Buongiorno a tutti,

Mi sono appena iscritto a questo forum, in realtà non da vero e proprio appassionato di meteorologia, bensì da studente universitario laureando che sta svolgendo una tesi in qualche modo connessa con la meteorologia.

In breve, sto utilizzando un software che simula la radiazione termica generata a microonde da un modello di atmosfera, allo scopo di stimare tramite radiometro l'attenuazione di segnali satellitari.
Ho effettuato diverse simulazioni con modelli atmosferici "da cielo sereno", a partire da dati di radiosondaggi.

Il prossimo passo è quello di introdurre modelli di attendibili di celle di pioggia. Ho sufficienti informazioni sui valori di piovosità tipici della pianura padana (della zona di Linate, in particolare), ma non riesco ad ottenere informazioni sull'effetiva altezza di una cella di pioggia.
La mia domanda è la seguente: come si può definire l'altezza di una cella di pioggia? E' semplicemente il punto di isoterma a 0 °C? Oppure esistono modelli più complessi, che fanno dipendere l'altezza della cella dal tasso di pioggia a terra?

Qualsiasi consiglio in merito è ben accetto, oltre che a riferimenti di libri/articoli che riguardano l'argomento.

Grazie!

Stefano