Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,071
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Un anniversario da non dimenticare: 6.2.1991

    Ultimo grande evento freddo-nevoso per gran parte d'Italia.
    "Grande" inteso come durata del freddo, dell'intensità e della neve accumulata al suolo, in zone che non sono SOLITE averla in tale quantità.
    Ho precisato questo per distinguerlo dalle varie brevi puntate fredde e nevose susseguite poi.
    Il fine dicembre 96 dalle mie parti fu una di queste(l'unica tosta dal 91), ma da me durò solo 4 gg, e mi diede l'ultima minima a due cifre, e 16 cm di accumulo massimo al suolo di neve.
    Anche il 2005 pareggiò i 16 cm, ma fu tutta altra storia(temperature) ed altra neve.
    Ecco il ricordo dell' "ultimo Paradiso", ed anche mie emozioni tristi:
    .....
    Febbraio 1991
    Ultima grande neve
    Quella neve uccise un mio carissimo amico.
    Quel mattino del 6 febbraio 1991 iniziò a nevicare con -3 e vento NO.
    Nevicava fitto, lui Luigino(un famoso architetto di Rimini che costruì almeno una decina di bellissime Chiese di stile Moderno nel Riminese negli anni 70/80), spalava la neve davanti al suo garages, liberava l'accesso all'auto di sua moglie che sarebbe rincasata da scuola a minuti,
    il freddo e la fatica stroncarono il suo cuore generoso ma debole.
    La moglie lo ritrovò già ricoperto di neve con il badile ancora in mano.
    Questo fatto offuscò per me la bellezza dell'evento meteo.
    Dai miei quaderni ecco un ricordo di quest'ultimo.
    Già dal 29 gennaio una bella Alta con centro sulla Scandinavia iniziava a muovere un buon "fiume" di aria gelida sul suo bordo sudorientale.
    Le temperature a Rimini erano già fredde da una quindicina di gg(massime a +5 minima -5, medie giornalierea attorno allo zero)il tempo andava avanti stabile ed asciutto(dal 15.1 al 5.2 non una precipitazione) per una alta su Europa Centrale che spingeva il freddo sul suo bordo inferiore.
    A cavallo del mese l'asse dell'alta si piega verso Est prendendo un inclinazione tale che prendeva da Bretagna Francese a Penisola di Cola.
    Le basse relative si Europa sud/orientale rinvigorivano il fiume gelido che iniziava la sua corsa dal Nord degli Urali.
    Nei primissimi gg di febbraio un "ricciolino" si affaccia dalle parti di Gibilterra e si infila sotto il naso occidentale dell'alta dentro il Mediterraneo.
    L'Africa risponde a dovere: richiamo di aria calda e che si umidifica sul mare....
    Il 4 la bassa è sul Golfo di Sirte, poi si sposta leggermante a Nord su Sicilia e con moto leggermente retrogrado risale il Tirreno e si posiziona sul Golfo del Leone.
    Un susseguirsi di fronti Mediterranei che inviano prefrontali tiepidi ed fronti umidi a scorrere su aria gelida che nel frattempo affluisce da NE e ENE.
    E' l'apoteosi!
    E' l'unica maniera per veder vera neve dalle mie parti!
    I primi 5 gg di febbraio sereni e nebbiosi con temperature medie giornaliere attorno ai -1 e -2
    Il 5 sera arriva la "ritornante" del primo "ricciolino" tirrenico, ed inizia la festa
    Dal primo mattino del 6 alla sera dell' 8 cadono ben 55 cm di neve!
    Il 9 e 10 la bassa a Sud-Est dei Pirenei si approfondisce e scaraventa aria calda sulla Penisola che scalza lo strato freddo fino al suolo.
    Il giorno 10 il garbino fa schizzare la temperatura a +14 la minima del giorno a +3.
    Addio neve, penso.
    Ma la coltre nevosa ben fredda e farinosa, tiene bene.
    Il Fronte passa, altra aria gelida travasa dalla porta del Rodano, si accendono i contrasti ed il giorno 13 febbraio altri 23 cm di neve cadono con temperature ancora ritornate bene sotto lo zero.
    Il giorno 14.2 sereno: min -11 massima zero!
    Questa è l1ultima vera grande ondata di neve e gelo che si è avuta a Rimini.

    Ed è stata solo "frutto" delle mie "amate Foci".-
    Quella di fine 96 durò solo 4 gg e mi diede "solo" 16 cm di neve!
    Ciao,
    Giorgio

    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  2. #2
    Uragano L'avatar di giofelix
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Savignano sul Rubicone (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    15,622
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Un anniversario da non dimenticare: 6.2.1991

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    Ultimo grande evento freddo-nevoso per gran parte d'Italia.
    "Grande" inteso come durata del freddo, dell'intensità e della neve accumulata al suolo, in zone che non sono SOLITE averla in tale quantità.
    Ho precisato questo per distinguerlo dalle varie brevi puntate fredde e nevose susseguite poi.
    Il fine dicembre 96 dalle mie parti fu una di queste(l'unica tosta dal 91), ma da me durò solo 4 gg, e mi diede l'ultima minima a due cifre, e 16 cm di accumulo massimo al suolo di neve.
    Anche il 2005 pareggiò i 16 cm, ma fu tutta altra storia(temperature) ed altra neve.
    Ecco il ricordo dell' "ultimo Paradiso", ed anche mie emozioni tristi:
    .....
    Febbraio 1991
    Ultima grande neve
    Quella neve uccise un mio carissimo amico.
    Quel mattino del 6 febbraio 1991 iniziò a nevicare con -3 e vento NO.
    Nevicava fitto, lui Luigino(un famoso architetto di Rimini che costruì almeno una decina di bellissime Chiese di stile Moderno nel Riminese negli anni 70/80), spalava la neve davanti al suo garages, liberava l'accesso all'auto di sua moglie che sarebbe rincasata da scuola a minuti,
    il freddo e la fatica stroncarono il suo cuore generoso ma debole.
    La moglie lo ritrovò già ricoperto di neve con il badile ancora in mano.
    Questo fatto offuscò per me la bellezza dell'evento meteo.
    Dai miei quaderni ecco un ricordo di quest'ultimo.
    Già dal 29 gennaio una bella Alta con centro sulla Scandinavia iniziava a muovere un buon "fiume" di aria gelida sul suo bordo sudorientale.
    Le temperature a Rimini erano già fredde da una quindicina di gg(massime a +5 minima -5, medie giornalierea attorno allo zero)il tempo andava avanti stabile ed asciutto(dal 15.1 al 5.2 non una precipitazione) per una alta su Europa Centrale che spingeva il freddo sul suo bordo inferiore.
    A cavallo del mese l'asse dell'alta si piega verso Est prendendo un inclinazione tale che prendeva da Bretagna Francese a Penisola di Cola.
    Le basse relative si Europa sud/orientale rinvigorivano il fiume gelido che iniziava la sua corsa dal Nord degli Urali.
    Nei primissimi gg di febbraio un "ricciolino" si affaccia dalle parti di Gibilterra e si infila sotto il naso occidentale dell'alta dentro il Mediterraneo.
    L'Africa risponde a dovere: richiamo di aria calda e che si umidifica sul mare....
    Il 4 la bassa è sul Golfo di Sirte, poi si sposta leggermante a Nord su Sicilia e con moto leggermente retrogrado risale il Tirreno e si posiziona sul Golfo del Leone.
    Un susseguirsi di fronti Mediterranei che inviano prefrontali tiepidi ed fronti umidi a scorrere su aria gelida che nel frattempo affluisce da NE e ENE.
    E' l'apoteosi!
    E' l'unica maniera per veder vera neve dalle mie parti!
    I primi 5 gg di febbraio sereni e nebbiosi con temperature medie giornaliere attorno ai -1 e -2
    Il 5 sera arriva la "ritornante" del primo "ricciolino" tirrenico, ed inizia la festa
    Dal primo mattino del 6 alla sera dell' 8 cadono ben 55 cm di neve!
    Il 9 e 10 la bassa a Sud-Est dei Pirenei si approfondisce e scaraventa aria calda sulla Penisola che scalza lo strato freddo fino al suolo.
    Il giorno 10 il garbino fa schizzare la temperatura a +14 la minima del giorno a +3.
    Addio neve, penso.
    Ma la coltre nevosa ben fredda e farinosa, tiene bene.
    Il Fronte passa, altra aria gelida travasa dalla porta del Rodano, si accendono i contrasti ed il giorno 13 febbraio altri 23 cm di neve cadono con temperature ancora ritornate bene sotto lo zero.
    Il giorno 14.2 sereno: min -11 massima zero!
    Questa è l1ultima vera grande ondata di neve e gelo che si è avuta a Rimini.

    Ed è stata solo "frutto" delle mie "amate Foci".-
    Quella di fine 96 durò solo 4 gg e mi diede "solo" 16 cm di neve!
    Ciao,
    Giorgio

    ha nevicato anche di scirocco, da me. Complessivi 60 cm misurati sulla tavoletta, in pianura! Il13 replicò con altri 28 cm
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

  3. #3
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/07/08
    Località
    Virgilio (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    3,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Un anniversario da non dimenticare: 6.2.1991

    Ogni volta che ripenso a quei giorni mi viene una nostalgia incredibile..
    Innanzitutto è la prima nevicata di cui ho ricordi, visto che nel 1987 ero troppo piccolo, e inoltre dlle mie parti è stata la nevicata col maggior accumulo in 24 ore negli ultimi 60 anni..10 giorni dopo si poteva ancora fare tranquillamente a palle di neve se non fosse che era diventata più dura del marmo..

  4. #4
    Burrasca L'avatar di Valeloco
    Data Registrazione
    25/01/06
    Località
    Locorotondo 410 mt
    Messaggi
    6,915
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Un anniversario da non dimenticare: 6.2.1991

    In tema di anniversari:



    6/2/2006. Stupenda foto di Fabio Pastore (Fabio04).

    Che ricordi!
    Visitate il portale meteo della Valle d'Itria
    www.meteovalleditria.it

  5. #5
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,071
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Un anniversario da non dimenticare: 6.2.1991

    Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
    ha nevicato anche di scirocco, da me. Complessivi 60 cm misurati sulla tavoletta, in pianura! Il13 replicò con altri 28 cm
    ***
    Che dici amico, festeggeremo l'anniversario, magari fra una settimana?
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  6. #6
    Vento forte
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    Matera (372m sldm)
    Età
    31
    Messaggi
    4,625
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Un anniversario da non dimenticare: 6.2.1991

    Chissà perchè, ma non la ricordo
    [URL="http://www.materameteo.it"]www.materameteo.it[/URL] - [I][B]MateraMeteo.it, Stazione meteo e Webcam[/B][/I]

  7. #7
    Tempesta violenta L'avatar di falcon!!!
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Franciacorta (BS)
    Età
    34
    Messaggi
    12,907
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Un anniversario da non dimenticare: 6.2.1991

    Grazie giorgio per il tuo reportage, che tra l'altro avevo gia letto, adesso me lo rileggo tutto! Io avevo solo 2 anni e non ricordo niente, pero ho alcune foto in cui si vede un bel manto nevoso qui a casa mia. Qui non fu la neve abbondante a fare colpo, ma il freddo (comuque nevico anche e la neve fu di ottima qualità viste le temperature)

    Chiedo a chiunque altro che abbia foto o reportages del mitico febbraio 91 di metterl qui!
    [

  8. #8
    Uragano L'avatar di giofelix
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Savignano sul Rubicone (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    15,622
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Un anniversario da non dimenticare: 6.2.1991

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    ***
    Che dici amico, festeggeremo l'anniversario, magari fra una settimana?

    o vado a fare la slitta o vado a donne....
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

  9. #9
    Uragano L'avatar di teho
    Data Registrazione
    08/11/04
    Località
    Montalbano (Rn) 22 m
    Età
    42
    Messaggi
    21,352
    Menzionato
    77 Post(s)

    Predefinito Re: Un anniversario da non dimenticare: 6.2.1991

    negli ultimi venti anni son state due le nevicate con la N maiuscola a cattolica
    questa e il 96, come poterle dimenticare

  10. #10
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,071
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Un anniversario da non dimenticare: 6.2.1991

    Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
    o vado a fare la slitta o vado a donne....
    ****
    Ti consiglio entrambe!
    Io ci sono!

    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •