Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 75

Discussione: 06z

  1. #61
    campy
    Ospite

    Predefinito Re: 06z

    Scommetto in un bel est shift di ecmwf stasera con l'entrata spanciata dell'anticiclone delle azzorre

  2. #62
    Tempesta violenta L'avatar di gregory
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Roccasecca (FR) casa
    Età
    47
    Messaggi
    13,561
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 06z

    Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    Scommetto in un bel est shift di ecmwf stasera con l'entrata spanciata dell'anticiclone delle azzorre
    La vie en rose Fabio, eh?



    roccaseccameteo.altervista.org

    always looking at the sky

  3. #63
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: 06z

    Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    Il problema è sempre lo stesso, la forte zonalità atlantica rovinerà tutto. Ieri erano tutt'altre carte, oggi un nuovo patibolo. L'unica ondulazione carina ce la giocheremo a metà mese con una bella beffa stile "todos ad est".

    Quando non è cosa non è cosa...
    Fabio, non sono d'accordo. L'unico rischio che intravedo è l'entrata occidentale di Reading.
    Ma per il resto, ottimi scenari per molte zone d'Italia.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  4. #64
    Burrasca L'avatar di Valeloco
    Data Registrazione
    25/01/06
    Località
    Locorotondo 410 mt
    Messaggi
    6,915
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: 06z

    Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    Il problema è sempre lo stesso, la forte zonalità atlantica rovinerà tutto. Ieri erano tutt'altre carte, oggi un nuovo patibolo. L'unica ondulazione carina ce la giocheremo a metà mese con una bella beffa stile "todos ad est".

    Quando non è cosa non è cosa...
    Perdonami Fabio, ma fino a qualche giorno fa parlavi di zonalità e corda tesa ad oltranza. Evidentemente non è andata così. Ora l'ondulazione ce l'abbiamo, potrebbe essere anche bella tosta.
    Per mandare tutto troppo ad est Reading dovrebbe fare davvero un passo lunghissimo. Non credo possa spostare il suo tiro di 1.000 km.

    Visitate il portale meteo della Valle d'Itria
    www.meteovalleditria.it

  5. #65
    campy
    Ospite

    Predefinito Re: 06z

    beh, ho visto e-shift e w-shift anche più ampi di 1.000 km...

    Queste mie supposizioni mi vengono perchè noto come i modelli, più si avvicinano all'evento ondulatorio, più vedono sempre meno la diminuzione delle westerlies in uscita dal comparto americano... questa cosa sempre più amplificata rischia di far spanciare l'anticiclone verso est perchè il maggior trasporto di momento andrebbe verso le latitudini settentrionali quindi limerebbero e farebbero ruotare troppo presto l'anticiclone atlantico spostando tutta la sua struttura verso levante. Ieri invece si notava un break ad onda superlunga su tutta la fascia atlantica fin sulle americhe ed oltre, quello sarebbe stato un vero break zonale, ora si è ridotto al passaggio di un'onda cortina e mobile grazie all'incalzare sempre di più dietro delle correnti atlantiche, e siamo sempre li. tutto qui... non è che me lo so inventato sto fatto oggi pomeriggio.

    Speriamo che venga ritrattata questa tendenza e speriamo che a questo punto reading abbia ragione, almeno gli est shift successivi saranno meno invasivi ma dubito perchè quest'anno è l'anno della corda atlantica

    ciao


    Citazione Originariamente Scritto da Valeloco Visualizza Messaggio
    Perdonami Fabio, ma fino a qualche giorno fa parlavi di zonalità e corda tesa ad oltranza. Evidentemente non è andata così. Ora l'ondulazione ce l'abbiamo, potrebbe essere anche bella tosta.
    Per mandare tutto troppo ad est Reading dovrebbe fare davvero un passo lunghissimo. Non credo possa spostare il suo tiro di 1.000 km.


  6. #66
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: 06z

    Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    beh, ho visto e-shift e w-shift anche più ampi di 1.000 km...

    Queste mie supposizioni mi vengono perchè noto come i modelli, più si avvicinano all'evento ondulatorio, più vedono sempre meno la diminuzione delle westerlies in uscita dal comparto americano... questa cosa sempre più amplificata rischia di far spanciare l'anticiclone verso est perchè il maggior trasporto di momento andrebbe verso le latitudini settentrionali quindi limerebbero e farebbero ruotare troppo presto l'anticiclone atlantico spostando tutta la sua struttura verso levante. Ieri invece si notava un break ad onda superlunga su tutta la fascia atlantica fin sulle americhe ed oltre, quello sarebbe stato un vero break zonale, ora si è ridotto al passaggio di un'onda cortina e mobile grazie all'incalzare sempre di più dietro delle correnti atlantiche, e siamo sempre li. tutto qui... non è che me lo so inventato sto fatto oggi pomeriggio.

    Speriamo che venga ritrattata questa tendenza e speriamo che a questo punto reading abbia ragione, almeno gli est shift successivi saranno meno invasivi ma dubito perchè quest'anno è l'anno della corda atlantica

    ciao
    Sono di nuovo in parziale disaccordo.
    Quest'anno l'atlantico c'è stato solo dal 10 gennaio in poi dopo il superamento della soglia NAM.
    Prima abbiamo avuto due mesi dbi blocchi, occidentali ma sempre blocchi alle westerlies sono stati.

    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  7. #67
    campy
    Ospite

    Predefinito Re: 06z

    Invece Max io sono completamente daccordo con te. per la fretta ho fatto una battuta "fuori posto". Volevo dire delle westerlies subtropicali e delle in beeep ate per le nostre lande.

    La sostanza non cambia, abbiamo una -5° di qualche giorno a 144-168 ore, una eternità più le sicure ritrattazioni, sono quasi tentato tifare per una ritrattazione totale così abbiamo il primo inverno in assoluto con giorni al di sotto dei -5° a 850 HPa uguali a ZERO.

  8. #68
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: 06z

    Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    Invece Max io sono completamente daccordo con te. per la fretta ho fatto una battuta "fuori posto". Volevo dire delle westerlies subtropicali e delle in beeep ate per le nostre lande.

    La sostanza non cambia, abbiamo una -5° di qualche giorno a 144-168 ore, una eternità più le sicure ritrattazioni, sono quasi tentato tifare per una ritrattazione totale così abbiamo il primo inverno in assoluto con giorni al di sotto dei -5° a 850 HPa uguali a ZERO.
    Oggi sei in versione disfattista.

    Vediamo cosa ci propongo i 12z.

    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  9. #69
    Burrasca L'avatar di Andrea Conversano
    Data Registrazione
    08/07/06
    Località
    Rutigliano (Ba) 131 mslm
    Età
    45
    Messaggi
    7,221
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 06z

    Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Oggi sei in versione disfattista.

    Vediamo cosa ci propongo i 12z.


    ottimo segnale.Se diventa troppo ottimista le carte peggiorano sempre di brutto
    Stazione meteo Davis Vantage Vue in zona sud di Rutigliano

    Online su: http://stazione.meteomurge.it/Rutigliano.htm

  10. #70
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: 06z

    Citazione Originariamente Scritto da burian85 Visualizza Messaggio
    o ma basterebbe anche na -5 -6 in pianura????
    Sulla costa, con venti orientali, ci fai na mazza con quei valori. Se hai una -35/-40 a 500 mb allora puoi veder nevicare per precipitazioni di tipo simil temporalesco con grauplen o neve tonda tanto per capirci. Se vuoi invece una bella imbiancata che regga ci vuole almeno una bella -12 ad 850 mb.
    Nelle zone interne le cose stanno diversamente.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •