che ciò non toglie di far passare anche questo evento storico, ma non per le temperatura, quando a precipitazioni nevose!
    In alcune zone (se confermato l'impianto) dovrebbe nevicare senza sosta da mercoledì a lunedì!
    è stato scritto anche su un altro post, ci sono altri parametri per individuare la storicità i un evento.
    Chissà se anche questo che potrà venire risulterà, come a dire, storico

  5. #55
    Burrasca L'avatar di nevoso84
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Decollatura(CZ)-765 slm
    Età
    39
    Messaggi
    5,520
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: La settimana bianca degli Adriatici!!!!!!!

    Ho imparato che l'appellativo storico prima degli eventi porta generalmente male Ma a parte gli scherzi sarebbe meglio non inflazionare il significato di questa parola e limiterne l'uso eventualmente ad evento compiuto.
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

  6. #56
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,051
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: La settimana bianca degli Adriatici!!!!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    Il tui pensiero è giusto Giorgio, sono due eventi non paragonabili.
    Ma io penso che ciò non toglie di far passare anche questo evento storico, ma non per le temperatura, quando a precipitazioni nevose!
    In alcune zone (se confermato l'impianto) dovrebbe nevicare senza sosta da mercoledì a lunedì!
    è stato scritto anche su un altro post, ci sono altri parametri per individuare la storicità i un evento.
    Chissà se anche questo che potrà venire risulterà, come a dire, storico
    *****
    Ma lo storico si "attenua" di tanto se in quei gg, come sembra, la neve cadrà nelle zone interne, e sopra i 400 mt.-
    Il seguito potrebbe ancora riservare "storiche sorprese"
    E non solo sul basso Adriatico!
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  7. #57
    Vento forte
    Data Registrazione
    23/10/07
    Località
    Riccia CB
    Età
    54
    Messaggi
    3,953
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La settimana bianca degli Adriatici!!!!!!!

    Si, si deve valutare, in termini di importanza, ad evento compiuto.. Ad ora possiamo dire che se si manterrà tale e quale, ad esempio come previsto da GFS ( e ens ) 06, si avranno 6 gg continui di freddo e opportunità di nevicate, ovviamente con le dovute pause tra un fronte e l'atro, per adriatiche e sud, Isole .. Questo è abbastanza raro.. e, ripeto, se effettivamete accadrà.. certamente sarebbe da annoverarre negli annali per un perido invernale da ricordare.. Questo per come si vedono le carte ora.. Dopo magari saremo più delusi per nevicate che avranno saltate molte zone, quindi con pochi accumuli, o magari ci sarà qualcuno esaltato perchè vedrà di neve come ha visto poche volte.. Direi che il parametro, almeno per me, per valutare la consistenza di un evento freddo, è la quantità di neve e la sua durata, persistenza...Circa le temperature l'importante che siano pari o sotto 0, per me conta relativamente se poi si debba raggiungere i -8, -10 o oltre..

  8. #58
    Vento moderato L'avatar di ecometeo
    Data Registrazione
    24/11/05
    Località
    Civitanova Marche (MC)
    Età
    72
    Messaggi
    1,030
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La settimana bianca degli Adriatici!!!!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
    Si, si deve valutare, in termini di importanza, ad evento compiuto.. Ad ora possiamo dire che se si manterrà tale e quale, ad esempio come previsto da GFS ( e ens ) 06, si avranno 6 gg continui di freddo e opportunità di nevicate, ovviamente con le dovute pause tra un fronte e l'atro, per adriatiche e sud, Isole .. Questo è abbastanza raro.. e, ripeto, se effettivamete accadrà.. certamente sarebbe da annoverarre negli annali per un perido invernale da ricordare.. Questo per come si vedono le carte ora.. Dopo magari saremo più delusi per nevicate che avranno saltate molte zone, quindi con pochi accumuli, o magari ci sarà qualcuno esaltato perchè vedrà di neve come ha visto poche volte.. Direi che il parametro, almeno per me, per valutare la consistenza di un evento freddo, è la quantità di neve e la sua durata, persistenza...Circa le temperature l'importante che siano pari o sotto 0, per me conta relativamente se poi si debba raggiungere i -8, -10 o oltre..
    Concordo in toto, come concordo con quello scritto da Giorgio.
    Quello che mi premeva far capire e forse non ho saputo a causa delle risposte pepate di Meteolorix, a cui ho risposto altrettanto pepatamente, è che come impianto barico e cause il 1985 fù simile a quello che ora le carte ci appiccicano agli occhi, ma ovviamente in quell'anno famoso il tutto avvenne nel periodo più centrale dell'inverno e gli effetti termici si sono esaltati a causa anche dell'effetto albedo dovuto alle intense nevicate in parecchie parti d'Italia.
    Se e dico se le carte dei modelli dicessero il vero, visto il perdurare per circa una settimana di una situazione favorevole alle nevicate, specie sul medio Adriatico, con quelle condizioni di una -10 circa a 850 mbar per più giorni non dovremmo essere distanti da......
    Ovviamente pensiamo che oggi è l'8 febbraio e non il 10 gennaio....
    Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!

  9. #59
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,051
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: La settimana bianca degli Adriatici!!!!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da ecometeo Visualizza Messaggio
    Concordo in toto, come concordo con quello scritto da Giorgio.
    Quello che mi premeva far capire e forse non ho saputo a causa delle risposte pepate di Meteolorix, a cui ho risposto altrettanto pepatamente, è che come impianto barico e cause il 1985 fù simile a quello che ora le carte ci appiccicano agli occhi, ma ovviamente in quell'anno famoso il tutto avvenne nel periodo più centrale dell'inverno e gli effetti termici si sono esaltati a causa anche dell'effetto albedo dovuto alle intense nevicate in parecchie parti d'Italia.
    Se e dico se le carte dei modelli dicessero il vero, visto il perdurare per circa una settimana di una situazione favorevole alle nevicate, specie sul medio Adriatico, con quelle condizioni di una -10 circa a 850 mbar per più giorni non dovremmo essere distanti da......
    Ovviamente pensiamo che oggi è l'8 febbraio e non il 10 gennaio....
    *****
    ...ed in prospettiva, dal 17 in poi, si possono aprire scenari interessanti per molti!

    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  10. #60
    Burrasca forte L'avatar di meteolorix
    Data Registrazione
    09/11/02
    Località
    Rimini / Merano
    Età
    49
    Messaggi
    8,169
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: La settimana bianca degli Adriatici!!!!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da peter65 Visualizza Messaggio
    La stavo per postare anch'io, questa ed un altro paio sono le nostre carte...

    ecco quello che prevedeva gfs a soli 6 giorni di distanza, direi prorprio che ci hanno azzeccato i modelli sto giro!
    "...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •